Domande su indice AMO

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marcoCRF

Domande su indice AMO

Messaggio da marcoCRF »

Domanda per gli esperti:
non sono riuscito a capire nulla dell'attuale situazione dell'indice AMO.
E' un indice che varia sul lungo tempo vero?
Se sì vorrei capire perchè fino a qualche tempo fa lo si dava in calo e persino su valori negativi mentre adesso si da tanto per scontato che sia assolutamente positivo (vedi articolo su meteolive di oggi).
Mi sembra che ci sia davvero un po' di confusione, la quale certamente non aiuta chi come me di questi argomenti sa poco-nulla.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi? grazie 1000 in anticipo.

Marco
pubblico

Re: Domande su indice AMO

Messaggio da pubblico »

marcoCRF ha scritto:Domanda per gli esperti:
Se sì vorrei capire perchè fino a qualche tempo fa lo si dava in calo e persino su valori negativi mentre adesso si da tanto per scontato che sia assolutamente positivo (vedi articolo su meteolive di oggi).
Mi sembra che ci sia davvero un po' di confusione, la quale certamente non aiuta chi come me di questi argomenti sa poco-nulla.

Marco
L'indice ha ha galoppato in positività dal 76 ad oggi.... a breve forse 5-6 anni ci troveremo in netto territorio negativo.

tutta via nell'oscillazione stagionale è molto probabile che se non intervengano fattori esterni tra febbraio ed aprili potremmo essere molto vicini alla neutralità se non con valori negativi a tratti...

dopo il picco di settembre è cominciato a calare come il ciclo annuale vuole

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

molto evidente la stagionalità dell'AMO....

Immagine

e sembra ormai probabile che il trend in discesa sia cominciato...

Immagine

grafici Alessandro Patrignani
marcoCRF

Messaggio da marcoCRF »

Grazie 1000 Pubblico, come sempre sei preparatissimo e molto gentile.
Quindi, se ho ben capito, si parla di posiitvità/negatività sulla scala dei decenni (infatti M sta proprio per "multidecennal") però ha fluttuazioni stagionali, è così?
In caso affermativo, queste oscillazioni stagionali non potrebbero essere conseguenza e non causa dell'andamento climatico?

Marco
stefano75

Re: Domande su indice AMO

Messaggio da stefano75 »

marcoCRF ha scritto:Domanda per gli esperti:

Marco
Atlantic multidecadal oscillation. Oscillazione della temperatura superficiale delle acque dell'oceano atlantico tra l'equatore e la groenlandia.

Come suggerisce il termine "multi-decadale" questo indice alterna generalmente valori positivi o negativi con cadenza di multipli di 10 anni. All'interno di ciascuna fase possono eserci dei transitori cambi di segno.

Ora ci troviamo nella fase positiva che vuol dire acque generalmente più calde, specie sulle coste orientali del nord-america. Con tale anomalia superficiale jet stream si presenta generalmente forte in tal zona con direttrice NW-SE. Tale assetto, unitamente con il PDO-, non favorisce ondulazioni stazionarie (blocchi atlantici) proficue e durature per l'europa che spesso si trova sotto correnti occidentali o peggio, quando NAO e AO sono positivi, con l'incubo bartlett-high, ovvero HP stirato lungo i paralleli.

La stessa situazione tuttavia, con NAO e AO negativi può agevolare la nascita di scand+ e retrogressioni, le quali pur se incisive hanno durata transitoria.

Insomma...le migliori invernate si hanno sicuramente durante i cicli negativi dell'AMO, ma per quest'anno dobbiamo dire che abbiamo altri segnali positivi che potrebbero attenuare i danni...anzi potrebbero pure ribaltare gli scenari.
L'accoppiata QBO- e solar flux- può favorire warming stratosferici e retrogressioni...mentre l'ENSO tendente al neutro può limitare le invadenze anticicloniche di stampo sub-tropicale.

Quindi nulla è ancora perduto :wink:

Ciao :-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

mentre rispondevo lo aveva già fatto antonio, me ne scuso...ma le risposte mi paiono complementari, meglio così :)
pubblico

Messaggio da pubblico »

marcoCRF ha scritto:Grazie 1000 Pubblico, come sempre sei preparatissimo e molto gentile.
Quindi, se ho ben capito, si parla di posiitvità/negatività sulla scala dei decenni (infatti M sta proprio per "multidecennal") però ha fluttuazioni stagionali, è così?
In caso affermativo, queste oscillazioni stagionali non potrebbero essere conseguenza e non causa dell'andamento climatico?

Marco
Si, nonostante la sua ciclicità multidecennale, l'AMO e gli altri indici oceanici hanno una stagionalità, che non è influenzata dal clima che viviamo bensì dall'OHC ovvero il contenuto medio di calore negli oceani.
pubblico

Messaggio da pubblico »

stefano75 ha scritto:mentre rispondevo lo aveva già fatto antonio, me ne scuso...ma le risposte mi paiono complementari, meglio così :)
:wink:
marcoCRF

Messaggio da marcoCRF »

Grazie a tutti adesso credo d'averci capito qualcosa!
Rispondi