A Siena mega flop: solo 5cm, su alta Toscana in pianura 20cm
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Filippo Cencini
A Siena mega flop: solo 5cm, su alta Toscana in pianura 20cm
A Prato, nel Fiorentino e in alcune zone della media alta Toscana anche in bassa collina e in pianura si sono registrati accumuli di 15/20cm, qui a Siena a 300m solo 5cm...velo bianco su prati, tetti ed auto, mentre la strada è libera...delusione immane, prima era addirittura già apparso il sole tra le nubi, entro sera sarà già sparito tutto, praticamente qui a Siena ha nevicato quanto che sulla costa, solo che qui siamo a 300m
.
- Giuseppe83
E io che devo dire allora, che anche questa volta a Napoli non è venuta la neve, eppure ci speravo questa volta, perchè si trattava di aria artica e mi è stato detto da qualcuno di voi che per la neve a Napoli ci vuole aria artica continentale o polare.
Comunque lo scorso lunedì, la mattina c'era il cielo nuvoloso con 1 grado e quindi ho sperato davvero che fosse la volta buona per la neve, invece la temperatura si è portata a 2 gradi e ha cominciato a piovere, poi è arrivata a 4 gradi, nel pomeriggio a 6 e infine in serata è arrivato lo Scirocco previsto a darmi il colpo di grazia, facendo aumentare la temperatura a 11 gradi e adesso vado alla messa di mezzanotte con 16 gradi, non sembra proprio Natale, che delusione.
Comunque lo scorso lunedì, la mattina c'era il cielo nuvoloso con 1 grado e quindi ho sperato davvero che fosse la volta buona per la neve, invece la temperatura si è portata a 2 gradi e ha cominciato a piovere, poi è arrivata a 4 gradi, nel pomeriggio a 6 e infine in serata è arrivato lo Scirocco previsto a darmi il colpo di grazia, facendo aumentare la temperatura a 11 gradi e adesso vado alla messa di mezzanotte con 16 gradi, non sembra proprio Natale, che delusione.
- stella polare 75
Non preoccuparti che non sei l'unico ad essere rimasto a bocca asciutta !!!Giuseppe83 ha scritto:E io che devo dire allora, che anche questa volta a Napoli non è venuta la neve, eppure ci speravo questa volta, perchè si trattava di aria artica e mi è stato detto da qualcuno di voi che per la neve a Napoli ci vuole aria artica continentale o polare.
- Giuseppe83
-
pubblico
quanto la fasi semplice! sono io che te l'ho detto....non è sufficiente che l'estrazione della massa d'aria sia artica continentale, per vedere la neve, a napoli poi ci voglioni determinate e particolari condizioni che raramente si verificano... se no ad ogni irruzione nevica sia a Napoli che a RomaGiuseppe83 ha scritto:E io che devo dire allora, che anche questa volta a Napoli non è venuta la neve, eppure ci speravo questa volta, perchè si trattava di aria artica e mi è stato detto da qualcuno di voi che per la neve a Napoli ci vuole aria artica continentale o polare.Comunque lo scorso lunedì, la mattina c'era il cielo nuvoloso con 1 grado e quindi ho sperato davvero che fosse la volta buona per la neve, invece la temperatura si è portata a 2 gradi e ha cominciato a piovere, poi è arrivata a 4 gradi, nel pomeriggio a 6 e infine in serata è arrivato lo Scirocco previsto a darmi il colpo di grazia, facendo aumentare la temperatura a 11 gradi e adesso vado alla messa di mezzanotte con 16 gradi, non sembra proprio Natale, che delusione.
- Giuseppe83
-
pubblico
più o meno....Giuseppe83 ha scritto:Il fatto è che Napoli sta in mezzo al mediterraneo giusto?
Troppo protetto da queste correnti fredde e quindi anche se arriva l'aria artica o polare si deve anche vedere se scende fino a Napoli, oppure se si limita a scendere solo fino al centro/nord, come spesso succede, giusto?
- Giuseppe83
Posso sapere quel più o meno che significa?
Nel senso, mi piacerebbe sapere cos'è che non so ancora in merito alla possibilità di neve a Napoli. Anzi vorrei arrivare anch'io al punto di capirle da solo queste cose, facendomi le previsioni guardando le carte del tempo, su questo mi ha già dato una mano Adriano, postandomi i vari tipi di carte, ma ci ho capito poco e niente. Queste non sono cose semplici, sono cose che richiedono tempo per impararle e quindi vorrei avere un consiglio su questo, da cosa comincio, magari c'è un topic in questi forum dove posso imparare a leggere le carte del tempo?
Nel senso, mi piacerebbe sapere cos'è che non so ancora in merito alla possibilità di neve a Napoli. Anzi vorrei arrivare anch'io al punto di capirle da solo queste cose, facendomi le previsioni guardando le carte del tempo, su questo mi ha già dato una mano Adriano, postandomi i vari tipi di carte, ma ci ho capito poco e niente. Queste non sono cose semplici, sono cose che richiedono tempo per impararle e quindi vorrei avere un consiglio su questo, da cosa comincio, magari c'è un topic in questi forum dove posso imparare a leggere le carte del tempo?