Per quel poco che sò è che dovrebbe riguardare in primis l'istruzione elementare con l'isituzione del maestro unico ....
Quello che mi manda in bestia è vedere tutti quei ragazzetti, si, avete capito bene per me son ragazzetti a cui puzza ancora la bocca di latte, che dicono di far sciopero per il "loro" futuro, i professori e altre amenità del genere.... quando manco sanno di cosa vanno a parlare !!!!
Allora,... dico cosi perchè ragazzetta lo son stata anch'io ... e mi ricordo che alle superiori ogni tanto qualche sciopero era successo.
1'- ai ragazzi di far sciopero non fregava nulla: l'unica cosa importante era farlo per non fare il compito in classe di turno o l'interrogazione che fosse !
2'- c'erano dei capo istituto che (maledetti loro
3'- La mia preside sosteneva una cosa (e gli davo e gli dò pienamente ragione): gli scioperi hanno diritto a farli solo i lavoratori, gli studenti non sono lavoratori ma sono a scuola per imparare !!...... Una volta s'arrabbiò di brutto e decise per il 7 in condotta a chiunque avesse pertecipato ad uno sciopero.... GRANDISSIMA !!
4- I giovani d'oggi avrebbero bisogno di educazione d'altri tempi .... basta anche quella dei miei tempi: quando andavi a scuola vestito decentemente, ti alzavi quando entrava in classe qualcuno, non rispondevi ai prof in modo traverso, se qualcuno faceva il pisquano esisteva il voto di condotta e c'erano le note sul libretto che quando arrivavi a casa secondo come "passavi da busseto" !.
.... adesso c'è il telefono azzurro, viola, giallo, arancione e arcobaleno .... ..ma per favore !!!! mi mancano, mi mancano tantissimo i tempi in cui andavo a scuola col grembiulino nero e il colletto bianco, e se chiaccheravo o facevo chissà cosa mi arrivava uno scappellotto dalla mia maestra !!!! e guai andare a casa a dire che hai fatto a botte con qualche compagno e ne hai prese : il rischio era di pigliarne altrettanto perchè te l'eri fatte dare e non ti eri difesa abbastanza !!
...che nostalgia..... che bei tempi passati..... oooosssignurr in che mani siamo con ste nuove generazioni !!! ... per fortuna che non c'ho figli: altrimenti poveri loro !!!!
scusate lo sfogo !
ciao.