Accensione anticipata caloriferi..

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Snowhell

Accensione anticipata caloriferi..

Messaggio da Snowhell »

....la persistenza del GW" :lol: ha convinto il nosto sindaco, ma nn solo, alla seguente decisione.. :)

http://www.ilcapoluogo.it/content.php?article.9861
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Qui a Bologna è dal 26 settembre che si possono accendere i termosifoni
http://www.sabatoseraonline.it/home_sso ... 12518&l=it

Della serie "termosifoni a manetta e finestra rigorosamente aperta :evil:
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

Infatti scelta veramente scellerata....Calcolando che durante il giorno la temperatura in casa supera abbondantemente i 20 gradi a patto che ci sia il sole,e considerando che VERRANNO giornate calde,primaverili (o pensate veramente che si possa restare sottomedia di 5 gradi per tutto ottobre?) l'accensione anticipata che non sarà certo preludio a uno spegnimento coscenzioso quando le temperature torneranno a salire (parlo dei condomini con riscaldamenti centralizzati) è un inutile spreco. Anzichè costruire case più efficienti dal punto di vista termico (in russia l'autorizzazione arriva solo dopo diverse minimone che qui ci sogniamo anche in pieno inverno,ma le case sono semplicemente costruite meglio) ecco quello che si fa qui in Italia....
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

cristiano69 ha scritto:Qui a Bologna è dal 26 settembre che si possono accendere i termosifoni
http://www.sabatoseraonline.it/home_sso ... 12518&l=it

Della serie "termosifoni a manetta e finestra rigorosamente aperta :evil:
Vai...bello spreco.

Io proporrei di accenderli anche a Maggio se si scende sotto media di notte.

Cmq l'uomo e la sua voglia di sfidasre e incurarsi dell'ambiente farà si che la pagherà molto cara...spece le generazioni future...ma non troppo future :cry:
nobileneve

Messaggio da nobileneve »

Ragazzi, non vi quoto per niente!

Io accendo i termo dal 20 settembre, dopo aver resistito diversi giorni con 17-18 gradi in casa. Se non accendevo, a quest'ora avevo 12° (media 3^ decade min. + 7,5°/max + 15,1°). Io non capisco questa mentalità sovietica di vietare l'accensione dei termosifoni.
Insomma, pago il metano (carissimo), accendo quando voglio. E ci mancherebbe! Poi sono il primo a dire che tenere temperature eccessive è sbagliato, anche perché fa male. Ma non credo che se uno accende qualche ora per mantenere 18/19° sia da fucilare. Anche perché ieri e oggi, visto che fa più caldo, ho già acceso meno.
Nei condomini, ma soprattutto in molti uffici, il problema della temperatura veramente eccessiva è reale. Ma non condanniamo tutti indiscriminatamente. Poi è chiaro, che chi parla dalla Liguria magari ha un punto di vista un po' diverso. Basterebbe non limitarsi al proprio orticello.
Qui per esempio è sempre stato così, anche in annate più favorevoli massimo massimo all'inizio di ottobre si accende, e si va avanti fino a tutto maggio e talvolta metà giugno. Del resto nell'Europa Occidentale, dove le estati di solito sono molto fresche, spesso si accende il termo anche in luglio e agosto.

Quanto alle costruzioni bio-compatibili: ci dimentichiamo che in Italia siamo pieni di abitazioni antiche? O vogliamo radere al suolo i centri storici per renderli eco-compatibili?

Sono stato un pochino polemico. Non voglio offendere nessuno, sia chiaro. Ma non sopporto il catastrofismo della serie: accendete il termosifone a settembre, vedrete che conseguenze tragiche avrà il vostro gesto!!!

nobileneve
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

io abito vicino al mare a quota zero ed ho 20 gradi in casa.
di solito accendo i termosifoni a dicembre.
Ma quest'anno i comuni che si trovano a 300 /600 mt sul livello del mare, da queste parti hanno tutti acceso i termosifoni altrimenti la temperature scendeva tranquillamente sotto i 16 gradi nelle case.
Ho vendute le prime stufe ed i rispettivi combustibili.

è giusta l'accensione anticipata x me
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Chi ha i condizionatori (molti ormai) può ovviare a queste fasi di freddo anticipato (o tardivo quando avviene a primavera) con le pompe di calore. Sono rapide ed efficaci e sono efficienti soprattutto quando lo scarto termico è ridotto, come in questo caso.
Comunque a Roma per ora si sta bene, anche se civuole la coperta di notte.

