Te l'avevo detto", dissi a mia moglie, facendogli credere di essere un esperto metereologo. Avevo solo seguito, in verità, le discussioni sul forum che preannunciavano da giorni l'arrivo di una perturbazione ed aria frredda in quota che si sarebbe poi riversata al suolo con le precipitazioni.
Per essere sinceri , quel sabato mi ero svegliato molto presto quella mattina per gustarmi i tempi degli eventi previsti, ma che delusione quando vidi la Oregon segnava una temperatura di 4,8°. Eppure Cloover era così sicuro che ci sarebbero state precipitazioni nevose sulla Toscana.
Decisi di prendere la macchina e di andare sulle colline, nei pressi di Vecoli, per vedere se qulache centinaio di metri di altezza avessero fatto la differenza.
Con estrema delusione constatai che anche lassù la temperatura segnava 4°.
Posteggiai su una piazzuola da dove potevo vedere lo spettacolo della piana di Lucca e degli Appennini. Intanto le nuvole erano sempre più basse e cominciava a piovere, una pioggerellina fine fine, che bagnava il parabrezza e le mie illusioni su una giornata di freddo e neve.
Passavo il tempo ascoltando la radio quando i miei occhi si posarono sull'indicatore della temperatura: 3°.
In effetti anche il vento aveva cambiato direzione e sul parabrezza ora tra le goccce si poteva notare qualche fiocco fradicio.
Morale alle stelle ed ancora più su quando vedo la temperatura che si era portata sui 2°. I fiocchi presenti tra le gocce di acqua si erano infittiti ed ora erano visibili osservando sù, contro la sagoma di un grosso cipresso.
Sempre più numerosi ed ora prevalenti tra le gocce.
Ero felice, quella felicità di un bimbo che riceve un regalo inaspettato, ma mi interrogavo se la cosa fosse normale. Un ultraquarantenne che se ne va sulle colline per poter vedere un fiocco di neve che cade!
Lasciai quel dubbio sulla macchina ed io scesi felice perchè ora la precipitazione si era trasformata in un vera nevicata : il parabrezza si stava coprendo di uno strato bianco e il termometro segnava 1°.
Cloover e compagnia non avevano sbagliato, la neve era arrivata come da loro previsto.
Volendo condividere con altri la mia gioia decisi di scendere verso il piano:ormai ero convinto che la nevicata sarebbe scesa fino a casa mia .
Man mano che scendevo la neve era meno fitta e ricominciavano a prevalere le gocce ma era solo una questione di tempo: tra poco avrebbe nevicato intensamente anche a quote inferiori.
Arrivato a casa mi precipitai alla finestra. Dissi a mia moglie che di lì a poco avrebbe cominciato a nevicare e constatai tutto il suo scetticismo.
Passarono pochi minuti e contro la sagoma della collina davanti casa si potevano vedere distintamente dei fiocchi.
"Nevicaaaaaaaaaaaaaaaaa......." gridai, "te l'avevo detto le carte parlavano chiaro"
Me ne stetti in casa godendomi quella magica visione passando da una finestra all'altra infischiandomene dei giudizi che leggevo negli occhi di mia moglie e delle mie figliole.
In poco tempo il paesaggio era cambiato totalmente , il bianco prevaleva ormai su ogni altro colore.............................................................................
Ciao a tutti, condivido questa mia esperienza (una delle tante) per presentarmi a tutti voi del forum e vi saluto..freddamente... insieme alla redazione di Meteolive
Nevicaaaaaa........
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost