benedette Alpi

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowseeker

benedette Alpi

Messaggio da snowseeker »

ecco la mia domanda da neofita inesperto ai venerabili esperti che bazzicano questo forum.
Ho un amico che vive nella svizzera centro-orientale. Bene ogni volta che le perturbazioni provengono da nord il suo versante è sommerso dalla neve mentre a noi arriva un "bel" favonio e neanche un fiocco se non portato dal vento sui crinali di confine.
Quando invece, come in questo periodo, le nostre alpi finalmente sono bersagliate dalle perturbazioni e quindi accumulano neve in quantità... anche loro non rimangono a bocca asciutta, anzi ne beccano quanto noi.
Ci sarebbe un sottile godimento a mostrargli le web cam delle nostre stazioni sciistiche (come lui ha fatto durante gli ultimi inverni con me) mentre le sue montagne fossero marroni come brulli panettoni...
Vogliate scusare questi atteggiamenti fanciulleschi al limite della cialtroneria... rimane però la domanda di fondo che credo possa essere interessante anche per gli adulti.
Perchè da nord a sud non si passa mentre da sud a nord "porte aperte"???

grazie fin d'ora
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Innanzi tutto ,nè venerabile nè esperto(io), tolto questo ,la spiegazione per me è solo la forza del vento in arrivo.
Il vento da nord non trova ostacoli e quindi investe le Alpi in maniera diretta e accade quello che sai,al contrario sia lo scirocco che il libeccio(più il primo che il secondo) non potranno avere la stessa forza in quanto ci sono, un pò le Alpi stesse(la Sviszzera è più a NW della direttrice dello scirocco) o gli Appennini a frenarne la corsa ed allora la perturbazione passa piano piano .
A parte che a volte hanno avuto anche loro il foehn.
:wink:
Ciao ciao
Che poi esclusa la parte sud(canton Ticino) sono molto in ombra oggi...
Immagine
Immagine
Rispondi