A tutti gli amanti del prato verde.....

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

A tutti gli amanti del prato verde.....

Messaggio da finland77 »

Da quando mi sono trasferito in campagna mi è venuta la fissa del prato verde.....
Avrei bisogno di qualche piccolo consiglio:
- Qual'è il periodo migliore per la semina?
- Ogni quanto va tagliata l'erba?
- Va concimato il prato? Se si, come e quando?

Grazie a tutti!!!!!!

ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao Finland :)

mi sà che hai detto giusto: "da quando ti sei trsferito"... perchè dopo un pò ..... diventa tutto normale e anzi, certi lavori .... ufff... :)

Non sono una che se ne intende e quindi non fidarti di quel che dico, ma una volta qulache anno fà c'ho tentato anch'io con un piccolo pezzo di giardino di casa..... per quel poco che mi ricordo mi avevan detto:

per un buon giradino che sia solo ad erba, bisogna prima trattare il terreno con prodotti specifici per far....crepare ( :shock: ) le erbacce infestanti, arare il terreno, concimarlo con prodotti apposta in base all'acidità (o qualcosa di simile) del terreno, poi lasciarlo riposare, poi seminare l'erba e procedere con le innaffiature e infine iniziare i vari tagli..

da notare che anche come tipo d'erba c'è n'ascelta .... quella che resta bassa, quella che resiste all'ombra, quella che non c'ha tanta sete.... il prato inglese.... quella a semi misti.... insomma un rabello da che mi ricordo......
Ogni quanto va tagliata ... bè, dipende tu quanto la vuoi alta... anche tutti i sabati puoi tagliarla.
Se fai tutta la procedura ti ci vuole un anno e mi sa che ti conviene iniziare in primavera per avere qualcosa di decente l'anno dopo (sempre che i semini non soffrano il gelo e ti schiattino tutti)
Mi pare di ricordare che si forse una volta l'anno andrebbe concimato con concime apposta.... mi pare verso autunno...

Io alla fine mi sono arresa, anzi, mi sono arresa prima di iniziare :shock: :twisted: visto che di arare manco mi passava per la testa..... e di aspettare così tanto tempo .....poi qui togliere le erbacce infestanti....è una lotta inutile ! quindi i miei praticelli sono come i prati comuni.... solo che ogni tanto vengono tagliati ! :lol:

spero che qualcun altro forumista ti sia più d'aiuto, io ti ho solo raccontato la mia tentata e fallita esperienza... :lol:

ciao.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

kitti71 ha scritto:Ciao Finland :)

mi sà che hai detto giusto: "da quando ti sei trsferito"... perchè dopo un pò ..... diventa tutto normale e anzi, certi lavori .... ufff... :)

Non sono una che se ne intende e quindi non fidarti di quel che dico, ma una volta qulache anno fà c'ho tentato anch'io con un piccolo pezzo di giardino di casa..... per quel poco che mi ricordo mi avevan detto:

per un buon giradino che sia solo ad erba, bisogna prima trattare il terreno con prodotti specifici per far....crepare ( :shock: ) le erbacce infestanti, arare il terreno, concimarlo con prodotti apposta in base all'acidità (o qualcosa di simile) del terreno, poi lasciarlo riposare, poi seminare l'erba e procedere con le innaffiature e infine iniziare i vari tagli..

da notare che anche come tipo d'erba c'è n'ascelta .... quella che resta bassa, quella che resiste all'ombra, quella che non c'ha tanta sete.... il prato inglese.... quella a semi misti.... insomma un rabello da che mi ricordo......
Ogni quanto va tagliata ... bè, dipende tu quanto la vuoi alta... anche tutti i sabati puoi tagliarla.
Se fai tutta la procedura ti ci vuole un anno e mi sa che ti conviene iniziare in primavera per avere qualcosa di decente l'anno dopo (sempre che i semini non soffrano il gelo e ti schiattino tutti)
Mi pare di ricordare che si forse una volta l'anno andrebbe concimato con concime apposta.... mi pare verso autunno...

Io alla fine mi sono arresa, anzi, mi sono arresa prima di iniziare :shock: :twisted: visto che di arare manco mi passava per la testa..... e di aspettare così tanto tempo .....poi qui togliere le erbacce infestanti....è una lotta inutile ! quindi i miei praticelli sono come i prati comuni.... solo che ogni tanto vengono tagliati ! :lol:

spero che qualcun altro forumista ti sia più d'aiuto, io ti ho solo raccontato la mia tentata e fallita esperienza... :lol:

ciao.
Grazie 1000!!!
Diciamo che una parte di praticello era già presente,io lo sto semplicemente mantenendo in vita, vorrei però concimarlo e mi servirebbe qualche consiglio in merito; ieri ho buttato altri semi perchè mi pareva un po' provato dall'estate appena trascorsa.
Poi ho un'altra parte di prato adiacente a quello curato dove sono presenti erbacce brutte brutte, la mia idea era quella, poco per volta, di estirparle, spianarlo un po' e poi buttarci i semi; tieni presente che da me è praticamente impossibile fare un prato tipo beverly hills, sono in aperta campagna e circondato da prati "selvatici", specialmente dopo il taglio dell'erba per il fieno vengono trasportati dal venti i pollini "selvatici".
In un primo tempo avevo pensato di arare tutto, poi però ci ho ripensato....

