Estremizzazione-anche le Istituzioni prendono posizione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
teleco

Estremizzazione-anche le Istituzioni prendono posizione

Messaggio da teleco »

Cari amici ogni volta che ci troviamo di fronte a situazioni che esaltano anomalie climatiche, spesso solo presunte, ci troviamo di fronte a frasi allarmistiche, ad effetto, che servono solo a fare cassetta ai media.
Fatto che merita invece attenta riflessione ed attenzione, magari anche critiche, secondo il mio modesto parere si riscontra quando a disegnare e prevedere scenari estremi non è il solito giornalista, ma un esponente Istituzionale di primissimo piano , come avvenuto questa sera durante il Tg 2.
Considerazioni su possibili ipotetici scenari cui potremmo andare incontro già nel corso dei prossimi mesi estivi, con estremizzazione dei fenomeni, francamente allo stato attuale delle cose non mi convincono per nulla, non riesco proprio a comprendere su quali basi previsionali si possano fare simili valutazioni, comprensibili, almeno da parte mia, solo se animate da interessi prettamente commerciali, d’altronde non è stato fornito a supporto di questa tesi alcun elemento di natura tecnico scientifico.
Sono convinto che qualora dovessimo assistere nelle prossime settimane ad una ondata di “normale”freddo per esempio, non mancherebbero da parte della maggioranza dei media immediate ri-trattazioni con posizioni nuove e diametralmente opposte alle attuali.
Non mi meraviglierei più di tanto se analoghe posizioni fossero assunte anche dalle stesse autorevoli fonti istituzionali intervenute questa sera, che ritengo possano e debbano migliorare il loro servizio, soprattutto sotto il profilo della comunicazione e tempestività di informazione, non a caso in più circostanze per esempio, ho avuto il piacere e la soddisfazione di rilevare come proprio da questo autorevole forum, siano partiti veri e propri appelli sui rischi e pericoli che l’arrivo di una perturbazione avrebbe potuto rappresentare, il tutto in un contesto di allarmante silenzio, rotto spesso, solo immediatamente a ridosso dell’evento, con diramazione di scarni bollettini di avverse condizioni meteo o stato di allerta.
Aiutatemi a capire, forse sono io che sto sbagliando, vittima magari solo della passione, non sorretta però da sufficienti conoscenze e basi tecnico scientifiche, o forse chi dovrebbe fornire informazione facendo FORMAZIONE, si è spinto un po troppo avanti……….
Saluti

Ten. Maurizio Biagioli
winterfanclub

Messaggio da San Giustino

Messaggio da winterfanclub »

Salve tenente,
siamo quasi paesani...
Rispondi