Mah, ste GFS18 non mi piacciono, sempre meno precipitazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mah, ste GFS18 non mi piacciono, sempre meno precipitazioni
proprio quando in testa (mi riferisco alla Toscana) avremo tutta quell'aria fredda, speriamo cambino perchè sarebbe proprio sfiga!
Nei giorni scorsi per il 25-26 prevevdevano parecchie precipitazioni per la Toscana, poi queste si sono via via assottigliate fino alla poca roba propostaci da questi ultimi run.
Buona notte
Nei giorni scorsi per il 25-26 prevevdevano parecchie precipitazioni per la Toscana, poi queste si sono via via assottigliate fino alla poca roba propostaci da questi ultimi run.
Buona notte
Re: Mah, ste GFS18 non mi piacciono, sempre meno precipitazioni
Ti do un consiglio,non guardarle proprio le prp di GFS.Nei passaggi frontali , perturbazioni atlantiche,e situazioni da stau non sono neanche male,ma nel caso di prp da contrasto fanno un pò pena.Anche lo scorso inverno,la nevicata su pisa e firenze di ben 20cm(!!!!)secondo te l'avevano prevista?NO,nemmeno col verdolino.Il passaggio frontale invece lo interpolarono bene.Il post-frontale consisteva proprio nell'ingresso del libeccio al suolo e situazione statica in quota con la presenza di una -35(non ricordo l'H dei gptmetleo ha scritto:proprio quando in testa (mi riferisco alla Toscana) avremo tutta quell'aria fredda, speriamo cambino perchè sarebbe proprio sfiga!
Buona notte
***cloover
l'anno scorso per la notte tra il 28 e 29 dicembre 2005, quando qui caddero 15cm di neve, le carte delle precipitazioni GFS mettevano un bel blu sulla Toscana e anche sulla Liguria, infatti nevicò prima a Sanremo e sul ponente ligure durante il giorno e poi qui durante la notte.cloover ha scritto:Ti do un consiglio,non guardarle proprio le prp di GFS.Nei passaggi frontali , perturbazioni atlantiche,e situazioni da stau non sono neanche male,ma nel caso di prp da contrasto fanno un pò pena.Anche lo scorso inverno,la nevicata su pisa e firenze di ben 20cm(!!!!)secondo te l'avevano prevista?NO,nemmeno col verdolino.Il passaggio frontale invece lo interpolarono bene.Il post-frontale consisteva proprio nell'ingresso del libeccio al suolo e situazione statica in quota con la presenza di una -35(non ricordo l'H dei gptmetleo ha scritto:proprio quando in testa (mi riferisco alla Toscana) avremo tutta quell'aria fredda, speriamo cambino perchè sarebbe proprio sfiga!
Buona notte),situazione invece ottimale per la formazione(e non l'arrivo)di temporali autorigeneranti......
***cloover
Quando GFS mette precipitazioni può darsi poi che queste non si verifichino, ma quando non le mette è molto più difficile che queste si verifichino e questo te lo dico perchè c'ho sempre fatto caso a questa cosa.
Spero che nei prossimi giorni venga una bella nevicata di olte 20 cm, ma con le carte attuali credo solo a qualche spolverata qua e la.
Ciao
-
preappennino83
scusa,premesso che quoto tutto cio' che cloover scrive( ma quale blu scuro?fino al giorno prima non c'era niente) , qui si tratta di
saper vedere i colori delle cartine.
Se vai su wetterzentrale vedrai un bel blu intenso per mercoledi su tutta la toscana, ed un BLU INTENSO per tutto venerdi' di nuovo.
Ripeto, questo senza contare i contrasti ed i probabilissimi rovesci.
Ma che gfs hai visto?
saper vedere i colori delle cartine.
Se vai su wetterzentrale vedrai un bel blu intenso per mercoledi su tutta la toscana, ed un BLU INTENSO per tutto venerdi' di nuovo.
Ripeto, questo senza contare i contrasti ed i probabilissimi rovesci.
Ma che gfs hai visto?
Io mi ricordo di prp per la mattina(cioè il passaggio frontale)ma di niente di niente per la sera-notte del 28(il post-frontale).Però non ho un ricordo nitido e non posso ribatteremetleo ha scritto:l'anno scorso per la notte tra il 28 e 29 dicembre 2005, quando qui caddero 15cm di neve, le carte delle precipitazioni GFS mettevano un bel blu sulla Toscana e anche sulla Liguria, infatti nevicò prima a Sanremo e sul ponente ligure durante il giorno e poi qui durante la notte.cloover ha scritto:Ti do un consiglio,non guardarle proprio le prp di GFS.Nei passaggi frontali , perturbazioni atlantiche,e situazioni da stau non sono neanche male,ma nel caso di prp da contrasto fanno un pò pena.Anche lo scorso inverno,la nevicata su pisa e firenze di ben 20cm(!!!!)secondo te l'avevano prevista?NO,nemmeno col verdolino.Il passaggio frontale invece lo interpolarono bene.Il post-frontale consisteva proprio nell'ingresso del libeccio al suolo e situazione statica in quota con la presenza di una -35(non ricordo l'H dei gptmetleo ha scritto:proprio quando in testa (mi riferisco alla Toscana) avremo tutta quell'aria fredda, speriamo cambino perchè sarebbe proprio sfiga!
Buona notte),situazione invece ottimale per la formazione(e non l'arrivo)di temporali autorigeneranti......
***cloover
Quando GFS mette precipitazioni può darsi poi che queste non si verifichino, ma quando non le mette è molto più difficile che queste si verifichino e questo te lo dico perchè c'ho sempre fatto caso a questa cosa.
Spero che nei prossimi giorni venga una bella nevicata di olte 20 cm, ma con le carte attuali credo solo a qualche spolverata qua e la.
Ciao
Le carte "incriminate" ad oggi sono queste(praticamente tutto mercoledi che secondo GFS trascorrerà senza un ombra di prp sulla Toscana)

O questa

Ma anche questa

Carte in cui secondo me vedremo prp con neve a quote prossime alla pianura su toscana centro-settentrionale(e può darsi che GFS nei prox aggiornamenti torni a segnarle....)'notte
-
preappennino83
Ho solo un lontanissimo incubo (26 01 05 docet).
Non e' che i modelli stanno (vedi reading, gfs 12) di nuovo virando per la spagna, ed a noi pian piano ci viene lo scirocco?
Non sarebbe la prima volta, purtroppo, e gli spaghi termici di roma peggiorano.
se qualcuno dei piu' esperti potesse smontare i miei dubbi..
Domani aggiornamento FONDAMENTALE di reading e 00, direi l' ultimo step.
Da li' e dalle ens si vedra' se le mie paure, come spero e voglio credere,sono infondate oppure no.
Non e' che i modelli stanno (vedi reading, gfs 12) di nuovo virando per la spagna, ed a noi pian piano ci viene lo scirocco?
Da li' e dalle ens si vedra' se le mie paure, come spero e voglio credere,sono infondate oppure no.
Le tue paure sono giustificate.Occhi puntati a martedi,mercoledi e prime ore di giovedi.Il resto è un'equazione a 20 incognite...ciao!preappennino83 ha scritto:Ho solo un lontanissimo incubo (26 01 05 docet).
***cloover