ottime GFS

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
guelli

ottime GFS

Messaggio da guelli »

buongiorno a tutti, guardando di sfuggita le GFS devo dire che mi piacciono.
Nel brevissimo noto una configurazione che mi fa propendere verso la formazione di un minimo sul Ligure domani 24 gennaio, probabilmente nelle prime ore di domani mattina, una cosa veloce, ma che farà protrarre le precipitazioni.
Per quanto riguarda il medio lungo termine, noto come l'hp sia sempre aggredita da incursioni dal nord Europa prima, per poi essere messa a dura prova dopo da quello che definirei un mostro, un profonda depressione che si centrerà sull'islanda e poi sulla Gran Bretagna, e vedrete che questa sarà una bella spina nel fianco per l'Hp.
Ora godiamoci la pioggia e,se va bene, anche qualche fiocco...in ogni caso festa grande in montagna!
nandoooo

Re: ottime GFS?

Messaggio da nandoooo »

guelli ha scritto:buongiorno a tutti, guardando di sfuggita le GFS devo dire che mi piacciono.
Nel brevissimo noto una configurazione che mi fa propendere verso la formazione di un minimo sul Ligure domani 24 gennaio, probabilmente nelle prime ore di domani mattina, una cosa veloce, ma che farà protrarre le precipitazioni.
Per quanto riguarda il medio lungo termine, noto come l'hp sia sempre aggredita da incursioni dal nord Europa prima, per poi essere messa a dura prova dopo da quello che definirei un mostro, un profonda depressione che si centrerà sull'islanda e poi sulla Gran Bretagna, e vedrete che questa sarà una bella spina nel fianco per l'Hp.
Ora godiamoci la pioggia e,se va bene, anche qualche fiocco...in ogni caso festa grande in montagna!
Quello che tu chiami mostro non è altro che una poderosa ripresa del Vp, che se si verificasse invece che attaccare l'hp lo rinforzerebbe. Quindi assolutamente un brutto segno. Sta di fatto che la previsione è a 300 ore ed è poco significativa, attendibilità pari a zero. Il problema resta capire se il trend porta a un rafforzamento del Vortice polare.
Qualcuno ha qualche carta alla mano?
guelli

x nandoo

Messaggio da guelli »

un rinforzo?nn direi proprio, a me sembra invece uno splittamento del VP...staremo a vedere...cmq si, è ancora troppo in la nel tempo ma lo trovo interessanre da seguire
tara

Re: ottime GFS?

Messaggio da tara »

nandoooo ha scritto:
guelli ha scritto:buongiorno a tutti, guardando di sfuggita le GFS devo dire che mi piacciono.
Quello che tu chiami mostro non è altro che una poderosa ripresa del Vp, che se si verificasse invece che attaccare l'hp lo rinforzerebbe. Quindi assolutamente un brutto segno. Sta di fatto che la previsione è a 300 ore ed è poco significativa, attendibilità pari a zero. Il problema resta capire se il trend porta a un rafforzamento del Vortice polare.
Qualcuno ha qualche carta alla mano?
Non è così! Non è sintomo di ripresa dell'attività, ma di forti disturbi nella struttura del VP stesso, sennò chi glielo farebbe fare di scendere sull'Europa?!?
C'è un nuovo riscaldamento in stratosfera e quelli sono i primi indizi che lasciano trapelare i modelli!

:wink:
nandoooo

ecco la carta a 6000 ore..

Messaggio da nandoooo »

premettendo che non ha alcun valore previsionale, ecco la carta cui pensavo facessi riferimento

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png

Accellerae come se accellera, le isobare sono vicinissime...e soprattutto scaccia il freddo dall'europa pompando aria mite fin sulla scandinavia.
Rispondi