SGC E45 - tratto appenninico fra Arezzo e Forli-Cesena - previsioni neve...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
teleco

SGC E45 - tratto appenninico fra Arezzo e Forli-Cesena - previsioni neve...

Messaggio da teleco »

Buonasera ragazzi, ora pare si inizia a lavorare seriamente, anche con molta apprensione e preoccupazione, con la superstrada, che in prossimità del tratto forse più critico, presenta la carreggiata Sud chiusa, ed il traffico costretto a snodarsi a doppio senso di marcia in unica careggiata, immaginate alla prima neve, cosa accadrà, versante toscano con fondo stradale "pulito" ma con lungo serpentone di mezzi bloccati in quanto impossibiltati a proseguire verso Nord per il blocco in romagna, o addirittura, chiusura dell' arteria-questo sarà lo scenario che molto probabilmente vi racconterò la prossima settimana o che ci racconteranno i media nelle loro cronache...al quale noi, Polizia Stradale, Carabinieri assisteremo impotenti..

Vi chiedo una vostra considerazione e valutazione sul peggioramento della prossima settimana, io sono ottimista, per natura freddofilo e nevofilo..
Grazie
Ten. Maurizio Biagioli
Ultima modifica di teleco il ven gen 19, 2007 3:50 am, modificato 1 volta in totale.
massimetto

Messaggio da massimetto »

eh credo che avrai molto da lavorare da lunedì. ma pensa che in questi casi ti invidio la professione...
massimetto

a proposito ti volevo chiedere: io ho montato le gomme termiche. ma al momento dell'acquisto il venditore mi ha dato solo lo scontrino. in caso di neve, e di essere fermato da una pattuglia, come dimostro che non devo montare le catene avendo le gomme da neve? le riconoscete a vista?
teleco

Viaggia tranquillo

Messaggio da teleco »

Innanzi tutto grazie è sempre un piacere seguirti; i penus da neve hanno un particolare simbolo di identificazione (solitamente il cristallo) o specifiche descrizione tipo Pneus WINTER ecc. - comunque non è obbligo la presentazione di alcun documento, in particolare i Poliziotti della Stradale sono ferratissimi, da lontano già vedono iltipo di pneus.
Saluti Maurizio Biagioli
massimetto

perché a me sembrano uguali alle normali. la differenza che noto è una fitta rete di striature sulla parte laterale, mentre il battistrada mi pare + profondo, ma non ci giurerei. controllerò meglio per vedere se c'è il simbolo di cui parli. cmq se dici che non servono documenti a posto. avevo solo paura che il venditore mi avesse dato la "sola", ma non credo. le ho provate in settimana bianca e a meno -9 -5 andavano alla grande anche sul ghiaccio. non da farci le corse, però, sennò ci si schianta uguale, pure col gatto delle nevi :lol:
teleco

Messaggio da teleco »

Stai tranquillo, anche noi da sempre utilizziamo le termiche, mai avuto problemi.
Unica considerazione. la mescola estremamente morbida, tende a consumarsi con maggiore facilià quando la temperature non è troppo bassa, perdendo quella caratteristica di aderenza e funzionalità nella neve e più in particolare nel ghiaccio -eccezionali nella neve pressata --, elemento peculiare dello strato più esterno del battistrada, usurato quello di fatto diventa un pneunmatico normale, senza specifiche.
massimetto

quindi usandole come faccio io tutta la stagione da dicembre ad aprile, anche in serate come questa con +12 in città, che durata possono avere?
teleco

dipende dai km

Messaggio da teleco »

il problema non è tanto l'utilizzo di sera quando l'asfalto non è mai eccessivamente caldo, caso mai di giorno, le attenzioni dovranno essere valutate da metà-fine Marzo ad Ottobre.
Personalmente tendo sempre ad organizzare il cambio gomme con le termiche non prima di metà fine novembre-inizio dicembre, così mi garantiscono ottime prestazioni nei mesi di maggiore rischio, poi le mando avanti come pneumatici normali sino ad usurarli completamente.
Per quanto concerne la durata sono vari i parametri che ne possono variare le prestazioni, Km percorsi - tipo di guida - tipo di strade percorse - tipo di vettura insomma dai 20.000 ai 40.000 Km ci sta tutto, sempre nel rispetto dell'efficienza.
massimetto

scusa non ho capito. te non le cambi ogni stagione? io pensavo ad aprile di rimettere le gomme estive. altrimenti dopo due anni le butto via, no?
collini

ma per voi nevicherà nell'appennino grromagnolo o farà fohen?

Messaggio da collini »

vt
Rispondi