Conseguenze dell'irruzione di aria siberiana dalla porta della bora
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacky_style90
Conseguenze dell'irruzione di aria siberiana dalla porta della bora
Ma come mai quando si ha l'irruzione di aria gelida siberiana dalla porta della bora molte volte nella Valpadana non si hanno precipitazioni mentre i meteorologi prevedono neve nelle zone del cuneese e delle alpi marittime? Non dovrebbe nevicare in teoria prima in veneto e poi verso ovest? Di ke fenomeno si tratta?
- FALCO
- *Forumista TOP*
L'aria che arriva da E ,gia non è troppo umida e anche veloce e non trovando ostacoli va dritta dritta verso le Alpi Piemontesi,li viene bloccata e scarica quella poca umidità presa dal l'Adriatico.
Questo fenomeno si chiama "stau".
Se l'aria che arriva non è troppo vorte nevicherà di più altrimenti meno,ma non sono mai nevicate importanti.
Nell'immagine si vede bene dove si addossano le nubi con correnti da E .Sull'Appennino e costa Adriatica essendo l'aria molto più carica di umidità le prp saranno abbondanti

Se l'aria che arriva non è troppo vorte nevicherà di più altrimenti meno,ma non sono mai nevicate importanti.
Nell'immagine si vede bene dove si addossano le nubi con correnti da E .Sull'Appennino e costa Adriatica essendo l'aria molto più carica di umidità le prp saranno abbondanti

-
jacky_style90
Intanto grazie della risposta falco!!!!FALCO ha scritto:L'aria che arriva da E ,gia non è troppo umida e anche veloce e non trovando ostacoli va dritta dritta verso le Alpi Piemontesi,li viene bloccata e scarica quella poca umidità presa dal l'Adriatico.
![]()
comunque verissimo, lungo l'adriatico l'aria siberiana, o artica, passa sopra l'adriatico e si arrikkisce di umidità ke poi viene scaricata sotto forma di bufere d neve dall'emilia fin giù in puglia, mentre il N, tranne forse appunto il N-W x effetto stau, viene saltato x l'effetto-barriera provocato dalle alpi... anke se ultimamente negli scorsi inverni abbiamo avuto un aumento di nevicate anke kn irruzioni artike da E/N-E, tanto ke neanke i meteorologi a volte nn se lo aspettavano e ci ritrovavamo kn nevicate, anke se esigue, a imbiankare le grandi pianure venete!!!!!
l'occasione buona è se sulla p. p. ristagna una bella coltre umida e nebbiosa.. in quel caso nevica (per breve tempo) ovunque perché l'aria fredda si incunea sotto l'aria meno fredda e più umida, la fa sollevare e quindi condensare
per esempio è successo il 13 dicembre 2001
comunque parliamo di cose brevi
lo stau delle alpi sud occidentali è invece un po' più consistente
-
jacky_style90
Grazie 1000 Adriano, mi hai dato una speranza in più per nevicate con irruzioni da E/NE!!!! Mi ricordo bene il blizzard del 13 dicembre 2001, ero in prima media ed ero a scuola, quando sono uscito c'era una bufera e per nn parlare del vento kavolo... 10 cm sicuri qua, e poi al mattino seguente qualcosa come -10/11!!!adriano ha scritto:l'occasione buona è se sulla p. p. ristagna una bella coltre umida e nebbiosa.. in quel caso nevica (per breve tempo) ovunque perché l'aria fredda si incunea sotto l'aria meno fredda e più umida, la fa sollevare e quindi condensare
-
lupo76
Nel 2001 la goccia passò direttamente sulle Pianura Padana e si creà un minimo sulla Sardegna tanto da sospingere correnti non tanto da est ma quasi da sud est sull'Italia! Ecco spiegato il miracolojacky_style90 ha scritto:Grazie 1000 Adriano, mi hai dato una speranza in più per nevicate con irruzioni da E/NE!!!! Mi ricordo bene il blizzard del 13 dicembre 2001, ero in prima media ed ero a scuola, quando sono uscito c'era una bufera e per nn parlare del vento kavolo... 10 cm sicuri qua, e poi al mattino seguente qualcosa come -10/11!!!adriano ha scritto:l'occasione buona è se sulla p. p. ristagna una bella coltre umida e nebbiosa.. in quel caso nevica (per breve tempo) ovunque perché l'aria fredda si incunea sotto l'aria meno fredda e più umida, la fa sollevare e quindi condensare
lo stau delle alpi sud occidentali è invece un po' più consistenteSperiamo ke una roba simile si manifesti anke x la prossima stagione fredda... buona fortuna a te per la neve li a roma!!!!
