Passo Rolle e Marmolada 02/06/09 Passo Mendola e lago di Tòvel 30/05/09

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
met90bz

Passo Rolle e Marmolada 02/06/09 Passo Mendola e lago di Tòvel 30/05/09

Messaggio da met90bz »

Ciao a tutti, oggi approfittando della bella giornata (apparte nuvole innocue) sono andato a fare un giro per le Dolomiti qui vicino a casa mia.
ecco alcune foto, scusate la scarsa qualità delle immagini perchè sono state fatte con un cellulare:

Dal passo Rolle un bellissimo primo piano sul Cimon della Pala( Pale di S.Martino)
Immagine
Pale di S.Martino verso sud
Immagine
Passo Rolle ancora parzialmente innevato
Immagine

Cambiando zona ci si avvicina alla regina delle dolomiti..salendo da Malga Ciapela
Immagine
questo è il laghetto affianco al lago di Fedaia
Immagine

Ed ecco la regina!!! notare il lago in basso ancora parzialmente ghiacciato
Immagine
Bellissimo primo piano della regina
Immagine
La maestosa diga del lago verso nord
Immagine
e verso sud-est
Immagine

Tornando indietro di tre giorni....altra gita altra zona...passo Mendola (tra Bolzano e la val di Non) e lago di Tòvel( parco dell'Adamello e Dolomiti di Brenta)
Mi ha colpito il fatto di trovare ormai ai primi di giugno ancora chiazze di neve ai 1170m del lago!!!!

Caldaro e l'omonimo lago in primo piano dal monte Penegal(1700m circa)
Immagine
Bolzano sempre dal monte Penegal
Immagine

e questo invece è il lago di Tòvel, veramente stupendo incastonato nelle Dolomiti di Brenta, per chi non lo sapesse si raggiunge in circa 15 km dalla statale della val di Non...è anche conosciuto come il lago rosso per la caratteristica di un alga presente all interno di esso(specificatamente nella parte piu lotana del lago nell immagine).
Immagine
e come ultima foto, alcuni acccumuli di neve che resistono alla stagione che avanza a soli 1170m.....presumo siano resti di una slavina vista la posizione(alla base di un canalone).
Immagine

Commentate e spero vi piacciano...nonostante la qualità delle immagini
ciao a tutti
cerex

Messaggio da cerex »

Le Dolomiti, tanto per le vette tanto per i boschi tanto per i pascoli, sono le mie montagne preferite insieme alle Rocky Mountain, anche se quest'ultime le ho godute poco per ovvi motivi :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Posti splendidi(quasi inutile dirlo)..strafelice x ancora tanta bella neve in giro a quote non eccessive. Grazie delle info:wink: :wink:
ste87

Messaggio da ste87 »

Veramente molto belle... e ottima notizia quella della neve !! :wink:
Al3x

Messaggio da Al3x »

Che bellezza! Se vedi qualche post indietro, troverai le foto che ho fatto i primi di maggio al fedaia tutto completamente ghiacciato! In poco piu di 1 mese è sparito tutto! :oops:
Rispondi