grazie ancora

ciao
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Io ti consiglio di arare tutto e poi mettere l'erba in "rotoli"..... si fa prima e se la superfice non è immensa non dovrebbe costare nemmeno moltissimo!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

prova a guardare qui se ti può aiutare..

http://www.giardinaggiofacile.it/prato/indice-prato.php

ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

PIANTARE UN NUOVO PRATO

Le 10 regole fondamentali.

Per la corretta preparazione del terreno fino alla semina occorre effettuare le seguenti operazioni (mese consigliato Settembre):
1) Eseguire i movimenti di terra lasciando uno strato superficiale di circa 25-35 cm di terra fertile.

2) Asportare i detriti quali pietre e radici. Fresare il terreno quando non sia eccessivamente bagnato servendosi di una motocoltivatrice o di una motozappa; passare ripetutamente finchè la terra non sia ben sminuzzata. Raccogliere le radici delle erbe infestanti, i sassi e i detriti emersi in superficie durante la fresatura. Livellare il terreno mediante un rastrello oppure, in caso di aree estese, mediante una rete lievellatrice.

3) Aggiungere in modo uniforme il concime e i prodotti utili a migliorare le caratteristiche fisico-chimiche del suolo. Si consigliano: concimi ad alto contenuto di fosforo, azoto e potassio, letami maturi (di almeno un anno), torba scura o terriccio torboso.

4) Effettuare un'ulteriore fresatura per incorporare i sopracitati prodotti nel terreno.

5) Passare su tutta la superficie un rullo che pesi almeno Kg. 100.

6) Dopo la rullatura è nuovamente necessario livellare la superficie con il rastrello per togliere eventuali avvallamenti ancora presenti. Se il risultato non è soddisfacente si può ottenere uno spianamento trascinando sulla superficie un profilato di ferro a doppia T legato ad una corda.

7) Seminare il miscuglio prescelto mediante una seminatrice di precisione oppure manualmente a spaglio passando due volte sulla stessa superficie e incrociando le direzioni a 90° (procedimento che richiede molta esperienza per avere buoni risultati).

8) Rastrellare in modo da coprire leggermente il seme.

9) Eseguire nuovamente una rullatura.

10) Innaffiare gradualmente ed in piccole dosi senza provocare allagamenti o erosioni. Non sarà necessario effettuare ulteriori innaffiature se non in casi di estrema siccità.

11) Quando il prato sarà cresciuto fino all'altezza di circa 10 cm tagliarlo all'altezza di circa 3 cm. Ripetere questa operazione fino a quando il prato non sarà cresciuto in modo omogeneo.

Tutta farina del mio sacco :wink:
Non ci credre è un copia incolla :lol:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

FALCO ha scritto:PIANTARE UN NUOVO PRATO

Per la corretta preparazione del terreno fino alla semina occorre effettuare le seguenti operazioni (mese consigliato Settembre):
1) Eseguire i movimenti di terra lasciando uno strato superficiale di circa 25-35 cm di terra fertile.

2) Asportare i detriti quali pietre e radici. Fresare il terreno quando non sia eccessivamente bagnato servendosi di una motocoltivatrice o di una motozappa; passare ripetutamente finchè la terra non sia ben sminuzzata. Raccogliere le radici delle erbe infestanti, i sassi e i detriti emersi in superficie durante la fresatura. Livellare il terreno mediante un rastrello oppure, in caso di aree estese, mediante una rete lievellatrice.

3) Aggiungere in modo uniforme il concime e i prodotti utili a migliorare le caratteristiche fisico-chimiche del suolo. Si consigliano: concimi ad alto contenuto di fosforo, azoto e potassio, letami maturi (di almeno un anno), torba scura o terriccio torboso.

4) Effettuare un'ulteriore fresatura per incorporare i sopracitati prodotti nel terreno.

6) Dopo la rullatura è nuovamente necessario livellare la superficie con il rastrello per togliere eventuali avvallamenti ancora presenti. Se il risultato non è soddisfacente si può ottenere uno spianamento trascinando sulla superficie un profilato di ferro a doppia T legato ad una corda.

7) Seminare il miscuglio prescelto mediante una seminatrice di precisione oppure manualmente a spaglio passando due volte sulla stessa superficie e incrociando le direzioni a 90° (procedimento che richiede molta esperienza per avere buoni risultati).

