GFS 06 : pessima emissione, ma ci vuole calma ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lelemet

GFS 06 : pessima emissione, ma ci vuole calma ....

Messaggio da lelemet »

.. per la data di martedi-mercoledì prossimi ulteriore west-shift dal centro alto pressorio in Atlantico, che in vece di guadagnare un 200 km. più ad est utili alla nostra causa, ne guadagna altrettanti in direzione opposta . Risultato : aumentano i gpt sui nostri quadranti, correnti di libeccio che coinvolgono maggiormente i nostri lidi con termiche in ulteriore correzione al rialzo e minimo depressionario con flusso freddo principale che scorre e concentra i suoi fenomeni maggiori e più incisivi, tra l'Arco alpino ed il centro Europa... :roll:
Non bene davvero, vediamo dopo gli spaghi .
Comunque direi che fino a domani possiamo ancora rimanere in finestra, nonostante la tendenza palesata non induca all'ottimismo, il posizionamento delle figure sul campo di gioco è tutt'altro che definito e definitivo.. io terrei ancora d'occhio un'eventuale sfocio meglio organizzato dell'aria fredda dalla porta del rodano, con formazione di relativo minimo a ridosso della Corsica..
a dopo :wink:
metleo

Messaggio da metleo »

si brutto aggiornamento sopratutto per le centrali: con queste carte niente neve a quote basse al centro.
Quello che meno mi piace di questo run è che l'afflusso freddo che sembrava durare diversi giorni avrà le gambe tagliate proprio dall'hp che si spingerà verso est per l'ennesima volta stabilendosi di nuovo su di noi (questo è ciò che si vede negli ultimi pannelli del run).
Sto hp maledetto non ne fa una giusta: prima si erge troppo ad ovest impedendo che il freddo ci piombi addosso, poi con una manovra brusca si rispinge verso di noi cacciando via tutta la colata.
Mi aspettavo poco da questo inverno, con questi aggiornamenti continuo ad aspettarmi poco.
Ciao :evil: :(
danix

Messaggio da danix »

cmq era chiaro da due o tre run che il blocking atlantico non sembrava molto duraturo e senza di quello l'aria fredda non scende decisa.
Ma oltre le 150h nn si puo dire niente, gFS dove 6 ore prima c'era lata pressione mette bassa e viceversa
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ciao danix, sono un nuovo iscritto !
permettimi di essere d'accordo con te su gfs; io direi di aspettare il prossimo aggiornamento di Reading. GFS taltolta disegna stravaganti figure bariche che poi si muovono di improvviso, davvero strano, almeno così la vedo io !
danix

Messaggio da danix »

cammach ha scritto:ciao danix, sono un nuovo iscritto !
permettimi di essere d'accordo con te su gfs; io direi di aspettare il prossimo aggiornamento di Reading. GFS taltolta disegna stravaganti figure bariche che poi si muovono di improvviso, davvero strano, almeno così la vedo io !
gfs è talmente un modello cosi complesso che dà tutti ma proprio tutti i possibili sviluppi dell'atmosfera quindi bisogna coglierne i dati a livello generale sinottico, non è facile da "leggere" e spesso si consultano solo le carte più note mentre i più bravi qua dentro riescono ad estrapolare io meglio del modello.
c'è da imparare!!

ciao e benvenuto
Rispondi