Funghi porcini Amiata

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bernese

Funghi porcini Amiata

Messaggio da bernese »

:D Mi sembra che l'argomento funghi sia molto apprezzato, ora vi posso dire che sono un amante della meteorologia fin da piccolo ma purtroppo senza basi scientifiche, amo i fenomeni meteo estremi (soprattutto la neve), ma non mi ritengo un esperto nel settore ma al contempo sono un "quasi esperto di funghi porcini," e abitando nell'Amiata, ottima zona per i funghi, ho da divertirmi e spero di poter condividere con voi le esperienze.
Da maggio a novembre vado a funghi quasi tutti i giorni o da solo o in compagnia e per questo. mi ritengo una persona fortunata di poter vivere in mezzo ai boschi (castagni e faggi) e a stretto contatto con la natura.
Ricordiamoci che la base di una buona fungatura sono sempre le condizioni metereologiche, sia di breve periodo che di una stagione. Alta condizione degna di nota sono i tipi di bosco e da qui si puo' partire per ampie e gradevoli discussione.
saluti a tutti da bernese
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

L'anno scorso abbiamo aperto questo..se vuoi dargli un'occhiata,
senza dubbio in stagione ne apriremo uno nuovo,così potrai anche tu portare il tuo bagaglio fotografico culturale .
Speriamo bene , dalle mie parti è tre anni che lo si prende..... senza vasella :wink:

viewtopic.php?t=20790&highlight=trobette+morti
bernese

Messaggio da bernese »

Caro falco l'Amiata per fortuna quasi mai delude le aspettative di funghi, perche' basta qualche ora di pioggia (nel periodo giusto) e un po' di clima mite che la frittata e' fatta. L'anno scorso pur venendo 3-4 gg. di tramontana molto forte appena piovuto (primi settembre) , i funghi nei versanti sud-sud-ovest-sud-est ed ovest sono venuti ugualmente. Poi per fortuna anche in giugno e luglio abbiamo avuto una discreta fungatura di boletus pinicola (porcino rosso in dialetto locale) e aestivalis (comunemente detto biancarello ). saluti :wink: :wink:
Rispondi