situazione ghiacciai marittime! in particolare gelas

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

EMY

situazione ghiacciai marittime! in particolare gelas

Messaggio da EMY »

apro questo post visto l'interessamento di alcuni nell'altro post...!!
ho molto materiale questa e una zona che mi piace molto...!!
se siete interessati intervenite comincio con qualche foto poi man mano quando ho tempo integro...!!

paragone impressionante del ghiacciaio nord/est del gelas...!!
ricordo la quota tra i 2000 e i 2900 metri circa della parte superiore...!!

guardate qua incredibile............!!

30.08.1906..!!

Immagine

ed esattamente 92 anni dopo 1998..!!

Immagine

eloquente no...!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Già...però dalla foto del 1908 si nota come vi era anche in quegli anni già una tendenza alla diminuzione sebbene la massa era chiaramente ancora in ottima forma.. :lol:
purtroppo non vi sono foto di altri 50 anni prima altrimenti avresti visto ancora ulteriore differenza...i ghiacci sulle alpi hanno iniziato a "dimagrire" dopo il 1860 circa. :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Belin è quasi sparito!!!
Scusa ma quel ghiacciaio mi sfugge, dove rimane?
EMY

Messaggio da EMY »

finland77 ha scritto:Belin è quasi sparito!!!
Scusa ma quel ghiacciaio mi sfugge, dove rimane?
e uno dei ghiacciai del gelas questo in particolare e quello tra la maledia e e la cima dei gelas per l'appunto! a sinistra del lago bianco del gelas...!!
insomma la zona e quella..!!
e uno di quelli piu devastati nella zona ce ne sono altri che pochi conoscono...!!
tra l'altro alcuni ancora ben visibili che sembra quasi un po ripresi specialmente quest'anno mettero le foto...!!
EMY

Messaggio da EMY »

Ipressionante la differenza,che tristezza :cry: Ma quanti metri di ghiaccio ci saranno stati nel 1906 ? Qualcuno di voi ne ha una mezza idea?

Comunque Emy a me interesserebbe molto l'altro materiale che hai a disposizione :wink:[/quote]

ciao snow lo spessore di quel ghiacciaio era tra i 40 ei 60 metri come riporta la fonte dal quale ho preso le foto..!!
snow79

Messaggio da snow79 »

EMY ha scritto:Ipressionante la differenza,che tristezza :cry: Ma quanti metri di ghiaccio ci saranno stati nel 1906 ? Qualcuno di voi ne ha una mezza idea?

Comunque Emy a me interesserebbe molto l'altro materiale che hai a disposizione :wink:
ciao snow lo spessore di quel ghiacciaio era tra i 40 ei 60 metri come riporta la fonte dal quale ho preso le foto..!![/quote]

Cavolo, circa 50 metri di ghiaccio persi in 90 anni , una media di mezzo metro l'anno, direi abbastanza demoralizzante! Se questo trend continuera' in poche decine d'anni dovremo dire addio a quello che si è salvato :(
Aspetto altre tue interessanti foto, grazie per aver aperto questo bel post :wink:
EMY

Messaggio da EMY »

alcune immagini eloquenti...!!
per prima una foto che in effetti certifica le buone condizioni in cui si trovano ora questi ghiacciai..!!
e l'ereditata dell' eccezionale innevamento dell'inverno passato..!secondo me la zona delle alpi dove e nevicato di piu...!!

Immagine

di seguito i crepacci ipressionanti dell'estate 1931..!! degni dei ghiacciai del bianco e del rosa..!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui forse il momento peggiore agosto 2006..!!

Immagine

da notare che comunque i ghiacciai sono ancora ben presenti quando molti li danno per estinti o quantomeno molto piu ridotti...!!
io personalmenti piu ridotti di cosi non li ho mai visti...!!
ricordo le quote il massiccio della foto e il gelas 3143 m il ghiacciaio parte alla base della parete poco piu di 2900m e si estende fin sotto i 2500...!!
quello piccolino sulla destra e il ghiacciaio della maura un piccolo ghiacciaio pensile che ancora resiste bene...!!

questo e il ghiacciaio del clapier, il piu meridionale delle alpi, ad agosto 1906...!!

Immagine

qui nell'ottobre del 2006!! non e la stessa inquadratura ma si capisce la differenza...!!

Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie del prezioso contributo Emy :D
Solo una cosa, se riesci puoi non mettere alla fine di ogni frase i puntini e i punti esclamativi :wink: Se invece è un tuo "tic" personale continua pure a metterli :lol: :lol:
EMY

Messaggio da EMY »

cerex ha scritto:Grazie del prezioso contributo Emy :D
Solo una cosa, se riesci puoi non mettere alla fine di ogni frase i puntini e i punti esclamativi :wink: Se invece è un tuo "tic" personale continua pure a metterli :lol: :lol:
e proprio cosi un brutto vizio................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dai mi impegno a non farlo.
pero a sto punto dico anche la mia.io odio le faccine invece. sono anche un bel vizietto no?
Ultima modifica di EMY il mer set 30, 2009 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

EMY ha scritto:
Se qualche volta ti scappa faccio finta di niente..........!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Fine OT :oops:
EMY

Messaggio da EMY »

cerex ha scritto:
EMY ha scritto:
avevo aggiunto un pezzo al mex di prima non l'hai visto guarda cosa ho aggiunto e nello stesso momento come hai risposto sembra fatto apposta....!!!!!!!!
cerex

Messaggio da cerex »

EMY ha scritto:
cerex ha scritto:
EMY ha scritto: e proprio cosi un brutto vizio................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avevo aggiunto un pezzo al mex di prima non l'hai visto guarda cosa ho aggiunto e nello stesso momento come hai risposto sembra fatto apposta....!!!!!!!!
Ti giuro che non l'ho fatto apposta, non avevo ancora visto. Vabbè, ognuno si terrà le sue abitudini
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

è proprio il caso di dire

....!!!!!

troppo ritirati sti ghiacciaci dannazione
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Secondo me i ghiacciai alpini, sotto i 3600-3800m sono ormai solo più una testimonianza dei climi passati...

Se noi ora togliessimo tutti i ghiacci dalle alpi completamente e aspettassimo che si riformino, bene questo accadrebbe probabilmente solo oltre i 3600-3800m.

l'andamento in sintesi in italia nell'ultimo secolo...

Immagine
EMY

Messaggio da EMY »

Giugliano sei molto ottimista per me non si formerebbe nulla!
forse oltre i 4000 ma non ci metterei la mano sul fuoco
Rispondi