e ora che si fa ? vogliamo prevenire tragedie a Reggio e Messina ? oppure...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

e ora che si fa ? vogliamo prevenire tragedie a Reggio e Messina ? oppure...

Messaggio da cammach »

oppure vogliamo costruire il Ponte sullo Stretto ? la domanda sorge spontanea, visto che in un futuro remoto o prossimo che sia potrebbe toccare alle terre ubicate tra Scilla e Cariddi :roll: chissà che finalmente una tragica lezione come questa possa finalmente servire, ma ne dubito fortemente.....

ps un abbraccio fortissimo agli amici aquilani e a tutto il popolo abbruzzese, uno dei più civili (senza retorica :!: ) d' Italia
bernaccone

Messaggio da bernaccone »

Dai , non fare i soliti ragionamenti qualunquistici.
Il problema risolvilo tu allora , fai una proposta concreta , dove prendi i soldi ? Come spenderli ? E dopo ?
Il ponte è un opera che oltre ad impiegare un indotto incredibile a tempo indefinito , porterebbe a posti di lavoro redditizi e non a fondo perduto , risolleverebbe l'economia della zona , oltre a l'immagine e ai risvolti futuri . Il tutto con la totalità di fondi privati ed europei .
Ora tu trova dei privati che con i loro soldi vanno a rifare le case dei Messinesi , chi je lo paga il pedaggio ? Quelli che sfratti dalle loro case e che poi per rientrarci devono pagare affitti o mutui a privati ?
A questo punto bisognerebbe farlo con i soldi dello stato ( i nostri ) , e io non sono daccordo , visto che conosco bene luoghi e gente , non sono daccordo perchè quella gente si è costruita case da due soldi in zona sismica consapevolmente ed ora non sono io con il mio sudore che gli deve fare le case nuove e fatte bene , se le facciano da soli .
In friuli dopo il terremoto hanno ricostruito tutto antisismico , in campania e basilicata invece si sono fatti altre ville abusive senza ogni standard , però hanno i suv da 70.000€ sotto casa .
E' ora che ci si assuma le responsabilità , e la cosa che mi ha colpito ( positivamente ) è quello he ho visto ora in abruzzo , una compostezza , una dignità e una voglia di fare e di ricostruire come un popolo del nord .
Ma al sud siamo ancora lontani da tutto questo , sperando che negli anni i giovani di oggi , che lasciano ben sperare , riscattino questo pezzo d'Italia.
Guarda le recensioni dei giornali esteri , ci lodano in tutto il mondo per una macchina organizzativa che a sole 3 ore dal terremoto contava 1.500 uomini e 200 mezzi operativi sul posto . Dopo 20 ore c'erano gia' 4 ospedali da campo 5.000 uomini 500 tende , 250 wc chimici e 800 mezzi operativi .Ma in Italia i giornali pensano solo a far politica cattostalinista ed a opporsi a qualsiasi grande opera e novità in generale .
Fortuna che ogni tanto ci lodano gli altri .

BERNACCONE
eutimet

Messaggio da eutimet »

Non sono affatto d'accordo!
Và in sicilia a farti un giro su una qualsiasi ferrovia dell'isola, và ad informarti in quale stato siano messe le autostrade dell'isola e a quanti incidenti e disagi ci siano stati a causa della scarsissima manutenzione di esse, và in una qualsiasi città o paese di provincia dell'isola e guarda come sono messe strade di quartiere, strade provinciali e statali el'annessa segnaletica. Dopo di che và in calabria e guardati le stesse cose...penso che tutto questo e altro ancora sarebbero assolutamente prioritarie ad un ponte che farebbe davvero l'interesse di pochi.
Aggiungo che sono anni che vado in ferie laggiù e non ho MAI fatto più di mezz'ora di coda (quando mi andava male) a prendere il traghetto con le FS..inoltre ho sentito moltissime voci laggiù...il siciliano tipo NON lo vuole questo ponte,a suo dire non gli serve a nulla o,almeno, servirebbe a qualcosa se prima si sistemassero molte cose di cui sopra!

Che senso ha guadagnare poche manciate di minuti con il ponte quando si perdono ore in disagi e code (sia su gomma che su rotaia)prima o dopo averlo fatto?

Il ponte serve...ma a quei pochi imprenditori che su di esso farebbero facili guadagni.

Senza contare che...insomma,mi chiedo io, come è possibile far finta che lo stretto non sia una zona sismica?Basta la conoscenza delle scienze studiate alle scuole superiori per sapere che la sicilia e la calabria sono in continuo mutuo spostamento...come si possono allora collegare rigidamente con un ponte se non mettendo in preventivo che esso con alta probabilità NON potrà durare tanti anni?Ma allora ne vale la pena?