Con venti diretti invece da nord est il nord non ha speranze tranne che appunto le zone soggette a stau! Tuttavia, dopo una bella irrruzione da nord est difficilmente il tempo torna a guarire da ovest, anzi, l'aria fredda spingendosi ancora più ad ovest spesso genera depressioni capaci di sospingere aria più umida e temperata che porta nevicate anche copiose dove appunto la depressione lo consente come nei grandi inverni storici! Ciao
-
Fabietto17
Quoto la tua precisioneFALCO ha scritto:L'aria che arriva da E ,gia non è troppo umida e anche veloce e non trovando ostacoli va dritta dritta verso le Alpi Piemontesi,li viene bloccata e scarica quella poca umidità presa dal l'Adriatico.
![]()
-
jacky_style90
Grazie 1000 lupo per il chiarimento... infatti con irruzioni dirette da N o N-E il nord italia, o almeno il nord est, è sempre saltato, mentre magari bufere si hanno dall'emilia in giù...lupo76 ha scritto:Nel 2001 la goccia passò direttamente sulle Pianura Padana e si creà un minimo sulla Sardegna tanto da sospingere correnti non tanto da est ma quasi da sud est sull'Italia! Ecco spiegato il miracolojacky_style90 ha scritto:Grazie 1000 Adriano, mi hai dato una speranza in più per nevicate con irruzioni da E/NE!!!! Mi ricordo bene il blizzard del 13 dicembre 2001, ero in prima media ed ero a scuola, quando sono uscito c'era una bufera e per nn parlare del vento kavolo... 10 cm sicuri qua, e poi al mattino seguente qualcosa come -10/11!!!adriano ha scritto:l'occasione buona è se sulla p. p. ristagna una bella coltre umida e nebbiosa.. in quel caso nevica (per breve tempo) ovunque perché l'aria fredda si incunea sotto l'aria meno fredda e più umida, la fa sollevare e quindi condensare
lo stau delle alpi sud occidentali è invece un po' più consistenteSperiamo ke una roba simile si manifesti anke x la prossima stagione fredda... buona fortuna a te per la neve li a roma!!!!
![]()
Con venti diretti invece da nord est il nord non ha speranze tranne che appunto le zone soggette a stau! Tuttavia, dopo una bella irrruzione da nord est difficilmente il tempo torna a guarire da ovest, anzi, l'aria fredda spingendosi ancora più ad ovest spesso genera depressioni capaci di sospingere aria più umida e temperata che porta nevicate anche copiose dove appunto la depressione lo consente come nei grandi inverni storici! Ciao
-
jacky_style90
scusa ceradapi ma sai com'è, avendo 19 anni sono abituato al linguaggio degli sms e mi viene quasi spontaneo...ceradapi ha scritto:Non usate le "k" al posto di "ch" per tre motivi:
1) mi da fastidio;
2) sa di comunista;
3) per non storpiare l'Italiano.
jacky_style90 ha scritto:scusa ceradapi ma sai com'è, avendo 19 anni sono abituato al linguaggio degli sms e mi viene quasi spontaneo...ceradapi ha scritto:Non usate le "k" al posto di "ch" per tre motivi:
1) mi da fastidio;
2) sa di comunista;
3) per non storpiare l'Italiano.oh mio dio, ci mancava solo che dassi l'aria del comunista
per carità!!!
-
jacky_style90
Non potrebbe succedere come in questi giorni (forse...adriano ha scritto:l'occasione buona è se sulla p. p. ristagna una bella coltre umida e nebbiosa.. in quel caso nevica (per breve tempo) ovunque perché l'aria fredda si incunea sotto l'aria meno fredda e più umida, la fa sollevare e quindi condensare