saluti.STEFANO

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

aliante2 ha scritto:l'anticiclone deve avere maggiore spinta verso nord-nordest,ma è impedito in questa manovra da un v.p. ancora forte...purtroppo se ieri ero ottimista oggi lo sono meno,la nota positiva è l'ondulazione delle correnti che qualcosa dovrebbero smuovere a questo anno senza inverno.
saluti.STEFANO

snowmaker ha scritto:Concordo.
Anche se ti affino l'analisi. Secondo me il VP non è solo forte, ma dalla carta che hai postato vedo che ci sono anche due larghe zone di depressione.
Peccato che entrambe siano sul lato canadese-artico. Questo vuol dire, fisicamente parlando, che la risultante netta ( in teoria ) porterebbe l'HP ad espandere a NO.
Insomma, facendola semplice, l'HP è appuntato con due spillette nella posizione in cui è. A Sud non ci va, casomai si allunga a NO.
Bah, speriamo bene...vedremo !
Ciao e buon week-end