Mafia imperat...è l'ora di togliersi i prosciutti dagli occhi io credo.
Ciao.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Credetemi, mi sono stancato di rispondervi! L'unica cosa che mi da conforto è che per fortuna la gente che la pensa come voi è in netta minoranza se non in via di estinzione!!! E lo dico da Siciliano che lavora in Calabria e non da turista passeggero che viene, ci prende per mafiosi, e se ne va!!!
Se poi vuoi sapere come sta la viabilità da noi leggi alcuni precedenti miei post e troverai tutto: non perdo altro tempo.
Fin quando ci saranno persone come voi staremo sempre fermi: se si dice di fare l'aereoporto ci si lamenta perché non si fanno ferrovie; se si vuole fare un ponte si dice che manca il tunnel; se si fa il tunnel si dice che manca l'aereoporto.... e intanto (fosse per voi) non si fa niente. Menomale che c'è chi vuole fare, non mi interessa se si fanno prima le ferrovie o le strade o i ponti: purché si faccia e la si finisca di parlare sulle nostre spalle.
Menomale che ci siete voi nordici che non vi fermate mai... tranne che ci siano due cm di neve e si blocca tutto: ridicoli!!! (oggi sono proprio stanco e seccato!).
Dovremmo impedire anche i ponti della A24 e della A25? Le sopraelevate? Dovremmo sgomberare Messina e Reggio e tutte le città costiere di mezza Italia: non vi sono allo stato attuale strutture anti tsunami e (non so se lo sai) ciò che fece strage a Messina fu proprio il maremoto, che spazzò la popolazione corsa sulla spiaggia in seguito all'evento sismico! :roll: :roll: :roll:
vinsy
Forumista senior

Re: e ora che si fa ? vogliamo prevenire tragedie a Reggio e Messina ? oppure...

Messaggio da vinsy »

cammach ha scritto:oppure vogliamo costruire il Ponte sullo Stretto ? la domanda sorge spontanea, visto che in un futuro remoto o prossimo che sia potrebbe toccare alle terre ubicate tra Scilla e Cariddi :roll: chissà che finalmente una tragica lezione come questa possa finalmente servire, ma ne dubito fortemente.....

ps un abbraccio fortissimo agli amici aquilani e a tutto il popolo abbruzzese, uno dei più civili (senza retorica :!: ) d' Italia
secondo me hai qualche problema
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Re: e ora che si fa ? vogliamo prevenire tragedie a Reggio e Messina ? oppure...

Messaggio da jackfrost »

cammach ha scritto:oppure vogliamo costruire il Ponte sullo Stretto ? la domanda sorge spontanea, visto che in un futuro remoto o prossimo che sia potrebbe toccare alle terre ubicate tra Scilla e Cariddi :roll: chissà che finalmente una tragica lezione come questa possa finalmente servire, ma ne dubito fortemente.....
Scusami ma questa non è una grade uscita! Preferisco pensare che non ti sei spiegato tanto bene.
Se tu fossi l'ingegnere preposto alla realizzazione del ponte sullo stretto lo progetteresti con i criteri antisimici (si fa per dire) delle case post belliche o delle chiese storiche de l'Aqulia e Onna?

Ciao
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

vinsy ha scritto:

vincenzo perfavore esprimiti meglio, le critiche sono accette.....ma non mi piace il tono con cui mi parli....ciao e buona pasqua
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

jackfrost ha scritto:
Scusami ma questa non è una grade uscita! Preferisco pensare che non ti sei spiegato tanto bene.
Se tu fossi l'ingegnere preposto alla realizzazione del ponte sullo stretto lo progetteresti con i criteri antisimici (si fa per dire) delle case post belliche o delle chiese storiche de l'Aqulia e Onna?

Ciao
caro jackfrost dunque mi spieghero meglio ! la priorità è il ponte sullo stretto oppure le altre infrastrutture, tra cui l'edilizia di quelle zone ? mi sembra incredibile che c'è gente che non mi capisce, lo dico in tutta sincerità il discorso è semplicissimo...sarà che ...boh volevo anticipare un tema che potrebbe diventare di attualità, non ci sono riuscito
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

cammach ha scritto:
vinsy ha scritto:

vincenzo perfavore esprimiti meglio, le critiche sono accette.....ma non mi piace il tono con cui mi parli....ciao e buona pasqua
ok veramente i tuoi post sono davvero fuori luogo, specie in questo momento così drammatico.
ora mi chiedo, qual'è il tuo problema con l'attuale governo??
cosa sta facendo di così sbagliato??
perchè strumentalizzare questo terremoto??
guarda non è prorpio il momento di fare polemiche fine a se stesse contro berlusconi.
Ti ricordo che in questo momento metà delle persone che vivono nel centro italia hanno i nervi a pezzi. io no per fotuna, ma i tuoi messaggi reiterati sommati a quello di ieri fanno davvero rabbia
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ultima cosa cammach
come mai hai cancellato l'altro post???
hai capito che hai scritto cose non adatte??
saluti e buona pasqua
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

