E' sempre così e sarà sempre così. I parametri utilizzati da GFS per configurare la tendenza nel lungo termine hanno il compito di ipotizzare scenari grossolani in quanto proprio solo di tendenza si parla.
Tuttavia chi crea questo modello secondo il mio parere esagera nel forzare tali parametri nel lungo termine tanto da fare sì che ci siano dei run cavia poco utili.
La dimostrazione di questo è visibile in particolare nella previsione dell'evento pasquale, i cui run di riferimento nell'affontare lo scalino previsionale delle 180 ore smentiscono run dopo run (e la cosa si stà verificando da almeno cinque giorni, con 4 run al giorno fate i conti voi) quello si prevedeva per le ore successive.
In soldoni penso che il ridimensionamento dell'"evento" sarà tale da deludere tutti gli appassionati meteo che lo stanno monitorando.
METEOLIVE come ogni volta che si verifica questo tipo di bluff si darà da fare nell'emettere articoli chiarificatori spiegando che una serie di sfortunate coincidenze li ha presi alla sprovvista facendogli rimangiare tutte le "sfere" che prospettavano le faville di Pasqua.
Non me ne vogliate ma la monotonia dal punto di vista metereologico che ci opprime negli ultimi anni mi ha portato ad essere così antipatico e negativo.
Aspetto le vostre considerazioni.
Rimanda, rimanda e rimanda alla fine il nord-ovest non vedrà niente!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianlusnow
Detto fatto.
Come per incanto, la parola Piemonte è quasi sparita (con ragione) dalla maggior parte delle previsioni.
Prova ne è la prima pagina di oggi di ML che delinea il tempo della settimana; ulteriori prove sono le principali meteo-previsioni dove ormai sul Piemonte impera solamente più l'immagine del sole (con nubi tutto intorno), ormai visto come consuetudine.
Ho detto quasi sparita perchè è un classico che le previsioni per il Nord terminino con "foehn sul Piemonte".
Come non dare loro torto: a parte la prima decade di Gennaio, per le altre 7 decadi del 2008 è stato proprio così.
Come per incanto, la parola Piemonte è quasi sparita (con ragione) dalla maggior parte delle previsioni.
Prova ne è la prima pagina di oggi di ML che delinea il tempo della settimana; ulteriori prove sono le principali meteo-previsioni dove ormai sul Piemonte impera solamente più l'immagine del sole (con nubi tutto intorno), ormai visto come consuetudine.
Ho detto quasi sparita perchè è un classico che le previsioni per il Nord terminino con "foehn sul Piemonte".
Come non dare loro torto: a parte la prima decade di Gennaio, per le altre 7 decadi del 2008 è stato proprio così.