Alessio Grosso e la trasmissione di ieri !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bernaccone

Alessio Grosso e la trasmissione di ieri !

Messaggio da bernaccone »

Prima di tutto mi complimento con lui per il carattere , la tenacia , la preparazione e la validità delle sue teorie . Sono daccordo al 100 % con quello che ha detto anche se vorrei aggiungere anche qualche altro piccolo particolare , uno solo per esempio sù di una mia teoria :
la nostra atmosfera è formata da una miscela di gas , se effettivamente nell'arco di un secolo l'atmosfera si è riscaldata di 0,6-1 c° con tale velocità , entra in gioco il fattore pressione-volume ; un gas che si riscalda aumenta di volume e perde di pressione poi ( se non subisce impedimenti ) poi si raffredda, per cui ad un aumento di volume della nostra atmosfera ed a una diminuzione della pressione media nel globo , visto che è una sistema aperto , dovrebbe corrispondere un repentino raffreddamento con conseguente ristabilirsi della pressione di esercizio .
Questo vuol dire che se nel 1850 la pressione media al suolo era di 1000hpa per ipotesi , calcolata per assurdo sulla totalità della griglia terrestre ; oggi potrebbe essere di 998 hpa . Con un conseguente aumento di volume , che portererebbe valori di concentrazione gassosa precedentemente ad una quota , in seguito a quote più alte .
La retroazione è quella di un raffreddamento tanto repentino come il riscaldamento.
Poi il sistema aperto a questo punto vuole l'inserimento delle variabili esterne , ma questo è un altro discorso .

Salutissimi ad Alessio e tutti .

BERNACCONE
Rispondi