vinsy ha scritto:ultima cosa cammach
saluti e buona pasqua
forse dico forse riesco a discernere tra emozione e ragione, vincenzo. l'ho cancellato per non passare per pazzo (ma volevo rendere l'idea, anche se alla fine era comunque un virgolettato).......capisco benissimo, risolto l'equivoco. Stavolta la politica non c'entrava nulla (c'entra invece la protezione civile). ho espresso il mio cordoglio e mi pare che questo tutti lo abbiano letto....non fatemi passare per un oltranzista visto che non lo sono.....ciao
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

cammach ha scritto:
vinsy ha scritto:ultima cosa cammach
saluti e buona pasqua
forse dico forse riesco a discernere tra emozione e ragione, vincenzo. l'ho cancellato per non passare per pazzo (ma volevo rendere l'idea, anche se alla fine era comunque un virgolettato).......capisco benissimo, risolto l'equivoco. Stavolta la politica non c'entrava nulla (c'entra invece la protezione civile). ho espresso il mio cordoglio e mi pare che questo tutti lo abbiano letto....non fatemi passare per un oltranzista visto che non lo sono.....ciao
ps sai qual è il problema di Grillo ? che, tono a parte, quello che dice corrisponde quasi sempre a verità....ahimè la vedono in pochi oltre a lui....se io riporto interventi da un blog che è il più visitato al mondo tra quelli italiani, non mi pare proprio uno scandalo !
mancio1988

Messaggio da mancio1988 »

non vedo dove è il motivo di tutto questo accanimento contro cammach! ha detto una cosa sacrosanta, cioè perchè non spendere i soldi (si parla di 6 miliardi) per mettere in sicurezza le zone ad elevata sismicità? niente di più niente di meno. Ha trovato una soluzione a chi diceva "dove troviamo i soldi"
comunque per entrare nel tema strettamente legato al ponte penso che calabria e sicilia hanno bisogno di tutto tranne che di questa opera faraonica, allora iniziamo a costruire acquedotti che portino acqua a tutti e non ne perdano il 70% lungo la strada (visto che si sbandiera tanto il fatto che la sicilia diventerà desertica di qui a poco) , iniziamo a costruire ferrovie (in calabria da lamezia terme in poi si va avanti ancora con la ferrovia ad un binario a GASOLIO cioè stiamo nel XXI secolo!!! l'A3 ogni anno invece di migliorare peggiora (vado in vacanza ad agosto perciò gli intervalli in cui vedo lo stato dell'A3 è annualmente), il comune di catania non ha i soldi per pagare la luce (stanno senza illuminazione pubblica)
Insomma ci sono cose più importantio da fare, prima tra tutte è mettere in sicurezza le zone sismiche, altrimenti è inutile cordogliarci ogni volta che c'è in terremoto sapendo che non si è mai fatto niente di concreto per prevenire.
Io le tragedie dell'abruzzo dell'umbria e cosi via non le chiamo catastrofi naturali ma le chiamo Omicidi volontari e disastri volontari perchè è da folli continuare a FAR (perchè BERNACCONE non dimentichiamoci i tanti condoni fatti che hanno regolarizzato anche le case costruite abusivamente in questi territori) costruire in maniera sconsiderata in quelle zone.
Almeno adesso cerchiamo di rimediare agli errori fatti!!!!!!
saluti
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

mancio1988 ha scritto: 1) ...perchè non spendere i soldi (si parla di 6 miliardi) per mettere in sicurezza le zone ad elevata sismicità?...
2) ...penso che calabria e sicilia hanno bisogno di tutto tranne che di questa opera faraonica...
3) ...l'A3 ogni anno invece di migliorare peggiora (vado in vacanza ad agosto perciò gli intervalli in cui vedo lo stato dell'A3 è annualmente)...
4) ...il comune di catania non ha i soldi per pagare la luce (stanno senza illuminazione pubblica)...
5) ...Almeno adesso cerchiamo di rimediare agli errori fatti!!!!!!
Velocemente ed in ordine:
1) Perché la messa in sicurezza degli edifici (cosa sacrosanta) deve essere a discapito di un opera che tra l'altro sarà a maggioranza con finanziamenti privati?
2) Sui bisogni dei siciliani e dei calabresi... fate parlare loro (e credo che anche tramite libero e democratico voto politico hanno/abbiamo parlato chiaro!).
3) L'A3 è in ristrutturazione (granzie ai progetti realizzati dal precedente governo Berlusconi), cioè allargamento delle due corsie e creazione della corsia di emergenza, in Campania vi sono molti tratti in cui è stata fatta la terza corsia e si lavora alacramente per completare l'opera che vede sempre nuovi tratti aperti e completati (purtroppo con la lentezza dovuta a causa della difficoltà orografica, quindi continui ponti e gallerie).
4) Se a Catania c'è stata una cattiva gestione dell'amministrazione cittadina... che c'azzecca col ponte. Come dire: non facciamo la TAV perché il Comune di Rho (è un esempio) è in deficit!!! Semplicemente non c'azzecca niente!!!
5) Errori se ne sono fatti tanti, ovunque e con responsabilità diverse: non capisco il collegamento tra gli errori passati e la costruzione di un'opera nuova...