ciao :)
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

rickysulmona ha scritto:Infatti scelta veramente scellerata....Calcolando che durante il giorno la temperatura in casa supera abbondantemente i 20 gradi a patto che ci sia il sole,e considerando che VERRANNO giornate calde,primaverili (o pensate veramente che si possa restare sottomedia di 5 gradi per tutto ottobre?) l'accensione anticipata che non sarà certo preludio a uno spegnimento coscenzioso quando le temperature torneranno a salire (parlo dei condomini con riscaldamenti centralizzati) è un inutile spreco. Anzichè costruire case più efficienti dal punto di vista termico (in russia l'autorizzazione arriva solo dopo diverse minimone che qui ci sogniamo anche in pieno inverno,ma le case sono semplicemente costruite meglio) ecco quello che si fa qui in Italia....
bha, in realtà io accendo il camino quasi ogni sera( e "ci cucino") dal 18/19 settembre, visto che solo oggi, dopo oltre 10gg, ho toccato i 19° con cielo sereno,; infatti da metà settembre , a stento di giorno arrivavo a 14/16°, e di notte vicino allo zero...
L'uso che se fa dei riscaldamenti, deve essere coscienzioso, nn sfrenato... :wink:
Dalle prossime ore, addirittura rischio di vederla mista già da 800/900m....quindi direi che anticipare di 10gg è giusto, almeno qui! :roll:
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

vi assicuro che (almeno adesso) in russia nessuno tenta di uccidere i cittadini (e di gas ne hanno tanto,e lo sprecano coi 25 gradi casalinghi in pieno inverno con impianto centralizzato) ma semplicemente non c'è la necessità di accendere appena si vede il primo numero della temperatura interna diverso da 1.....quanto alle case antiche,pienamente vero quanto detto,ma esistono le coibentazioni (moderne) che le renderebbero termicamente molto più giovani. In generale,non c'era nessun intento catastrofista ma semplicemente il voler far notare come il concetto di "spreco" viene applicato solo a determinati campi,o tenere i riscaldamenti accesi (ripeto parlo dei condomini centralizzati,con i riscaldamenti autonomi ognuno è libero di far come meglio crede) quando fuori si sfiorano i 25 gradi è indice di intelligenza e parsimonia? =)
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

di edifici con riscaldamenti centralizzati ti assicuro che ce ne son rimasti davvero pochi... :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Mha! Io ho il mio termometro interno sui 18°C e alcuni giorni fa il termosifone si è logicamente acceso! La sera ovviamente ho acceso anche il camino visto che avevo mani e piedi freddi! A volte, come è successo nell'inverno 2006/2007 questi valori non li abbiamo registrati neanche a gennaio! Quando occorre si accende! Insomma è come parlare del vestiario! Siccome siamo ad Agosto non è detto che la sera non occorra un giubbino!!! Abbiamo trascorso quasi 10 giorni con valori tardo autunnali se non quasi invernali in alcune zone quindi anche una casa termicamente isolata sicuramente ha necessitato di un minimo aiuto per avere la temperatura interna sui 18/20°C! Ciao :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

lupo76 ha scritto:Mha! Io ho il mio termometro interno sui 18°C e alcuni giorni fa il termosifone si è logicamente acceso! La sera ovviamente ho acceso anche il camino visto che avevo mani e piedi freddi! A volte, come è successo nell'inverno 2006/2007 questi valori non li abbiamo registrati neanche a gennaio! Quando occorre si accende! Insomma è come parlare del vestiario! Siccome siamo ad Agosto non è detto che la sera non occorra un giubbino!!! Abbiamo trascorso quasi 10 giorni con valori tardo autunnali se non quasi invernali in alcune zone quindi anche una casa termicamente isolata sicuramente ha necessitato di un minimo aiuto per avere la temperatura interna sui 18/20°C! Ciao :wink:
Parole sante, concordo ;) Da me ancora siamo sui 19° / 21° in casa, senza dover accendere... ma già mi sembrava freddino :?
zenamax

Messaggio da zenamax »

Cari Voi tutti,
scrivo da Genova.
Penso mi dobbiate malamente sopportare se vi dico che oggi avevo caldo in motorino.
Correnti da sud, umidità a palla, insomma nulla della fiaba da "caminetto" autunnale da Voi descritto.
Abito all'ultimo piano, tiro giù di giorno il tendone sul terrazzo con la porta aperta e Vi scrivo in mutande e canottiera di sera.
Insomma, il freddo deve ancora venire.
Ciao,
Zenamax
nobileneve

Messaggio da nobileneve »

[tenere i riscaldamenti accesi (ripeto parlo dei condomini centralizzati,con i riscaldamenti autonomi ognuno è libero di far come meglio crede) quando fuori si sfiorano i 25 gradi è indice di intelligenza e parsimonia? =)[/quote]

Naturalmente su questo hai ragione. 25 gradi in casa danno noia anche d'estate... e fanno male. Oltre a essere uno spreco.

nobileneve
viking722002

Messaggio da viking722002 »

Davvero sorprendente questo mese di settembre
Ad Avezzano borgo 8000 -0,1 di minima il 30 settembre, dopo un'inizio di settembre caldissimo.
Comunque tutto il fucino ha fatto segnare minime intorno a zero gradi.
E ora per il fine settimana possibile neve sopra i 1000 - 1200 mt
Rispondi