Molto aperti sul lungo ma ancora non propriamente univoci nella direzione del freddo, speravo meglio, tutto da decidere qiuindi inutile illudersi!
ciao
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ho visto anch'io, sono ancora pochi gli spaghi che "ripiegano" verso il freddo mahhhh!!!!danix ha scritto:
Molto aperti sul lungo ma ancora non propriamente univoci nella direzione del freddo, speravo meglio, tutto da decidere qiuindi inutile illudersi!
ciao
ciao, benvenutouncinus ha scritto:ciao! sono un appassionato di metereologia da poco registrato ( anche se da un bel po di tempo seguo meteolive)
conosco abbastanza bene la micrometereologia percche' mi interessa per il mio hobby che e' il vololibero
ma non consco la metereologia professionale,
ad esempio questi spaghi, come vengono letti? da che sono generati?
e' una previsione, oppure sono generati da qualche macchinario o satellite?
certo di avere una risposta vi ringrazio anticipatamente. Luciano
magari sulle baleari!tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.
Ciao
***********************************************************faturetti ha scritto:magari sulle baleari!tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.
Ciao![]()
sarebbero almeno correnti meridionali in italia, piogge e neve ai monti![]()
per i miei gusti il vero rischio è l'est-shift (freddo secco ventoso)..
ciao bbello
Se va sulle Baleari ci sono 7 probabilità su 10 che poi vada a finire su Gibilterra, da noi sarebbe solo scirocco e forse qualche pioggia in Sardegna e sulle Alpi occidentali. La poca neve che ora tiene a galla le Dolomiti sparirebbe del tutto.faturetti ha scritto:magari sulle baleari!tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.
Ciao![]()
ciao bbello
ECMWF cvdtifernate ha scritto:Se va sulle Baleari ci sono 7 probabilità su 10 che poi vada a finire su Gibilterra, da noi sarebbe solo scirocco e forse qualche pioggia in Sardegna e sulle Alpi occidentali. La poca neve che ora tiene a galla le Dolomiti sparirebbe del tutto.faturetti ha scritto:magari sulle baleari!tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.
Ciao![]()
ciao bbello
neanch'io credo in irruzioni gelide, anzi mi oppongo ai facili entusiasmi, e concordo sul tuo discorso dei gpt polari..tifernate ha scritto:ECMWF cvdtifernate ha scritto:Se va sulle Baleari ci sono 7 probabilità su 10 che poi vada a finire su Gibilterra, da noi sarebbe solo scirocco e forse qualche pioggia in Sardegna e sulle Alpi occidentali. La poca neve che ora tiene a galla le Dolomiti sparirebbe del tutto.faturetti ha scritto: magari sulle baleari!![]()
ciao bbello
Con un VP forte sono molto probabili queste soluzioni, quindi meglio continuare a sperare su una risalita dei gpt polari fin sopra i 15000 a 100 hPa prima di fantasticare robuste irruzioni di aria fredda sull'Italia.

tifernate ha scritto:Se va sulle Baleari ci sono 7 probabilità su 10 che poi vada a finire su Gibilterra, da noi sarebbe solo scirocco e forse qualche pioggia in Sardegna e sulle Alpi occidentali. La poca neve che ora tiene a galla le Dolomiti sparirebbe del tutto.faturetti ha scritto:magari sulle baleari!tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.
Ciao![]()
ciao bbello