Discorso da inesperto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vivalaneve

Discorso da inesperto

Messaggio da vivalaneve »

come sappiamo tutti da anni si parla tanto di effetto serra eccc....una mia domana, forse stupida...quest'anno sta facendo molto caldo in tutta Europa, ma cosa c'entra l'effetto serra se l'Atlantico spara fino a Mosca e noi siamo con l'hp??? é per quello che fa caldo o no?..Scusate se ho detto delle stupidaggini, vorrei avere il vostro parere.
stefano75

Re: Discorso da inesperto

Messaggio da stefano75 »

vivalaneve ha scritto:come sappiamo tutti da anni si parla tanto di effetto serra eccc....una mia domana, forse stupida...quest'anno sta facendo molto caldo in tutta Europa, ma cosa c'entra l'effetto serra se l'Atlantico spara fino a Mosca e noi siamo con l'hp??? é per quello che fa caldo o no?..Scusate se ho detto delle stupidaggini, vorrei avere il vostro parere.
Ma quali stupidaggini...le stupidaggini le sparano i serristi catastrofisti.
Dov'erano l'anno scorso e 2 anni fa con l'appennino sommerso dalla neve?
:wink:
marvel

Re: Discorso da inesperto

Messaggio da marvel »

vivalaneve ha scritto:come sappiamo tutti da anni si parla tanto di effetto serra eccc....una mia domana, forse stupida...quest'anno sta facendo molto caldo in tutta Europa, ma cosa c'entra l'effetto serra se l'Atlantico spara fino a Mosca e noi siamo con l'hp??? é per quello che fa caldo o no?..Scusate se ho detto delle stupidaggini, vorrei avere il vostro parere.
non è una considerazione tanto stupida...
lo scrissi diverso tempo fa :
https://www.meteolive.it/notizia.php3?Id=12395
http://www.umbriameteo.com/editoriale.php?id=21
vivalaneve

molto interessanti!!! ma vallo a dire a tutti quei grandi scienziati catastrofici!
adriano
Forumista senior

scusate..

Messaggio da adriano »

ma credo vi stiate confondendo

il riscaldamento globale è una teoria climatica

la configurazione che citate è un fatto meteorologico

la teoria del riscaldamento climatico non fa previsioni sulle configurazione meteorologiche future ma sullo scenario climatico

possiamo solo dire che la attuale configurazione meteorologica non è secondo noi inquadrata nella teoria climatica del riscaldamento globale oppure lo è
in altre parole nè i fautori del riscaldamento nè quelli del "non riscaldamento" possono assumere questa configurazione come verifica della loro teoria semplicemente perché nessuno l'ha prevista..

siete d'accordo?
stefanocarneval

Messaggio da stefanocarneval »

quoto Adriano e aggiungo che la definizione di riscaldamento globale corretta è quella che descrive l'aumento della t media di aria e oceani.
tale 'teoria' è solo teoricamente, scusate il gioco di parole, non dimostrata in quanto la t media terrestre è in realtà aumentata negli ultimi 30 anni con una velocità e consistenza come non aveva fatto fino al secolo scorso e come probabilmente non ha fatto in passato.
il fatto non è di essere catastrofisti o meno, è di riflettere sui milioni di tonnelate di co2 e altri gas serra (ben più pericolosi) con cui abbiamo riempito l'atmosfera negli ultimi 30 anni..
tra l'altro non è che chi inquina (cioè noi) debba chiedere alla comunità scientifica una prova che il riscaldamento antropico esiste, è esattamente il contrario; chi inquina deve (dovrebbe) dimostrare la non rilevanza di questo, ma tecnicamente è impossibile perchè tra l'altro i fatti, sia pur analizzati anche in maniera superficiale a volte, gli danno torto.
stefano
vivalaneve

Si potrebbe allora parlare di cambio della circolazione generale.
Le ultimi estati sono più calde di quelle del passato principalmente percè l'hp africana è diventata molto frequente....non vedo nessun legame con l'effetto serra..il riscaldamento globale c'è e si vede, le cause non potrebbero essere naturali?quantevolteè cambiato il clima della terra..era questo che volevo dire..
stefanocarneval

Messaggio da stefanocarneval »

vivalaneve ha scritto:Si potrebbe allora parlare di cambio della circolazione generale.
Le ultimi estati sono più calde di quelle del passato principalmente percè l'hp africana è diventata molto frequente....non vedo nessun legame con l'effetto serra..il riscaldamento globale c'è e si vede, le cause non potrebbero essere naturali?quantevolteè cambiato il clima della terra..era questo che volevo dire..
la riflessione che fai non è errata; però è molto probabile che la persistenza di certe figure alto-pressorie o l'irruenza di quelle depressionarie sia proprio sintomo se non simbolo del cambiamento in atto.
si può ipotizzare, in linea generica, che la persistenza di una figura d'alta pressione 'viva' più a lungo proprio per una modifica della temperatura nella colonna d'aria sottostante oppure che una figura depressionaria risulti iper-attiva proprio perchè ha più energia sotto-forma di gas serra e di C02 in paticolar modo..
pensa però che paradossalmente la presenza di inquinanti in sospensione stà portando a t medie inferiori proprio nelle zone con più alto inquinamento da polveri sottili; come del resto è possibile che nel prossimo ventennio la t media si abbassi in europa a causa della deviazione o addirittura interruzione, della corrente del golfo.
tutto ciò potrebbe far parte anche di un quadro fisiologico, naturale, come dici tu, ma gli indizi per adesso non incoraggiano certo questa tesi..anzi..
stefano
Rispondi