sono assolutamente nuovo di quà e scrivo perchè ho bisogno di alcune delucidazioni in merito a queste linee isobare; è probabile che ponga domande banali per molti di voi... non me ne vogliate male.
Mi trovo a preparare una relazione per il mio esame di maturità (http://www.kitegen.com/index_it.html) e volendo approfondire alcuni aspetti del vento, trovo difficoltà nel capire alcune cose:
1) Da quel che ho capito sono linee generate dall'unione di tutti i punti ad uguale pressione... ma osservando qualsiasi "cartina" della stessa zona, che riporti queste in tempi diversi, noto che i punti ad uguale pressione non si trovano mai nello stesso luogo.
Domanda: come avviene ciò? come è possibile stabilire con tanta precisione le posizione di queste, in ogni momento?
2) Leggendo diversi articoli riguardo alla generazione del vento ho capito che: queste masse di aria si metto in movimento a causa del fatto che vi sono zone di alta e bassa pressione (rispettivamente fredde e calde?) che vengono "equilibrate"... e stando a ciò la direzione del vento sarebbe perpendicolare alla superficie terrestre.
Ma la direzione del vento non è tale solo ed esclusivamente a causa delle Forze di Coriolis?
Spero di non aver ignorato qualce rubrica, su questo sito, che parli di ciò.
Grazie.
Andrea