Quanto precisi sono iradio sondaggi?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
scie-nziato

Quanto precisi sono iradio sondaggi?

Messaggio da scie-nziato »

Ho letto che le radiosonde hanno dei grossi problemi nel dare indicazioni corrette di umidità a temperature molto basse (tipicamente sotto i -30°).
Sono stati fatti degli studi su alcune sonde dove i valori di umidità rilevati sembrano essere anche due o tre volte inferiori a quelli reali.
Ora la mia domanda è la segurnte:
Nei sondaggi i valori dell'umidità relativa sono quelli riportati dalle sonde o sono in qualche maniera già corretti di eventuali errori?
Se sono già corretti, che tipo di correzione viene applicata?

grazie
twuister

Re: Quanto precisi sono iradio sondaggi?

Messaggio da twuister »

scie-nziato ha scritto:Ho letto che le radiosonde hanno dei grossi problemi nel dare indicazioni corrette di umidità a temperature molto basse (tipicamente sotto i -30°).
Sono stati fatti degli studi su alcune sonde dove i valori di umidità rilevati sembrano essere anche due o tre volte inferiori a quelli reali.
Ora la mia domanda è la segurnte:
Nei sondaggi i valori dell'umidità relativa sono quelli riportati dalle sonde o sono in qualche maniera già corretti di eventuali errori?
Se sono già corretti, che tipo di correzione viene applicata?

grazie
La tua domanda è molto specifica e per risponderti ci vorrebbe davvero qualche professionista, io in base alle letture fatte in molti anni di passione meteo ti posso dire che i radio-sondaggi vengono fatti secondo protocolli rigidi definiti dall' Organizzazione meteorologica mondiale.
Questo ne assicura l'uniformità e la precisione (relativa e non assoluta) nell'immissione dei dati; direi che la correzione avviene solo in fase elaborativa e modellistica successiva, in cui si prendono in considerazione variabili e si introducono eventuali correzioni e margini di tolleranza.
Spero di esserti stato in qualche modo utile, saluti
Rispondi