Napoli come Milano?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Napoli come Milano?

Messaggio da Giuseppe83 »

In questi giorni Napoli mi sta sembrando più Milano, perchè l'escursione giornaliera la sto vedendo troppo grossa per Napoli, città dove secondo me dovrebbe essere in media di 10 gradi tra giorno e notte d'estate e non di più, come sta succedendo in questi giorni.
Onestamente mi sta anche dando un pò ai nervi questo fatto, perchè di giorno sta facendo molto caldo e di notte sta facendo fresco, ieri la minima e la massima da me in un paese di mare in provincia di Napoli, sono state 21/32 gradi e oggi 20/34, ieri sera quando ho annaffiato il giardino c'erano 26 gradi, la mattina di oggi mi aspettavo 22, 23 gradi di minima e invece ci sono stati "solo" 20 gradi.
Io questa escursione la vedo eccessiva per Napoli, voi?
La risposta agli esperti!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non ti ho risposto ,come penso altri, perchè il microclima di un posto è molto difficile capirlo da km di distanza.
Che sappia io tu dovresti beneficiare di brezze e quindi di sera avere più fresco ,ma sul perchè a volte questo non ti succede non nè ho idea , penso solo a leggere correnti contrarie che le neutralizzano.
E' solo una mia supposizione ,tieni sotto controllo gli anemometri della zona e studia le varie soluzioni .
:wink:
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Se mi dici la località precisa magari posso essere più utile, località poste a pochi km di distanza possono avere microclimi completamente differenti.

Faccio un esempio: Varcaturo ha delle escursioni termiche giornaliere ben differenti da Miseno/montediprocida nonostante la vicinanza delle località
Giuseppe83

FALCO ha scritto:Che sappia io tu dovresti beneficiare di brezze e quindi di sera avere più fresco
Credevo l'opposto, cioè che le brezze marine, tipiche delle località di mare, mitigassero soprattutto di giorno che di notte e quindi pensavo che a Napoli le massime d'estate raggiungessero difficilmente certi valori che si raggiungono più facilmente per esempio a Milano che è continentale. Allora invece è il contrario?
Cioè le brezze mitigano più le minime che le massime, cioè il contrario di quello che pensavo io?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:
FALCO ha scritto:Che sappia io tu dovresti beneficiare di brezze e quindi di sera avere più fresco
Credevo l'opposto, cioè che le brezze marine, tipiche delle località di mare, mitigassero soprattutto di giorno che di notte e quindi pensavo che a Napoli le massime d'estate raggiungessero difficilmente certi valori che si raggiungono più facilmente per esempio a Milano che è continentale. Allora invece è il contrario?
Cioè le brezze mitigano più le minime che le massime, cioè il contrario di quello che pensavo io?
Le brezze mitigano sia le max che le nim , nel tuo caso avendo alle spalle una montagna dovresti beneficiare dell''aria più fresca che di notte scende appunto dalla montagna ,se invece dietro avessi pianura pianura allora più le max.
Fabietto17

FALCO ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:
Le brezze mitigano sia le max che le nim , nel tuo caso avendo alle spalle una montagna dovresti beneficiare dell''aria più fresca che di notte scende appunto dalla montagna ,se invece dietro avessi pianura pianura allora più le max.

Quale sarebbe la montagna a cui ti riferisci???
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Chiedo scusa..ero convinto di parlare con Daniele 90 che abitando a S.Maria la Carità ha una bella montagna vicino :oops: :oops: Giuseppe però non so dove abita,se vicino a te ..motagne poche :wink:
Immagine :wink:
Giuseppe83

Io abito in un paese di mare, senza montagne vicino, ma lontane sul lato nord, stanno a un'ora, ora e mezza di macchina e la mia casa sta a 3 chilometri dal mare.
Giuseppe83

Ah Falco, ieri c'è stata un'altra giornata con un'escursione che ritengo troppo grossa per Napoli, la minima è stata 15 gradi e la massima 29.
Tu come anche qualcun altro, nel forum dove abbiamo parlato della capannina, mi avete detto che le minime falsate in difetto nelle notti serene per via dell'altezza pali insufficiente, le dovrei avere solo d'inverno, giusto?
Sicuro che non può essere anche d'estate?
Perchè con queste giornate in cui la minima scende troppo per i miei gusti, per com'è la massima, sto pensando che potrebbe essere per quel famoso falsamento delle minime per l'altezza da terra insufficiente di cui parlavate.
Fabietto17

Vorrei sapere 2 cose: 1) se hai lo schermo solare 2) se la zona in ci abiti è urbanizzata.

Inoltre ti assicuro che non c'è niente di male nelle temperature che hai rilevato (sempre se hai la stazione a norma)

Proprio ieri Varcaturo è stata la località più fredda della Campania (parlo della minima) con soli +12.7°, anche se si trova vicino al mare
Giuseppe83

Il mio termometro c'è l'ho posto in una capannina che ho contruito da poco, lo scorso Luglio e l'ho collocato nel giardino e la zona dove abito io non è urbanizzata, è un paese, con soltanto una strada principale e io abito in un parco.

Davvero a Varcaturo ci sono stati 12 gradi l'altra mattina? :shock:
La vedo autunnale quella temperatura per quel paese!
Allora non mi posso lamentare, perchè quel giorno, dove abito io ci sono stati 15 gradi, ma allora non capisco perchè Varcaturo sia una località così fresca la notte, visto che oltre a essere un paese di mare non ha neanche montagne vicino.
cerex

Messaggio da cerex »

A Giusè, quanto è grande il tuo avatar :shock: :shock: :shock: :?: :?:
Fabietto17

Giuseppe83 ha scritto:Il mio termometro c'è l'ho posto in una capannina che ho contruito da poco, lo scorso Luglio e l'ho collocato nel giardino e la zona dove abito io non è urbanizzata, è un paese, con soltanto una strada principale e io abito in un parco.

Davvero a Varcaturo ci sono stati 12 gradi l'altra mattina? :shock:
La vedo autunnale quella temperatura per quel paese!
Allora non mi posso lamentare, perchè quel giorno, dove abito io ci sono stati 15 gradi, ma allora non capisco perchè Varcaturo sia una località così fresca la notte, visto che oltre a essere un paese di mare non ha neanche montagne vicino.
Si trova in aperta campagna la stazione, ecco prechè è così fresca di notte
Giuseppe83

Vabbè, ma io la capannina con il termometro c'è l'ho in mezzo al giardino ed è abbastanza distante dalle abitazioni e dal viale asfaltato, da un lato dista 7 metri dalle abitazioni, da due 10 e da uno 11. Quindi penso che stia all'aria aperta anche il mio termometro, perciò non capisco cos'è che renda così fresca la notte a Varcaturo.
Fabietto17

Sono i miracoli del microclima locale :wink:
Rispondi