Evviva! inizia l'autunno caldo degli scioperi

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

Evviva! inizia l'autunno caldo degli scioperi

Messaggio da ginghe »

premetto che a me la politica non piace e ne parlo poco volentieri ma in questo caso non si può mettere la testa sotto la sabbia e non vedere.
Ieri ho visto per una mezzoretta ballarò e ho visto il simpatico calendario degli scioperi prossimi (da qui a dicembre)....una decina circa e forse più....

il 90% dei quali sono scioperi ideologici/poilitici

chiaro.

Ora che c'è la destra al governo tutto va male, invece col precedente governo tutto andava benissimo, infatti di scioperi e manifestazioni manco l'ombra!

No parliamo poi di quello selvaggio dell'alitalia, con notevoli disagi per i viaggiatori che hanno pagato regolare biglietto e si sono visti fermi agli aereoporti per ore se non giorni perchè non c'è stato nessun avvertimento.

Vergogna! Mi tocca dar ragione a Cammach: ma perchè non l'hanno fatta fallire e a casina tutti quanti come succederebbe a qualsiasi aziendina di quinto piano........

Se ero fra quei viaggiatori, ieri, davo di balta a tutto.....

Siamo in piena crisi economica (e pure morale devo dire)...ma l'importante e fare degli scioperi solo per motivi prettamente ideologici!

C'è la destra al governo? per 5 anni?
E allora per 5 anni fateli governare e non rompete il c....., se fanno male poi governerà la sinistra per 5 anni.....ma in questo periodo fateli lavorare sti governi!
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Evviva! inizia l'autunno caldo degli scioperi

Messaggio da FALCO »

***** ha scritto: il 90% dei quali sono scioperi ideologici/poilitici
Ma i danni arrecati all'economia sono reali e tangibili :evil: :evil:
Chissà se prima di rendere l'anima a Dio( tra tanti, tanti, tanti ,e tantissimi anni :wink: ) vedrò uno sciopero serio :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :?:
P.S. che l'autunno caldo sia antropico non c'è dubbio :lol: :lol: :lol:
vinsy
Forumista senior

Re: Evviva! inizia l'autunno caldo degli scioperi

Messaggio da vinsy »

***** ha scritto:premetto che a me la politica non piace e ne parlo poco volentieri ma in questo caso non si può mettere la testa sotto la sabbia e non vedere.
Ieri ho visto per una mezzoretta ballarò e ho visto il simpatico calendario degli scioperi prossimi (da qui a dicembre)....una decina circa e forse più....

il 90% dei quali sono scioperi ideologici/poilitici

chiaro.

Ora che c'è la destra al governo tutto va male, invece col precedente governo tutto andava benissimo, infatti di scioperi e manifestazioni manco l'ombra!

No parliamo poi di quello selvaggio dell'alitalia, con notevoli disagi per i viaggiatori che hanno pagato regolare biglietto e si sono visti fermi agli aereoporti per ore se non giorni perchè non c'è stato nessun avvertimento.

Vergogna! Mi tocca dar ragione a Cammach: ma perchè non l'hanno fatta fallire e a casina tutti quanti come succederebbe a qualsiasi aziendina di quinto piano........

Se ero fra quei viaggiatori, ieri, davo di balta a tutto.....

Siamo in piena crisi economica (e pure morale devo dire)...ma l'importante e fare degli scioperi solo per motivi prettamente ideologici!

C'è la destra al governo? per 5 anni?
E allora per 5 anni fateli governare e non rompete il c....., se fanno male poi governerà la sinistra per 5 anni.....ma in questo periodo fateli lavorare sti governi!
grazie *****.
volevo aprire un post sugli scioperi selvaggi dei piloti alitalia (che credo prendono oltre 10mila euro al mese), ma mi hai anticipato esprimendo anche il mio pensiero perciò son d'accordo con te.

e poi ragà questi fanno sciopero perchè la Cai vuol ridurre di qualche euro i loro stipendi. e che devono dire i metalmeccanici?????

