Definizioni confusionarie (soprattutto per padani(no politica:-))

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Definizioni confusionarie (soprattutto per padani(no politica:-))

Messaggio da cerex »

Ciao ragazzi, in questo periodo e soprattutto per la localizzazione dei temporali e dei rovesci noto un pò di confusione. Spesso sento parlare, a seconda dei casi, di temporali sulle Prealpi/sulle pedemontane/sulle pianure prospicienti le montagne/sulle alte pianure :roll: Io le ho indicate in quest'ordine che secondo me è quello "giusto" partendo diciamo da nord verso sud ma c'è una definizione più chiara e "definitiva" o si va un pò a discrezione del previsore :?: :?:
Grazie in anticipo
Ciao Cerex
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Bella domanda... :!: me lo sono sempre chiesto pure io, ma non mi sono mai fatto grossi problemi nel non saperlo :lol: :lol:

Vediamo cosa riporta wikipedia riguardo le Prealpi:

- Prealpi: Il termine Prealpi italiane è riferito alla fascia di rilievi montuosi italiani a sud della catena principale delle Alpi, che forma una sorta di collegamento fra i rilievi alpini e la pianura padana.

Per quanto riguarda le zone pedemontane, penso che la mia città ne sia un esempio pratico...è in pianura ma esattamente ai piedi delle alpi...non per nulla in meno di 60km sei a 2050mt :wink:

Pianure prospicienti le montagne...io direi tutta la parte di Pianura Padana confinante con le alpi...da cuneo, torino, salendo verso biella, verbania, poi bergamo/brescia e finendo verso udine...

Parlando invece di alta pianura, penso semplicementi si riferisca all'orientamento cardinale...le parti più a nord possono essere definite "alta pianura" quelle a sud "bassa pianura" tanto per fare un esempio:

Biella --> alta pianura piemontese
Alessandria --> bassa pianura piemontese

Questa è una mia interpretazione :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ok, più o meno come l'intendo io solo che mi sa che ognuno ha la sua opinione personale :roll: :wink:
PS Se hai letto l'MP rispondi anche all'altra domanda :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

La risposta di Nem (wiki) è l'unica, io sono nell'alta PP :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

Per quello che sapevo io l'alta pianura dalla bassa pianura hanno come linea delimitatoria il Po'che viene preso in considerazione come confine ! :wink:
Rispondi