Neve in Valpadana? Poche possibilità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
Neve in Valpadana? Poche possibilità
Il fatto è che il grosso delle precipitazioni, previsto per martedì, vedrà ancora temperature troppo alte in quota. Quando il freddo arriverà le precipitazioni saranno terminate.
Qualche possibiltà, forse per venerdì. Ma da questo inverno mi aspetto anche la beffa!
Qualche possibiltà, forse per venerdì. Ma da questo inverno mi aspetto anche la beffa!
Gli episodi nevosi nella pedemontana emiliano-romagnola, salvo rare eccezioni (1985, 1991) si verificano quando si raggiunge il perfetto ma delicatissimo equilibrio tra correnti fredde e correnti che trasportano l'umidità. Se tale affermazione può sembrare ovvia, in effetti in essa si racchiude la difficoltà del fenomeno neve. Molto spesso infatti, tale equilibrio si instaura in uno spazio geografico a volte limitato. Basti pensare agli eventi del gennaio 2003 o del 28 febbraio 2004, straordinari come quantità e intensità in certe zone, mentre altre zone del comparto regionale ne sono rimaste interessate marginalmente o adirittura escluse. L'episodio che sembra delinearsi per la metà della prossima settimana non sfuggirà a questa regola, per cui a valori termici notevolmente bassi e ottimali per avere neve al piano potrebbero non fare riscontro configurazioni tali da consentire precipitazioni e viceversa. La linea di sviluppo dell'equilibrio freddo-precipitazioni che nel run gfs18 avrebbe seppellito di neve tutta la pedemontana, col run gfs00 è spostata più a sud-est, stante un più diretto affondo freddo sul Mediterraneo. Per questo motivo, il mio timore non è in una maggiore permanenza a ovest della depressione, ma in un suo precoce e rapido est-shift, come tenderebbe a disegnare il modello europeo. Tuttavia, le modifiche che proprio il modello europeo sta evidenziando mi fanno restare moderatamente ottimista. Se questa tendenza dovesse essere confermata, ecco che potremmo trovarci al centro della zona favorevole!! Ma non sarà per niente facile.....
Re: Neve in Valpadana? Poche possibilità
Questo è il nostro talismano!iceloververona ha scritto:Il fatto è che il grosso delle precipitazioni, previsto per martedì, vedrà ancora temperature troppo alte in quota. Quando il freddo arriverà le precipitazioni saranno terminate.
Re: Neve in Valpadana? Poche possibilità
Ma venerdì non dovrebbe ne piovere ne nevicare!iceloververona ha scritto: Qualche possibiltà, forse per venerdì. Ma da questo inverno mi aspetto anche la beffa!
Io invece penso che mercoledì o giovedì mattina qualche fiocco sputato potremo anche vederlo...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Appunto.......con quelle termiche mio nonnetto che nevica a Milano...nevofilo80 ha scritto:nessun nevon eal nordovest forse sul piemonteForzaPT ha scritto:Tirreniche sotto tanta pioggia. Mio parere, se le termiche dovessero essere quelle, nevone al Nord-ovest o mi sbaglio?Buona giornata e buona domenica
Con una -2 secondo me, Milano non vede la neve. Ricordiamo che c'è l'isola di calore cittadina e l'aria in arrivo non è fredda a tutte le quote, diversa situazione per il Piemonte e Torino, dove le termiche più basse farebbero la differenza.
In Lombardia, forse qualche fiocco si vedrebbe anche in zone riparate pedemontane, ma una -2 con aria nord atlantica, proprio no, inoltre l'europa non è fredda e la Francia non ha uno strato di neve al suolo che potrebbe raffreddare l'aria in arrivo.
In Lombardia, forse qualche fiocco si vedrebbe anche in zone riparate pedemontane, ma una -2 con aria nord atlantica, proprio no, inoltre l'europa non è fredda e la Francia non ha uno strato di neve al suolo che potrebbe raffreddare l'aria in arrivo.