escursione Monte Sibilla

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
roby22

escursione Monte Sibilla

Messaggio da roby22 »

partenza dal rifugio Sibilla (1540mt)

Immagine

Il primo tratto porta direttamente in cima al monte Zampa (1720mt),è di breve durata ma di una pendenza assurda e ci lascia senza fiato,sia per la stanchezza,che per il panorama...
ecco il monte Sibilla
Immagine

in cima al monte Zampa le vertigini mettono subito a dura prova, pareti quasi verticali costeggiano Zampa,Sibilla e Priora andando a formare la Gola dell'Infernaccio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la cima del Sibilla e la sua "corona"
Immagine

il tempo cambia in fretta....e anche il mio umore...

Immagine

il monte Vettore (2476mt), la conca glaciale del lago di Pilato e il pizzo del Diavolo (a destra)

Immagine

la gola dell'Infernaccio

Immagine

Immagine

la corona di rocce,il tratto più difficile dell'escursione

Immagine

Immagine

ai nostri lati....da paura!! :shock:
Immagine

Immagine

nuvoloni avanzano...io mi intesisco!il vento lassù puo essere molto pericoloso!

Immagine

Immagine

nubi a bandiera sul Vettore

Immagine

la grotta, ormai crollata, della leggendaria maga

Immagine

Immagine

Immagine

la cima (erosa o franata? boh..)

Immagine

Immagine

scendendo dal versante opposto,molto più comodo

Immagine

Immagine

cima Vallelunga (2221mt) coperta dalle nubi

Immagine

il versante nord del Vettore e un rifugio abbandonato

Immagine

la foschia impedisce di vedere l'Adriatico

Immagine
Ultima modifica di roby22 il dom giu 14, 2009 1:43 am, modificato 4 volte in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Splendida gita,adesso ti spettiamo quando c'è la neve,senza è troppo facile :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

FALCO ha scritto:Splendida gita,adesso ti spettiamo quando c'è la neve,senza è troppo facile :lol: :lol:
:oops: :lol: :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

meravigliosi i Sibillini
tra le vette più alte degli interi Appennini dopo Gran Sasso, Maiella e Velino, e sempre fascinose con panorami mozzafiato e pendii paurosi come quello del Monte Sibilla che da sulla gola dell'Infernaccio eppure a vederlo da distante sembra un monte tozzo, ma una volta in cima ci si rende conto cosa si nasconde da quella parte, probabilmente una erosione dovuta alla natura delle rocce e al vento spesso presente da diversi quadranti, chissà che cornici nevose si formano d'inverno :shock: (dunque anche molto pericolose possono essere le escursioni lassù)
E' anche il monte che consente di raggiungere la quota più elevata in BICI da montagna nella mia regione, ben 2120 mt dunque poco sotto la cima, grazie ad una strada forestale interdetta ai veicoli privati oltre il rifugio Sibilla 1550 mt, piuttosto accidentata e piena di brecci anche grossi che si staccano dal versante meridionale (il pendio innevato che si libera prima), lunga ben 12,6 km dal bivio di Montemonaco lì sotto e con un dislivello di quasi 1200 mt (partendo dall'asfalto un po' più in basso)
Io l'ho fatta un tre volte in bici partendo da Sarnano a soli 500 mt, praticamente uno Stelvio marchigiano, ma con gli ultimi km ben più impegnativi considerato il fondo sconnesso!
roby22

Messaggio da roby22 »

l'ho fatta al ritorno la strada che dai 2120 mt porta al rifugio sibilla...è un vero e proprio scempio! mi chiedo cosa sia passato per la testa a chi la progettata!! :roll:
mex71

Messaggio da mex71 »

roby22 ha scritto:l'ho fatta al ritorno la strada che dai 2120 mt porta al rifugio sibilla...è un vero e proprio scempio! mi chiedo cosa sia passato per la testa a chi la progettata!! :roll:
beh sì ambientalmente parlando è orrenda
è "comoda" per i ciclisti offroad per arrivare quasi in cima, per gli altri escursionisti ci sono i sentieri, mentre per la Forestale non so quale sia l'utilità... e vietata ai veicoli privati e ci mancherebbe pure che l'asfaltassero, anche se in una delle mie scalate mi è capitato di vederci un auto "civile" (una Renault Clio) proprio alla fine della strada che non so proprio cosa ci facesse lassù, cmq per fortuna è l'unica strada del genere in quella zona
roby22

Messaggio da roby22 »

mex71 ha scritto:
roby22 ha scritto:l'ho fatta al ritorno la strada che dai 2120 mt porta al rifugio sibilla...è un vero e proprio scempio! mi chiedo cosa sia passato per la testa a chi la progettata!! :roll:
è "comoda" per i ciclisti offroad per arrivare quasi in cima, per gli altri escursionisti ci sono i sentieri, mentre per la Forestale non so quale sia l'utilità... e vietata ai veicoli privati e ci mancherebbe pure che l'asfaltassero, anche se in una delle mie scalate mi è capitato di vederci un auto "civile" (una Renault Clio) proprio alla fine della strada che non so proprio cosa ci facesse lassù, cmq per fortuna è l'unica strada del genere in quella zona
il bello è che è pure provvista di tombini :shock:
mi informerò per sapere a che scopo è stata costruita!
CIAO
roby22

Messaggio da roby22 »

roby22 ha scritto:
mex71 ha scritto:
CIAO
"strada letteralmente scolpita nella roccia del Monte Sibilla che, nei progetti delle amministrazioni locali passate, avrebbe dovuto ospitare il traffico automobilistico verso Frontignano"
:shock: cioè ti rendi conto??? Frontignano è esattamente sul versante opposto, con Bicco, Bove e Rotondo a formare un muro naturale d oltre 2000mt!!! in parole povere, come dicevi tu, volevano fare lo "Stelvio appenninico" da non credere...
mex71

Messaggio da mex71 »

roby22 ha scritto:
roby22 ha scritto:
mex71 ha scritto: beh sì ambientalmente parlando è orrenda
CIAO
"strada letteralmente scolpita nella roccia del Monte Sibilla che, nei progetti delle amministrazioni locali passate, avrebbe dovuto ospitare il traffico automobilistico verso Frontignano"
:shock: cioè ti rendi conto??? Frontignano è esattamente sul versante opposto, con Bicco, Bove e Rotondo a formare un muro naturale d oltre 2000mt!!! in parole povere, come dicevi tu, volevano fare lo "Stelvio appenninico" da non credere...
allucinante :shock:
certe amministrazioni locali sono peggio della mafia a volte :evil:
così magari l'asfaltavano pure, poi voglio vedere la manutenzione con tutte le slavine le frane ecc bah!
A Ussita poi ci sono dei residence orrendi immersi nel verde, ho visto la ferita dall'alto della forcella del Fargno 1800 mt dove ci si rende conto bene di certe scempi ambientali...

PS
quel rifugio che hai fotografato non credo sia proprio abbandonato
ci dovrebbe essere una stazione meteo, e poi scalando il Sibilla nel luglio dell'anno scorso ho visto che facevano degli scavi lungo la carrareccia proprio poco prima del rifugio per posare cavi o non so cosa
Rispondi