la mia stazione meteo è operativa!

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicolò88

la mia stazione meteo è operativa!

Messaggio da nicolò88 »

Da ieri martedì 16 settembre ho definitivamente ultimato la posa e la sistemazione della mia stazione meteo, Tfa nexus ziel con annesso schermo passivo davis.

Immagine

Lo so, il modello non è rinomato ma a me pare che, pur nella semplicità del software, la stazione funzioni molto bene e rilevi dei dati abbastanza attendibili, in base al confronto con delle stazioni arpav a norma poco distanti da qui.

Abito in una zona residenziale a 4km dal centro di Vicenza verso nord-est, ancora non troppo densamente abitata (si tratta di case sorte nelle immediate vicinanze di una strada che, a partire dalla mia zona si sviluppa con campi a destra e sinistra, eccetto alcune case prospicienti la strada) e il giardino fortunatamente è aperto verso ovest- nord ovest alla campagna, e ciò mi consente di rilevare dei dati che credo siano influenzati poco (o quasi niente) dall'isola di calore del centro-città e degli immediati quartieri periferici.

vista verso W N-W

Immagine

vista verso S S-E (temporale)

Immagine

la mia via (durante una bella galaverna)

Immagine

La allocazione è studiata secondo l'esposizione solare, e in modo da essere il più distante possbile da edifici che potrebbero in qualche modo influenzare le rilevazioni. Il palo, situato su prato erboso, a circa 10-12 m dalla mia casa, ospita il sensore termo igrometrico posto a 180 cm dal suolo e l'anemometro a circa 440 cm da terra. Più spostata invece la vaschetta del pluviometro, in modo che il palo non faccia ombra, a 100 cm da terra.

Ecco le foto

Immagine

Immagine

CIAO Nicolò
Rispondi