Stagioni

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Stagioni

Messaggio da Giuseppe83 »

So che le stagioni meteorologiche non coincidono con quelle astronomiche che iniziano rispettivamente: la Primavera il 20 marzo, l'Estate il 21 giugno, L'Autunno il 23 settembre e l'Inverno il 22 dicembre (nel nostro emisfero). Invece quelle meteorologiche iniziano tutte appena comincia il mese, quindi la Primavera circa il primo marzo, l'Estate circa il primo giugno e così via.
Vorrei sapere perchè, perchè i meteorologi non fanno coincidere le stagioni con quelle astronomiche, perchè distinguono le stagioni astronomiche da quelle meteorologiche?
Vista la situazione, per verificare se le stagioni rispettino il calendario, non so se prendere in considerazione l'andamento astronomico o quello stabilito dai meteorologi, quindi l'inizio del mese.
Per esempio quest'anno il mio termometro ha cominciato a registrare sia minime che massime invernali giusto dal primo dicembre e ora continua a fare un certo freddo, mi sono svegliato infreddolito stamattina. Ora però non so se adesso la temperatura stia nella media del periodo o se questo freddo doveva arrivare il 22 dicembre o quantomeno nella terza decade del mese, sotto Natale, a proposito, Buon Natale!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Giusè, qui è ben illustrata la situazione :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stagione
Rispondi