10) Innaffiare gradualmente ed in piccole dosi senza provocare allagamenti o erosioni. Non sarà necessario effettuare ulteriori innaffiature se non in casi di estrema siccità.

11) Quando il prato sarà cresciuto fino all'altezza di circa 10 cm tagliarlo all'altezza di circa 3 cm. Ripetere questa operazione fino a quando il prato non sarà cresciuto in modo omogeneo.

Mi permetto di aggiungere un punto 7bis: Disponete sopra un palo un rapace di plastica che si può acquistare in centri specializzati (va benissimo un Falchetto :wink: 8) ) oppure coprite con telo non telo, per impedire ai stormi di passeri di far bottino delle vostre sementi. In alternativa sparate a vista con pallini finissimi di piombo, cosa che può sembrare brutale a molti, ma non a chi si vede ripulito in una sola giornata dei frutti di decine di ciliegi. :evil:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

paolo1979 ha scritto:Io ti consiglio di arare tutto e poi mettere l'erba in "rotoli"..... si fa prima e se la superfice non è immensa non dovrebbe costare nemmeno moltissimo!

Ci avevo già pensato.... però sono Genovese...... :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

kitti71 ha scritto:prova a guardare qui se ti può aiutare..

http://www.giardinaggiofacile.it/prato/indice-prato.php

ciao.

Fantastico!!! E' proprio il sito che fa per me, domani me lo spulcerò oer bene!!

Grazieeee
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Azz e cosa ci vuole? Un impresa edile????
Interessante il rullo da 100 Kg, dovrei averne giusto uno in garage.... :P

Sul fatto che si trattasse di un copia e incolla non avevo il minimo dubbio....... :lol: :D :P
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

kimi86 ha scritto:

Mi permetto di aggiungere un punto 7bis: Disponete sopra un palo un rapace di plastica che si può acquistare in centri specializzati (va benissimo un Falchetto :wink: 8) ) oppure coprite con telo non telo, per impedire ai stormi di passeri di far bottino delle vostre sementi. In alternativa sparate a vista con pallini finissimi di piombo, cosa che può sembrare brutale a molti, ma non a chi si vede ripulito in una sola giornata dei frutti di decine di ciliegi. :evil:
Ok vada per il Falco!!
:wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Fin..Ok vada per il Falco!!
Tutto i giorno appollaiato li , che due balle per me e che spesa per te ,io costo 500€ a giornata più il grappino serale :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

FALCO ha scritto:
Fin..Ok vada per il Falco!!
Tutto i giorno appollaiato li , che due balle per me e che spesa per te ,io costo 500€ a giornata più il grappino serale :lol: :lol:
Allora mi sa che mi toccherà cambiare il soggetto..... :lol: :P
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ok ragazzi ieri sera ho preparato alla benemeglio una piccola parte di prato e ho buttato i semi , da quello che ho appreso fra una decina di giorni dovrei vedere i primi risultati, vi terrò aggiornati....
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Ciao,
io per motivi di forza maggiore,ho dovuto seminare il prato a fine aprile...mese infernale per il prato..
Per fortuna la stagione mi ha dato una grande mano,con tutta la pioggia caduta fino a meta'giugno..
Un po'di esperienza,ma la sono fatta :D

OLtre ai buonissimi e giusti consigli che ti sono gia'stati dati,mi permetto di darti qualche altra dritta..

1)Inizialmente non tagliare il prato nei primi 30/35 giorni.
Sara'bello lungo(un po'meno a vedersi)..ma allo stesso tempo permetterai alle radici di rafforzarsi notevolmente.
2)nel momento che iniziera'a nascere,cerca di bagnare lo strato superiori delle terra,almeno un paio di volte al giorno.
Anche nelle ore calde(tanto i 30°non ci sono piu' 8) ).Specie se tira vento
Devi evitare che si formi la classica crosta superficiale.
Basta poco,purche'rimanga un po'umido.Ovviamente la sera,una bella annaffiata ci vuole. :wink:
3)Durante il taglio,se devi comprare il tagliaerba,compra di quelli che oltre al raccoglitore,hanno l'opzione di poter tagliare in maniera finissima l'erba.
Spendi qualcosa in piu,ma specie tra la primavera e l'estate fara'la differenza.
Una volta ogni 2 tagli(sempre primavera ed estate)dovrai tagliar l'erba senza raccoglierla..in modo che potrai concimare naturalmente e tenere piu'fresco il prato.
In autunno invece,specie se piove,l'erba va'raccolta(altrimenti puo'marcire e fatti ammalare il prato da alcuni funghi)

Per il resto ti hanno gia'dato tutte le dritte giuste.
Un paio di volte l'anno,una bella concimata ci vuole..e sopratutto acqua a volonta'tra primavera e estate(ovviamente se non piove)

NB:Ogni qualvolta nasce qualche pianta che non e'prato...armati di pazienza e toglila :wink:

Buon divertimento :wink:
Rispondi