Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!
Ciao ragazzi, in questo periodo e soprattutto per la localizzazione dei temporali e dei rovesci noto un pò di confusione. Spesso sento parlare, a seconda dei casi, di temporali sulle Prealpi/sulle pedemontane/sulle pianure prospicienti le montagne/sulle alte pianure Io le ho indicate in quest'ordine che secondo me è quello "giusto" partendo diciamo da nord verso sud ma c'è una definizione più chiara e "definitiva" o si va un pò a discrezione del previsore
Grazie in anticipo
Ciao Cerex
Bella domanda... me lo sono sempre chiesto pure io, ma non mi sono mai fatto grossi problemi nel non saperlo
Vediamo cosa riporta wikipedia riguardo le Prealpi:
- Prealpi: Il termine Prealpi italiane è riferito alla fascia di rilievi montuosi italiani a sud della catena principale delle Alpi, che forma una sorta di collegamento fra i rilievi alpini e la pianura padana.
Per quanto riguarda le zone pedemontane, penso che la mia città ne sia un esempio pratico...è in pianura ma esattamente ai piedi delle alpi...non per nulla in meno di 60km sei a 2050mt
Pianure prospicienti le montagne...io direi tutta la parte di Pianura Padana confinante con le alpi...da cuneo, torino, salendo verso biella, verbania, poi bergamo/brescia e finendo verso udine...
Parlando invece di alta pianura, penso semplicementi si riferisca all'orientamento cardinale...le parti più a nord possono essere definite "alta pianura" quelle a sud "bassa pianura" tanto per fare un esempio:
Biella --> alta pianura piemontese
Alessandria --> bassa pianura piemontese