Nubi, cumuli e temporali intorno a Milano

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cerex

Nubi, cumuli e temporali intorno a Milano

Messaggio da cerex »

Nelle ultime 2 settimane circa la Pianura Padana ha preso alcuni aspetti delle sterminate pianure americane producendo numerosi ed interessanti temporali (e qualche supercella 8) ) che nel cielo azzurro con le loro torri e i cumuli belli bianchi creavano magnifici contrasti:D
Le foto si riferiscono a giorni diversi, ma la maggior parte al pre-evento del 17/04, temporale con annessa grandinata raccontato in dettaglio in un'altra mia discussione nella stanza principale :wink:
Ecco le foto, la prima si può chiamare "Elettricità":
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di cerex il gio apr 23, 2009 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

2°round
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi spiace per Falco, ma non penso che rispettino proprio le tue "volontà" ma quando le ho scattate non avevi scritto ancora niente :oops:
Commentate pure :D
Ciao Cerex
Ultima modifica di cerex il gio apr 23, 2009 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Molto bella la prima, peccato veramente per il traliccio...rovina tutto :cry:
E poi l'ultima è particolarmente interessante...ricorda vagamente le nuvole Mammatus... 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:Molto bella la prima, peccato veramente per il traliccio...rovina tutto :cry:
E poi l'ultima è particolarmente interessante...ricorda vagamente le nuvole Mammatus... 8)
Sì, è il temporale del 17 con un'estensione in larghezza e altezza veramente notevole. Il traliccio (che mi porta i fili sugli alberi del giardino :twisted: ) avrei potuto toglierlo dall'inquadratura :oops: ma mi sembrava più significativa così dando proprio l'idea di "alta tensione" :roll:
Invece le nuvole dell'ultima foto le avevo già viste nella Death Valley e si riferiscono ad un altro giorno :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Immagine

Da Wikipedia inglese:

Mammatus are most often associated with the anvil cloud that extends from a cumulonimbus, but may also be found under altocumulus, altostratus, stratocumulus, and cirrus clouds, as well as contrails and volcanic ash clouds.[citation needed] In the United States, sky gazers may be most familiar with the very distinct and more common cumulonimbus mammatus. When occurring in cumulonimbus, mammatus are often indicative of a particularly strong storm or maybe even a tornadic storm.

Chi vuole la traduzione mi contatti via PM per il versamento di 5€ a mio favore :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

in effetti l'ultima assomiglia a una mammatus lenticolare ma non credo lo sia :roll:
la terz'ultima invece sembra.........INDIPENDENCE DAY :shock:
cerex

Messaggio da cerex »

Guarda che faccio il Liceo, lo conosco l'Inglese 8)
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Molto belle!Complimenti Marzio :D
Bellissima la prima a parte il traliccio vabbe che te ne frega :lol:

Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto: Chi vuole la traduzione mi contatti via PM per il versamento di 5€ a mio favore :lol:
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....................... :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

x Cerex...Se vuole essere un reportage sulle nuvole.. di belle nubi.... poche... ,non è colpa tua, ma il reportage è inesistente.. non vuol dire che non devi farle sia chiaro, devi farle per imparare sempre più,ogni scatto è un insegnamento per le foto successive(io faccio 30/40 foto al giorno adesso che posso, perchè finalmente ho una digitale ,"prima ogni scatto erano soldi "..) e solo farne tante ,osservarle, criticarle duramente ,non essere quasi mai contenti ,che te ne farà fare di belle.
Dimmi se la tua macchina è completamente auto o puoi intervenire tu ..ti posso dare dei consigli in più.
L'errore principare in alcune foto è il "taglio" come dico a Nem(sto aspettando il soffione :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: non fare lo studente svogliato altrimenti posto il mio e ti tolgo l'oppurtunità di farla tu..Lavorare..) devi togliere ,prima di postale togli tutto ciò che da fastidio al soggetto, se c'è qualcosa che da fastidio e non puoi togliere,non postarla ..
Sono un po duro ma esigo (se volete imparare :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Daniele_90 ha scritto: Bellissima la prima a parte il traliccio vabbe che te ne frega :lol:

Ciao :wink:
Comè possibile che sia bellissima se c'è il tralicco..non mi rovinare lo studente
:wink: :wink: :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:(sto aspettando il soffione :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: non fare lo studente svogliato altrimenti posto il mio e ti tolgo l'oppurtunità di farla tu..Lavorare..)
volevo andare ieri pomeriggio ma il sole era troppo bello per non stare sul balcone ad abbronzarsi :lol: probabilmente scendo adesso nel parco xkè avevo già addocchiato un paio di possibili obiettivi :D

ps: io sulla mia digitale posso decidere ISO, esposizione e apertura diaframma...consigli utili? :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
ps: io sulla mia digitale posso decidere ISO, esposizione e apertura diaframma...consigli utili? :D
Già buono ...
Sai a cosa servono i diaframmi ed i tempi di posa :?:
Tra usare un 500/sec f. 5,6 o 125/sec f.11 che differenza c'è :?:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Già buono ...
allura, esattamente esattamente non lo so...mi sono reso conto che a parità di tempo di esposizione, con un f. maggiore la foto risulta più scura...a seconda poi dell'esposizione, la digitale mi fornisce in automatico due valori di F. tra cui scegliere... :roll: finite le mie competenze al riguardo :oops:

----------------------------------------------------------------------------------------

intanto ho trovato questo http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php penso me lo leggerò con attenzione
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Già buono ...
allura, esattamente esattamente non lo so...mi sono reso conto che a parità di tempo di esposizione, con un f. maggiore la foto risulta più scura...a seconda poi dell'esposizione, la digitale mi fornisce in automatico due valori di F. tra cui scegliere... :roll: finite le mie competenze al riguardo :oops:

----------------------------------------------------------------------------------------

intanto ho trovato questo http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php penso me lo leggerò con attenzione
ottimo sito , lo leggerò anch'io,specialmente per la questione digitale ,dove ne so veramente poco..
Ad ogno modo .più il diaframma è alto f.11 f.22 più aumenta la profondità di campo, vuol dire che,automaticamente metterai non solo a fuoco quello che hai voluoto ,ma anche gli oggetti prima e dopo, fermo restando che dovrai salire con i tempi di posa per avere la stessa esposizione.
Fra 500/ f5,6 e 125/f11 la luminosità della foto sarà identica cambieranno gli oggetti a fuoco :wink:
Rispondi