Neve in Valpadana? Poche possibilità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iceloververona

Neve in Valpadana? Poche possibilità

Messaggio da iceloververona »

Il fatto è che il grosso delle precipitazioni, previsto per martedì, vedrà ancora temperature troppo alte in quota. Quando il freddo arriverà le precipitazioni saranno terminate.
Qualche possibiltà, forse per venerdì. Ma da questo inverno mi aspetto anche la beffa!
walter

Messaggio da walter »

Gli episodi nevosi nella pedemontana emiliano-romagnola, salvo rare eccezioni (1985, 1991) si verificano quando si raggiunge il perfetto ma delicatissimo equilibrio tra correnti fredde e correnti che trasportano l'umidità. Se tale affermazione può sembrare ovvia, in effetti in essa si racchiude la difficoltà del fenomeno neve. Molto spesso infatti, tale equilibrio si instaura in uno spazio geografico a volte limitato. Basti pensare agli eventi del gennaio 2003 o del 28 febbraio 2004, straordinari come quantità e intensità in certe zone, mentre altre zone del comparto regionale ne sono rimaste interessate marginalmente o adirittura escluse. L'episodio che sembra delinearsi per la metà della prossima settimana non sfuggirà a questa regola, per cui a valori termici notevolmente bassi e ottimali per avere neve al piano potrebbero non fare riscontro configurazioni tali da consentire precipitazioni e viceversa. La linea di sviluppo dell'equilibrio freddo-precipitazioni che nel run gfs18 avrebbe seppellito di neve tutta la pedemontana, col run gfs00 è spostata più a sud-est, stante un più diretto affondo freddo sul Mediterraneo. Per questo motivo, il mio timore non è in una maggiore permanenza a ovest della depressione, ma in un suo precoce e rapido est-shift, come tenderebbe a disegnare il modello europeo. Tuttavia, le modifiche che proprio il modello europeo sta evidenziando mi fanno restare moderatamente ottimista. Se questa tendenza dovesse essere confermata, ecco che potremmo trovarci al centro della zona favorevole!! Ma non sarà per niente facile.....
Cribbio
*Forumista TOP*

Re: Neve in Valpadana? Poche possibilità

Messaggio da Cribbio »

iceloververona ha scritto:Il fatto è che il grosso delle precipitazioni, previsto per martedì, vedrà ancora temperature troppo alte in quota. Quando il freddo arriverà le precipitazioni saranno terminate.
Qualche possibiltà, forse per venerdì. Ma da questo inverno mi aspetto anche la beffa!
Questo è il nostro talismano!
lucauicx

Re: Neve in Valpadana? Poche possibilità

Messaggio da lucauicx »

iceloververona ha scritto: Qualche possibiltà, forse per venerdì. Ma da questo inverno mi aspetto anche la beffa!
Ma venerdì non dovrebbe ne piovere ne nevicare!
Io invece penso che mercoledì o giovedì mattina qualche fiocco sputato potremo anche vederlo...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Gli aggiornamenti danno una delizia per giovedì ma ci credo poco...
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Con gli aggiornamenti di stamani, Milano giovedì vedrebbe la neve
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Speriamo...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ForzaPT ha scritto:Con gli aggiornamenti di stamani, Milano giovedì vedrebbe la neve
Non credo.....
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Tirreniche sotto tanta pioggia. Mio parere, se le termiche dovessero essere quelle, nevone al Nord-ovest o mi sbaglio? :lol: Buona giornata e buona domenica
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ForzaPT ha scritto:Tirreniche sotto tanta pioggia. Mio parere, se le termiche dovessero essere quelle, nevone al Nord-ovest o mi sbaglio? :lol: Buona giornata e buona domenica
nessun nevon eal nordovest forse sul piemonte
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

nevofilo80 ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Tirreniche sotto tanta pioggia. Mio parere, se le termiche dovessero essere quelle, nevone al Nord-ovest o mi sbaglio? :lol: Buona giornata e buona domenica
nessun nevon eal nordovest forse sul piemonte
Appunto.......con quelle termiche mio nonnetto che nevica a Milano...
safari72

Messaggio da safari72 »

Con una -2 secondo me, Milano non vede la neve. Ricordiamo che c'è l'isola di calore cittadina e l'aria in arrivo non è fredda a tutte le quote, diversa situazione per il Piemonte e Torino, dove le termiche più basse farebbero la differenza.
In Lombardia, forse qualche fiocco si vedrebbe anche in zone riparate pedemontane, ma una -2 con aria nord atlantica, proprio no, inoltre l'europa non è fredda e la Francia non ha uno strato di neve al suolo che potrebbe raffreddare l'aria in arrivo.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ahaahah
Ahahaahajavabab
Ahahahha

Ho solo tirato su un td del 2007!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cribbio ha scritto:Ahaahah
Ahahaahajavabab
Ahahahha

Ho solo tirato su un td del 2007!
Grande Cribbio. Io avevo visto subito la data!
Rispondi