Mi presento e do un mio parere

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Shakur82

Mi presento e do un mio parere

Messaggio da Shakur82 »

Prima di tutto saluto tutti quanti, finalmente dopo un anno e mezzo di disperati tentativi sono riuscito a registrarmi a questo forum.

Volevo farvi avere un mio parere in base a quello che ho sempre potuto leggere, ma mai replicare in questo lungo tempo.

Ho notato che ad ogni run "negativo" che esce la maggior parte di voi comincia ad imprecare dando l'inverno ormai per perduto già da novembre! :shock:
ad ogni run "positivo" con prospettive di freddo e neve invece dite che sicuramente cambierà tutto con il prossimo run...

come mai questo pessimismo?? :?:

ok l'inverno quest'anno si è fatto vedere davvero poco, ma pur essendoci buone prospettive dall'inizio della prossima settimana in voi c'è sempre pessimismo...
l'inverno non è morto, vedrete che si farà sentire! ricordo nevicate splendide a metà aprile, e non in montagna, ma a Bologna città!

per ora, qui nella mia città, pur non avendo avuto temperature da vero inverno, non mi posso lamentare, massime a doppie cifre ne ho viste davvero molto molto poche. abbiamo avuto perfino una giornata di ghiaccio con massima di -1°C e galaverna.
oltretutto a volte si è fatto notare come la nebbia oramai fosse quasi scomparsa negli inverni padani, ma quest'anno l'abbiamo vista spesso, eppure ci si lamenta ugualmente...

su dai, un po di ottimismo fa sempre bene, dovete guardare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto e non disperate ad ogni run :lol:
icarus

Messaggio da icarus »

intanto benvenuto nel forum....
ma secondo te cosa cè da essere NON negativi ma ti rendi conto di che inverno sta facendo ZERO di tutto !
non vedo nulla per esssere positivi

neve ad aprile ? ti sembra normale ?

salut

:D
Shakur82

Messaggio da Shakur82 »

icarus ha scritto: ma secondo te cosa cè da essere NON negativi ma ti rendi conto di che inverno sta facendo ZERO di tutto !
non vedo nulla per esssere positivi

neve ad aprile ? ti sembra normale ?

salut

:D
la neve ad aprile è più normale di quel che può sembrare. ora siamo abituati che già da marzo cominciano ad alzarsi le temperature e ad aprile siamo già in primavera inoltrata, ma in passato la neve cadeva in italia anche a maggio...
certo che se accadesse adesso una cosa del genere sicuramente i media comincerebbero a fare discorsi catastrofistici e la gente andrebbe nel panico totale!

comunque per il pessimismo riscontrato in questo forum non intendevo solo quello di questo inverno, ma anche di quello passato.
pur avendo avuto un inverno 2005/2006 costantemente sotto la media per le temperature, ho sempre letto discorsi pieni di pessimismo e di lamentele...
giulys
Forumista senior

Neve a maggio???

Messaggio da giulys »

Ormai di anni ne ho parecchi (più di mezzo secolo), ma di neve a maggio a Torino e dintorni non ne ho mai vista; le nevicate più tardive sono avvenute tra metà ed il 25/26 aprile, ma sono molto rare, diciamo ogni 15 anni, l'ultima mi sembra sia avvenuta nel 1992 intorno al 14 aprile, con gli alberi da frutta in piena fioritura, i più precoci addirittura già sfioriti.
Sono ormai molti anni che non nevica neanche più a marzo, mentre questo una volta era abastanza normale.
Intanto giornata grigia per nebbi aalta, temperatura sui 6°.
Saluti.
Shakur82

Re: Neve a maggio???

Messaggio da Shakur82 »

giulys ha scritto:Ormai di anni ne ho parecchi (più di mezzo secolo), ma di neve a maggio a Torino e dintorni non ne ho mai vista; le nevicate più tardive sono avvenute tra metà ed il 25/26 aprile, ma sono molto rare, diciamo ogni 15 anni, l'ultima mi sembra sia avvenuta nel 1992 intorno al 14 aprile, con gli alberi da frutta in piena fioritura, i più precoci addirittura già sfioriti.
Sono ormai molti anni che non nevica neanche più a marzo, mentre questo una volta era abastanza normale.
Intanto giornata grigia per nebbi aalta, temperatura sui 6°.
Saluti.
delle nevicate a maggio ho visto alcune foto tempo fa, ma non ricordo dove le avessi trovate. comunque ovviamente non si trattava di nevicate eccezionali. ricordo di aver letto un articolo, se non sbaglio proprio di meteolive, in cui si spiegava che le temperature minime nel periodo di maggio spesso e volentieri erano vicine allo 0.
oltretutto spesso mia nonna mi racconta di neve ad aprile/maggio e ottobre a campobasso dove viveva.

ricordo bene la nevicata del 14 aprile 1992, avevo 10 anni ma non la scorderò mai. la neve era talmente pesante che molti alberi vennero giù...
Rispondi