Quale il pericolo maggiore in Italia???

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Di cosa dobbiamo avere più paura in Italia?

Puoi scegliere tra 1

8
32%
2
8%
14
56%
0
Nessun voto
1
4%

Voti totali: 25

Sandro73

Quale il pericolo maggiore in Italia???

Messaggio da Sandro73 »

Visto il successo del sondaggio sulla "stanza delle discussioni scientifiche" mi lancio, per iniziare, in un altro sondaggio, così vediamo di animare un po' questa stanza.
Vi chiedo quale potrebbe essere in Italia il pericolo di cui spaventarsi maggiormente.
Facciamo finta che voi foste Bertolaso o il ministro degli interni, a cosa dareste priorità come problema ambientale più grave?
Grazie a quanti parteciperanno... :wink:
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

complimenti ancora per queste iniziative. secondo il mio modesto parere sono i terremoti al primo posto. rispetto agli altri fenomeni sono meno frequenti (i più intensi) ma provocano maggiori danni quando arrivano anche perchè in italia molte costruzioni sono ancore vecchie e non a prova di terremoto.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

PAOLO125 ha scritto:complimenti ancora per queste iniziative. secondo il mio modesto parere sono i terremoti al primo posto. rispetto agli altri fenomeni sono meno frequenti (i più intensi) ma provocano maggiori danni quando arrivano anche perchè in italia molte costruzioni sono ancore vecchie e non a prova di terremoto.
concordo

tuttavia siamo a rischio di tutte le cose elencate nel sondaggio
che ****!!!!
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

ho votato terremoto purtoppo... :cry:
rodano

Messaggio da rodano »

l'eruzione del vesuvio (che è un fatto sicuro) se si sottovaluta potrebbe creare una tragedia di dimensioni spaventose e con questo voglio considerare anche il correlato terremoto che potrebbe interessare l'intero centro-sud.
roby22

Messaggio da roby22 »

anch'io ho votato terremoto...sembrava ieri ma sono passati quasi dodici anni dal terribile settembre 1997! troppe case non resisterebbero a scosse di quell'entità...
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

io direi che siamo a rischio anche per terremoti violenti ,ma di piu' per le alluvioni, come dimenticare quella celebre che colpi' firenze nel novembre 1966 e quella di sarno a maggio 1998, e tante altre sul nord-italia...., l'italia è un paese a forte rischio idrogeologico, quindi ho votato alluvioni. :)
ginghe

Messaggio da ginghe »

rodano ha scritto:l'eruzione del vesuvio (che è un fatto sicuro) se si sottovaluta potrebbe creare una tragedia di dimensioni spaventose e con questo voglio considerare anche il correlato terremoto che potrebbe interessare l'intero centro-sud.

concordo!

pur sapendo che le altre sono purtroppo piu probabili.....

un eruzione del vesuvio, spece se improvvisa, sarebbe un disastro immane (basta vedere quanti agglomerati urbani ci sono nelle pendici)

ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

***** ha scritto:
rodano ha scritto:l'eruzione del vesuvio (che è un fatto sicuro) se si sottovaluta potrebbe creare una tragedia di dimensioni spaventose e con questo voglio considerare anche il correlato terremoto che potrebbe interessare l'intero centro-sud.

concordo!

pur sapendo che le altre sono purtroppo piu probabili.....

un eruzione del vesuvio, spece se improvvisa, sarebbe un disastro immane (basta vedere quanti agglomerati urbani ci sono nelle pendici)

ciao
Quoto..vulcano e conseguente o antecedente terremoto :(
ste87

Messaggio da ste87 »

Ho votato anch'io per l'eruzione del vulcano... sarebbe davvero un bel problema..... :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Io ho votato alluvione perchè la mia zona purtroppo ne è particolarmente soggetta...quella del 1994, quella del 2000...altre minori fino a quella del maggio-giugno 2008 e quella sfiorata 3 settimane fa...
Anche se la mia zona è anche in categoria 2 di rischio sismico...bel posto eh? :lol:
lindros

Messaggio da lindros »

Eruzione di Vesuvio O Campi Flegrei. Ve lo dico da geologo:

Se eruttasse uno dei due vulcani, anche con 1/2 settimane di preavviso (perchè mentre per i terremoti è impossibile la previsione , per i vulcani ben monitorati è possibile individuare l'aumento dell'attività), morirebbero da 400000 a 1 milione di persone...... oltre a alla scomparsa di una città grande come napoli (se eruttano i campi flegrei) oppure tutti i paesi vesuviani (se eruttasse il vesuvio).

Non c'è terremoto che possa paragonarsi a un evento gdel genere...... e purtroppo è colpa nostra se abbiamo costruito li.... compreso io che abito a napoli :)
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

lindros ha scritto:Eruzione di Vesuvio O Campi Flegrei. Ve lo dico da geologo:

Se eruttasse uno dei due vulcani, anche con 1/2 settimane di preavviso (perchè mentre per i terremoti è impossibile la previsione , per i vulcani ben monitorati è possibile individuare l'aumento dell'attività), morirebbero da 400000 a 1 milione di persone...... oltre a alla scomparsa di una città grande come napoli (se eruttano i campi flegrei) oppure tutti i paesi vesuviani (se eruttasse il vesuvio).

Non c'è terremoto che possa paragonarsi a un evento gdel genere...... e purtroppo è colpa nostra se abbiamo costruito li.... compreso io che abito a napoli :)
Ho votato disastrosa eruzione vulcanica!
Quoto lindros:l'eruzione del Vesuvio o dei campi flegrei sarebbe devastante.Il terremoto di questi giorni non sarebbe paragonabile all'eruzione e il numero dei morti sarebbe molto più alto anche perchè ci sono tantissime case alle pendici del vulcano
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Daniele_90 ha scritto:[...]il numero dei morti sarebbe molto più alto anche perchè ci sono tantissime case alle pendici del vulcano
almeno centomila morti

non sto scherzando
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Pure io ho votato una terribile eruzione, anche perchè alcuni geologi dicono che è ormai imminente (mesi, anni, ancora non si sa di preciso...) un'eruzione del vesuvio, quasi inevitabile perchè la pressione all'interno si sta accumulando sempre più, fino a quando non raggiungerà il limite e farà saltare il tappo che ostruisce il vulcano e che per il momento salva napoli... ma una cosa è certa: non resisterà in eterno purtroppo.... :cry:
Rispondi