Non facciamo i timidi noi emiliani: saremo protagonisti!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio2

Non facciamo i timidi noi emiliani: saremo protagonisti!

Messaggio da lucio2 »

daccordo che ancora non è ben individuabile la posizione del minimo/i comunque al centro mi sa che ci saremo noi.
Soffierà la bora che si stamperà sulle ns. montagne attualmente marroni.
Da Trieste giungeranno notizie di raffiche a 100 Km orari e noi, finalmente, ci godremo la neve, forse non abbondante in pianura ma sufficiente a fare cambiare colore a (tutte) le alture: BIANCHE!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Guarda,l'unica nota positiva qui sono le temperature che oggi,grazie alla persistente e fitta nebbia,si mantengono su valori simil-invernali:adesso registro un +7.4 dopo una minima di +2.4.Ieri invece T schizzata a +18.1 cielo azzurro e limpido.
Mi sa che noi emiliani non ci facciamo sentire sul forum perche' per noi sara solo una delusione :roll: .
A parte il discorso dei minimi che fino all'ultimo non si possono collocare al dettaglio,rimane lo sconforto nell'aver tolto l'Emilia Romagna in tutti i siti meteo:mi spiego;facendo una carellata di tutti i previsori presenti nel web non c'è traccia che il peggiormanto della prossima settimana riguardi gli emiliani.Neve sulle Alpi,poi al NW,NE,toscana umbria campania e successivamente le adriatiche.
Ora penso che se tutti sono d'accordo su queste tesi avranno le esperienze per farlo,dunque sono propenso nel crederci.Altre volte mettevano l'ER in pole e verosimilmente ci prendevano.
Cmq rimane la gioia di subire l'ennesimo sbalzo termico :wink: e questa volta anche bello crudo.Di sti tempi mi accontento,visto che da ottobre in avanti è sempre stato NOIA!!
Saluti
lucio2

Messaggio da lucio2 »

Caro Cristiano
l'emilia avrà la sua bella fetta di torta e bologna (dopo un 2005/2006 in sordina) si prenderà una grossa rivincita.
L'ululato della bora a trieste sarà musica per le nostre orecchie di amanti della neve.
Poi le ritornanti da est completeranno la sinfonia.
Attendi fiducioso. Non sarai deluso!
Ciao
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

(dopo un 2005/2006 in sordina) si prenderà una grossa rivincita.
E chi si scorda le metrate di neve a Piacenza Reggio e Parma :roll: mentre il tutto si ridimensionava alle porte di Modena per poi arrivare a Bologna nel nulla :twisted:

Cmq hai ragione,le perturbazioni ci saranno eccome anche in ER :wink: ,pero' a differenza di tutte le altre volte non ci sara' il famoso "cuscinetto padano" a darci una mano....questa volta dobbiamo sperare che l'aria fredda sia franca e che raggiunga in fretta il suolo.La porta della Bora non la vedo troppo bene....mentre quella del rodano è oramai una certezza :wink:
Saluti
Lamba

Messaggio da Lamba »

Dopo 16 mesi che dal cielo cade pulviscolo mischiato ad acqua un po' di paranoia e' inevitabile, comunque meglio il profilo basso per poi esultare che illudersi e fare il bagno nella melma di Panaro.

Piu' o meno come per la coppa del Mondo a Berlino. :D :D :D :D
Neve_per_sempre

Messaggio da Neve_per_sempre »

Vedrete che saremo baciati dalla Dama Bianca.
In Emilia una Nevicata almeno c'è quasi tutti gli anni.
Mi auguro che sia la prima di una lunga serie da record!!!
Sicuramente in Emilia ci sono state pochissime precipitazione e poco freddo, per cui penso che sia un bel mix per Nevicate ripetute e freddo intenso!!
Aspettiamo fiducisosi il l'evento.
Ciao a tutti!!
gorky65

Cmq in montagna fa caldo

Messaggio da gorky65 »

A Felina ore 21 11,3°.
Credo che il basso appennino vedrà solo acqua.
ciao a tutti
big

Re: Cmq in montagna fa caldo

Messaggio da big »

gorky65 ha scritto:A Felina ore 21 11,3°.
Credo che il basso appennino vedrà solo acqua.
ciao a tutti
Ciao vicino;
è presto per dirlo qui si deve monitoare la siuazione giorno per giorno le prospettive finalmente sono ottime (finalmente) speriamo non deludano.

ciao
gorky65

sperem

Messaggio da gorky65 »

in effetti questi per noi reggiani sembrano interessanti ma mancano ancora tre giorni e io non mi fido
Immaginehttp://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1081.png
Ciao vicino
gorky65

Messaggio da gorky65 »

anzi queste sono ancora meglio per noi reggiani
Immagine

Immagine

però sono fra cinque giorni... :?
ciao ciao
lucio2

Messaggio da lucio2 »

parrebbero confermate le "mie" ipotesi di ritornanti nevose.

La situazione è di quelle molto favorevoli, già immagino la sofferenza di mercoledì quando la neve, prima di arrivare al piano, ci farà soffrire non poco.
big

Messaggio da big »

mercoledì sera tutti al passo di pradarena :lol: :) :)
Immagine
twuister

Messaggio da twuister »

l'EMILIA in pole per la neve, fino a Bologna e confini con Romagna, dove diverrà mista a pioggia e solo acqua nel riminese.
Ma comunque sarà un'esperienza da vivere alla grande e so già che mercoledì sera me la passerò al lampione,,, come ai vecchi tempi,,, ah sento già l'aria di neve, mi si stanno già riempiendo i polmoni e veder qualche fiocco tra la pioggia sarà comunque una gioia immensa, come ritornar bambini a 33 anni....
nevabella

Messaggio da nevabella »

ciao a tutti1sono un emiliana anch'io...solo abito sullappennino modenese...spero che questa sia la volta buona per tutti,magari io la vedrò un pò prima di voi...ma vi terrò aggiornati se lo vorrete di cosa succede quassù!a presto! :D :D
Shakur82

Messaggio da Shakur82 »

siate ottimisti! la neve imbiancherà l'emilia e parte della romagna. il fatto che non sia presente un cuscinetto di aria fredda non farà cadere solo acqua.
so che l'esempio non centra nulla con la nostra regione, ma in texas capita spesso che si passi da +30°C a -10°C nell'arco di pochissime ore, con conseguenti nevicate...
non capisco perchè da noi, con temperature intorno ai 10°C e con un sensibile calo delle stesse nell'arco delle prossime 48ore, non debba cadere neve, ma solo pioggia...
Rispondi