Davvero, cerco di entrare nei vostri ragionamenti, ma mi sembrano così distanti da una razionale ricerca di cosa è più "giusto" da non riuscire a condividere nulla di ciò che dite. Nondimeno lo accolgo e lo rispetto! :wink:
mancio1988

Messaggio da mancio1988 »

Sandro73 ha scritto:
mancio1988 ha scritto: 1) ...perchè non spendere i soldi (si parla di 6 miliardi) per mettere in sicurezza le zone ad elevata sismicità?...
2) ...penso che calabria e sicilia hanno bisogno di tutto tranne che di questa opera faraonica...
3) ...l'A3 ogni anno invece di migliorare peggiora (vado in vacanza ad agosto perciò gli intervalli in cui vedo lo stato dell'A3 è annualmente)...
4) ...il comune di catania non ha i soldi per pagare la luce (stanno senza illuminazione pubblica)...
5) ...Almeno adesso cerchiamo di rimediare agli errori fatti!!!!!!
Velocemente ed in ordine:
1) Perché la messa in sicurezza degli edifici (cosa sacrosanta) deve essere a discapito di un opera che tra l'altro sarà a maggioranza con finanziamenti privati?
2) Sui bisogni dei siciliani e dei calabresi... fate parlare loro (e credo che anche tramite libero e democratico voto politico hanno/abbiamo parlato chiaro!).
3) L'A3 è in ristrutturazione (granzie ai progetti realizzati dal precedente governo Berlusconi), cioè allargamento delle due corsie e creazione della corsia di emergenza, in Campania vi sono molti tratti in cui è stata fatta la terza corsia e si lavora alacramente per completare l'opera che vede sempre nuovi tratti aperti e completati (purtroppo con la lentezza dovuta a causa della difficoltà orografica, quindi continui ponti e gallerie).
4) Se a Catania c'è stata una cattiva gestione dell'amministrazione cittadina... che c'azzecca col ponte. Come dire: non facciamo la TAV perché il Comune di Rho (è un esempio) è in deficit!!! Semplicemente non c'azzecca niente!!!
5) Errori se ne sono fatti tanti, ovunque e con responsabilità diverse: non capisco il collegamento tra gli errori passati e la costruzione di un'opera nuova...

Davvero, cerco di entrare nei vostri ragionamenti, ma mi sembrano così distanti da una razionale ricerca di cosa è più "giusto" da non riuscire a condividere nulla di ciò che dite. Nondimeno lo accolgo e lo rispetto! :wink:
la prossima volta non stravolgere tutto il mio post anche perchè delle frasi stanno all'interno di un concetto più ampio ok? :wink:
1)non ho detto assolutamente questo,visto che qualcuno diceva dove potevamo prendere i soldi per ristrutturare le case ho dato una soluzione, visto che ad oggi non c'è NESSUN pazzo che si caricherebbe l'onere di fare il ponte anche per una minima parte
2)per carita parlate voi ma poi non lamentatevi di essere e restare per sempre il fanalino di coda dell'Italia e dell'europa! 8)
3)si ma sono 15 anni che vado giù e in 15 anni hanno fatto ben poco!! con quel tempo se ne costruivano 10 di autostrade in altre parti di Italia
4)Bè, come dicevi tu non mi devo immettere nelle questioni del sud, però penso che sia una priorità spendere dei soldi per strutture ben più primarie e necessarie (come magari avere l'acqua a casa, come avere lo spazzino che pulisce, come avere il bus che tipassa sotto casa, come avere l'illuminazione pubblica e bada che Catania era solo un esempio perchè la Sicilia è quasi tutta così)poi magari fare anche il ponte ma questa non è una priortà in questo momento.
5)altro errore dovuto allo spezzettamento del mio testo.
Collegamenti non ce ne sono infatti era solo una parte finale in cui dicevo di non commettere e di rimediare agli errori fatti, come l'errore di far costruire e successivamente condonare in zone altamente sismiche case senza alcun accorgimento antisismico tutto qua
saluti
Rispondi