ti dedico questo post e mi permetto di postare qui il tuo sfogo,,,....
[/quote]QUOTE=meteopalio;1080809]oggi è stata una giornata con temperature da inizio Maggio!!la massima ha raggiunto i +18° !!
... e con umidità bassa, sul 40-45%, ed un sole che ha picchiato duro, rendendo ancor più arido il terreno, e nello stesso tempo la natura si sta precocemente risvegliando, e questo non può che essere deleterio perchè se già la vegetazione si sviluppa adesso, non potrà che seccare in anticipo, tentuto anche conto del fatto che la Primavera sarà sicuramente al solito molto calda e molto secca, e l'Estate sarà rovente, dando il colpo di grazia...
ma veniamo alle foto ...
già da questa si può notare una situazione sconvolgente!! Ci sono già diffuse fioriture di Veronica, una pianticella che normalmente nelle nostre zone inizia a fiorire a metà-fine marzo...
alcune di queste piante avevano già cominciato a fine Gennaio!!
i prati sono oramai in fiore...
l'erba nuova è già bella alticcia e rigogliosa, come normalmente dovrebbe essere verso la fine di Aprile...
il terreno è veramente secco e surriscaldato dal sole...
addentrandomi nel boschetto non ci sono dubbi: natura ad uno stadio da Aprile... eppur siamo a Febbraio...
Febbraio... un mese in cui dovrebbero esserci fango, pozzanghere enormi semi-ghiacciate...
e l'erba dovrebbe essere marrone...
invece paesaggi desolanti, brulli... senza un filo di neve se non chiazze sulla cima del Pratomagno, a 1600 m, a mala pena visibile causa la caligine stile estivo ... già, perchè oggi sembrava uno di quei pomeriggi estivi caliginosi, soltanto senza i temporali di calore...
veramente lasciano senza fiato queste immagini... e le prospettive sono altrettanto desolanti: ci attendono ancora lunghi periodi senza pioggia, con cieli caliginosi e temperature da Primavera inoltrata...
la beffa sarebbe se dopo tutto questo arrivasse una razzata di tramontana a seccare tutto, facendo ancor più danno e non lasciando cadere mezza goccia d'acqua... aaaaaaaarrrgh, andrà sicuramente così, me lo sento!! Tutte le volte va a finire così... seccherà tutto dapprima per il gelo tardivo, poi per la calura e la siccità... perdonate questo sfogo, ma stavolta mi sento particolarmente pessimista... non è possibile che l'Inverno dorma così per il secondo anno consecutivo, ma che cavolo, eppure non dovremmo essere ad un livello simile!! In molte altre zone dell'Europa il gelo e la neve si sono fatti sentire, quindi è solo la nostra sfiga cosmica italiana che ci perseguita....... boooo-ooohh... mi chiedo quando mai tutto questo avrà termine, e soprattutto se avrà mai termine, con uno sblocco che ci riporti quei lunghi periodi piovosi e perturbati, quando in questi giorni dell'anno si sta tappati in casa coi riscaldamenti accesi e fuori stai con non più di 10/ 11°, e ti devi mettere il cappotto..... boooo-ooohhh.... non è possibile che tutto questo sia da accantonare... non ci credo....