1.947 anno di nascita

20.575 dipendenti

4.170.000 euro capitale sociale

49,9% quota di capitale detenuta dal ministero dell'Economia

177 aeroplani nella flotta

2.950 voli settimanali

102 aeroporti raggiunti

23.900.000 passeggeri nel 2005

10.250 euro stipendio di un pilota Alitalia*

6.750 euro stipendio di un pilota AirOne*

3.400 euro stipendio di un assistente di volo Alitalia**

2.200 euro stipendio di un assistente di volo AirOne**

* Retribuzione mensile lorda 2005 di un comandante con 10 anni di anzianita' e 60 ore/volo mensili

** Retribuzione mensile lorda 2005 di un assistente di volo con 7 anni di anzianita' e 60 ore/volo

Dati Alitalia

saluti Vincenzo
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

il giornale scrive questo:

Stipendi più bassi ma legati alle ore di volo. Questo è il piano della cordata di Compagnia aerea italiana guidata da Roberto Colaninno. Il contratto dei piloti prevede che un pilota non possa volare oltre le 900 ore annue ma oggi nessuna compagnia al mondo ha tra le sue file piloti che volino più di 850 ore. I piloti più «stakanovisti» sono i tedeschi (700 ore in media), seguiti a ruota da Air One (690 ore) e Air France (680 ore). Per i piloti Alitalia l’asticella si ferma a 600 ore di volo. Fatte le proporzioni tra stipendio e ore di volo, si scopre quindi che i piloti Alitalia sono quelli che guadagnano mediamente di più volando in media il 15% in meno.
Quanto guadagna un pilota Alitalia? Un neoassunto percepisce circa 4mila euro lordi al mese (2.600 euro netti) come paga base, ai quali vanno aggiunti indennità, quattordicesima e altre voci. Che portano la cifra lorda annua tra i 68mila dei neoassunti (in media 51mila euro più altri 17mila tra straordinari e indennità) e i 121mila euro per piloti con più anni di esperienza. Un comandante con 24 anni di esperienza, invece, ha una busta paga lorda che sfiora i 7mila euro (5.200 euro netti), alla quale vanno aggiunte le altre voci, che spingono il compenso lordo annuo tra gli 88mila e 174mila euro, in base all’anzianità di volo. In Air One il gap tra neoassunti e piloti esperti è sostanzialmente identico, anche se i compensi sono più bassi di circa il 20%. Per i neoassunti la paga base è 55mila euro lordi, i comandanti più esperti arrivano a 155mila euro lordi l’anno con indennità e straordinari. Cifre, queste, che non si discostano di molto rispetto ai colleghi delle altre compagnie aeree. In Air France la forbice è compresa tra 89mila e 170mila euro, in Lufthansa la media è 150mila euro, ma con molte più ore di volo.
L’ipotesi della Cai prevede una drastica riduzione degli stipendi, e un premio legato alla produttività. Se il piano venisse confermato, un pilota neoassunto guadagnerebbe 872,58 euro netti al mese, ai quali andrebbero aggiunti straordinari e altre indennità, per 13 mensilità (la 14ª sarebbe soppressa). Lo stipendio mensile base netto di un comandante appena assunto dalla Nuova Alitalia, sarebbe di 1.132,80 euro netti mensili. Dopo 24 anni, secondo la bozza presentata ai sindacati, la paga base netta mensile salirebbe a 1.480,63 euro netti per i piloti e a 2.050,13 per i comandanti. La differenza la farebbero proprio le ore di volo «base»: l’obiettivo è convincere i piloti meno stakanovisti a volare di più.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

vinsy ha scritto:.....
Grazie Vinc.delle spiegazioni ,ma è proprio per questo che scioperano, come per la scuola ...per loro è un diritto acquisito intoccabile ,costi quel che costi ,ed i sindacati a dargli ragione altrimenti perdono la faccia.
Ma davvero fallisca (senza ammortizzatori sociali però) ..gentaglia :evil:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

10.250 euro stipendio di un pilota Alitalia*

è quello che molta gente in italia prende in un anno netto (tipo i cocopro)
Rispondi