Riguardo alla storia che quando arriva la -35 in quota non puo non far nulla
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Riguardo alla storia che quando arriva la -35 in quota non puo non far nulla
e che le carte sottostimano gli eventuali effetti conseguenti all'interazione tra aria molto fredda in arrivo e il mar mediterraneo, vorrei far notare che a volte in passato (mi ricordo due occasioni) sono arrivate addirittura delle -40 ma è successo ben poco, proprio come le carte dicevano, quindi non facciamoci troppe illusioni da questo punto di vista.
E' vero che con una situazione come quella che si va delineando ci può essere la nascita di minimi secondari (difficili da prevedere) che aumentano le precipitazioni su una certa zona piuttosto che su un'altra, ma sul fatto che possano verificarsi eventi estremi ,come alcuni hanno detto, quando le carte invece non li vedono, direi di andarci cauti.
Saluti
E' vero che con una situazione come quella che si va delineando ci può essere la nascita di minimi secondari (difficili da prevedere) che aumentano le precipitazioni su una certa zona piuttosto che su un'altra, ma sul fatto che possano verificarsi eventi estremi ,come alcuni hanno detto, quando le carte invece non li vedono, direi di andarci cauti.
Saluti
GFS continuano a vedere poche precipitazioni per i giorni clou (24-25-26) sulla Toscana e al nord e questo mi preoccupa un pò.
Sicuramente ci sono buone probabilità che le pianure della Toscana vedano un pò di neve la prossima settimana, ma da vedere qualche spolverata a vedere una bella nevicata seria ce n'è di differenza.
Per ora gli ultimi aggiornamenti propendono per qualche spolverata, speriamo che i prossimi migliorino e vedano invece qualche bella nevicata, come del resto ci può stare quando l'aria fredda arriva dal rodano.
Saluti.
Sicuramente ci sono buone probabilità che le pianure della Toscana vedano un pò di neve la prossima settimana, ma da vedere qualche spolverata a vedere una bella nevicata seria ce n'è di differenza.
Per ora gli ultimi aggiornamenti propendono per qualche spolverata, speriamo che i prossimi migliorino e vedano invece qualche bella nevicata, come del resto ci può stare quando l'aria fredda arriva dal rodano.
Saluti.
Re: Riguardo alla storia che quando arriva la -35 in quota non puo non far nulla
La -35 a 500hPa è una bomba bianca sopra la testa.Ma la miccia va cmq accesa.Per accenderla basta che la correnti al suolo siano umide e temperate.Il respiro marino in questi casi è quanto di meglio si possa chiedere;lasciate che questa vada in porto,e vedrete che le NON precipitazioni di GFS andranno a farsi friggeremetleo ha scritto:e che le carte sottostimano gli eventuali effetti conseguenti all'interazione tra aria molto fredda in arrivo e il mar mediterraneo, vorrei far notare che a volte in passato (mi ricordo due occasioni) sono arrivate addirittura delle -40 ma è successo ben poco, proprio come le carte dicevano, quindi non facciamoci troppe illusioni da questo punto di vista.
Saluti

mi ci gioco quello che vi pare
***cloover
sicuramente
con la -38 a nord della corsica, s'innesca tanta di quella roba che i rivenditori di catene da neve e fanno i quattrini!
Ciao
Ciao
Re: sicuramente
come sempre va guardata parallelamente la situazione al suolo.è cmq l'umidità l'innesco principale...chiaro che se c'è le tramontana al suolo le possibilità di prp si riducono sensibilmente.....iceviola ha scritto:con la -38 a nord della corsica, s'innesca tanta di quella roba che i rivenditori di catene da neve e fanno i quattrini!
Ciao
***cloover
infatti cloover
la carta che hai postato mi sembra eloquente, la direzione dei venti è ottimale, forse forse ad esser pignoli una leggera inclinazione più da sud ovest verso nord est per favorire anche un pò di stau (situazione assai probabile con minimi secondari che potrebbero generarsi in loco). Chiaramente discorsi tanto per fare, perchè per la situazione che hai presentato ci metterei non una ma 100 firme.
Ciao
Ciao
Re: Riguardo alla storia che quando arriva la -35 in quota non puo non far nulla
*************************************************************cloover ha scritto:La -35 a 500hPa è una bomba bianca sopra la testa.Ma la miccia va cmq accesa.Per accenderla basta che la correnti al suolo siano umide e temperate.Il respiro marino in questi casi è quanto di meglio si possa chiedere;lasciate che questa vada in porto,e vedrete che le NON precipitazioni di GFS andranno a farsi friggeremetleo ha scritto:e che le carte sottostimano gli eventuali effetti conseguenti all'interazione tra aria molto fredda in arrivo e il mar mediterraneo, vorrei far notare che a volte in passato (mi ricordo due occasioni) sono arrivate addirittura delle -40 ma è successo ben poco, proprio come le carte dicevano, quindi non facciamoci troppe illusioni da questo punto di vista.
Saluti
mi ci gioco quello che vi pare![]()
***cloover
Come ho detto oggi a Firenze 3...l'unico dubbio sta'nel fatto che le carte attuali vengano confermate!
Se cosi sara',anch'io come Cloover,mi ci gioco quello che vi pare!
Ciao
Grandi toscani...
ricordo altre occasioni in cui Cloover e Sheva dicevano queste parole e po i fatti si verificavano.
Grandi!!.........
(sempre che le carte confermino)
Grandi!!.........
metleo ha scritto:e che le carte sottostimano gli eventuali effetti conseguenti all'interazione tra aria molto fredda in arrivo e il mar mediterraneo, vorrei far notare che a volte in passato (mi ricordo due occasioni) sono arrivate addirittura delle -40 ma è successo ben poco, proprio come le carte dicevano, quindi non facciamoci troppe illusioni da questo punto di vista.
Saluti
Se guardi bene ciò che scrivo,se ti riferivi a me,uso sempre il condizionale,esiste la possibilità,non la certezza, e prevenire secondo una mia logica, è sempre meglio del dopo ad evento accaduto,o ci deve sempre scappare il morto per poi dire.ma nessuno lo aveva previsto,se non accade nulla (molte volte è così) è meglio,ma se esiste anche una minima possibilità bisogna allertare sempre...o vogliamo fare la storia delle nuvolette di un certo illustre signore,che mise nuvolette su una località della Sardegna,e fece oltre 500mm di pioggia con frane ,smottamenti e vittime,e nessuno disse nulla.....io mi vergognerei di non dirle certe cose.
Cordiali saluti.
STEFANO
***********************************************************metleo ha scritto:Scusate Cloover e Sheva, ma vi giocate quello che vi pare su cosa? Sul fatto che la -35 creerà sconquassi e si avranno consistenti nevicate in pianura in Toscana?
Personalmente sul fatto che nel caso in cui avremo la -35°supportata dalla -6°ad 850Hp(come visto da Gfs12)e correnti di Libeccio sempre ad 850Hp,le precipitazioni anche se sulla carta non si vedono,sulla toscana centro-settentrionale ci saranno(magari sotto forma di rovesci intermittenti ma ci saranno).
E che nel 99%dei casi,saranno nevose fino alle zone di pianura interne!
SOTTOLINEO IL FATTO che pero'al momento,personalmente,NON sono convinto che avremo di sicuro il libeccio freddo fino a giovedi pomeriggio(come visto da Gfs12).E'una delle ipotesi piu'plausibili,ma non certezza.
Ciao