E' giusto pagare le multe?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PIERDIAVOLO2

E' giusto pagare le multe?

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ciaoo a tutti,mi è appena arrivata una multa davver strana..
1: mi chiedo perchè devo pagar 155 euro e aver 5 punti patente in meno quando in mezza italia è senza autovelox,e quando rischiavo la vita alle 5 di mattina(mi stavano anche investendo!)sulla "nazionale" adriatica a causa dei drogati e alcolizzati che invadono le strade la domenica mattina,di ritorno dalle disco e senza essere.. :x multati!!
2: l'auto è di mio fratello,ma era in mano...mia!!Multa in zona pisa..da autovelox ha davver dell'incredibile..:evil:
3: 155 euro per soli 15km/h in più,su una strada da 50km/h,mi sembra eccessivo comparato alle cose sopra scritte!!!:?:
4: mi annoia e m'addormento ad andare a 50 all'ora:siam nel 2007 tutto progredisce,perchè non le strade??:?: :P
5: mi puzza di rimpinguamento da casse comunali!!:!:
6: mi aspetto altre 40 multe,stav.reali,da altrettanti autovelox fissi!! 8)
7: ed infine:ma chi ci è andato in toscana nell'ultimo anno??? :?
bah,preparerò l'ennesimo ricorso!!!son 1 pirata della strada lo ammetto ok,ma ho tutti i punti patente più bonus(guai chi li tocca!!) :wink:
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Pier... visto che son Toscano ed anche Pisano... mi dici dove hai preso la multa??
PIERDIAVOLO2

Grazie in anticipo x la solidarietà!!! :)
l'ho presa nel comune di Castellina M.Ma sulla S.R.T. 206 pisana-livornese località malandrone al km 5piu'600 direzione CECINA PER COLLESALVETTI!
Sai darmi qk indicazione su quelle zone lì?Grazie,e..okkio alla zona!
A presto e b.serata...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

è ormai da tempo che "legalmente" le amministrazioni pubbliche fanno cassa tramite questi barbari sistemi: 155 € di multa per essere andati a 65 dove c'è il limite di 50, e magari è una strada dritta come un fuso!
E' un vero schifo e purtroppo devo dire che la toscana, ne ho le prove, è una delle regioni che applica maggiormente queste nefandezze.

Chiudo con una riflessione: avete mai pensato che il codice della strada, a differenza di quello civile e penale, non prevede la presunzione di innocenza? Intanto ti multano, poi sei tu che devi dimostrare che sei innocente, quando invece dovrebbe essere il contrario!

ciao
PIERDIAVOLO2

Già è proprio 1 schifo,e la lombardia è peggio..la multa x fortuna non era mia ma se l'è pagata mio fratello,anche se io ne aspetto..una 50ina!!
in ogni caso mi sto consultando 1 po'di siti x fare ricorso...
ciaooo a tutti,pier!!!
lele79

Messaggio da lele79 »

ma ragazzi, scusate!

partiamo da 2 considerazioni:
è vero che ci sono comuni che adottano questi sistemi solo per far cassa (basta vedere cosa han fatto alcune amministrazioni che cambiavno il tempo del giallo per far cadere gli automobilisti in trappola)
è vero che il codice della strada è vecchio, i limiti non sono rapportati alla "modernizzazione degli autoveicoli"

ma allora, invece che incazzarci tanto con la maggior parte dei vigili che non c'entrano nulla ma sono costretti a fare determinato servizio, costretti dalle amministrazioni comunali, perchè quei signori che stanno a Roma non rivedono seriamente il codice e non controllano che i servizi "autovelox" o "rosso-stop" vengano svolti regolarmente in punti stradali davvero a rischio?

qui a bargagli il servizio viene svolto regolarmente: l'autovelox è intallato su una macchina a servizio del comune con a fianco la macchina della polizia municipale. ebbene, la gente mugugna lo stesso, la stessa gente che ha visto morire negli ultimi 5 anni almeno 15 persone per via di incedenti stradali dovuti alla velocità e al fondo stradale scivoloso!

ragazzi, è la nostra mentalità che va cambiata...solo perchè sotto le chiappe abbiamo una macchina più sicura ci crediamo immortali, le moto passano a velocità assurde incuranti addirittura delle persone che atrraversano le strisce pedonali! gli stessi motociclisti che sostengono che per loro è un onore morire in moto!!!

andiamo tutti più piano e rispettiamo il codice della strada, anche se non siamo d'accordo, e semmai adoperiamoci per modificarlo come dio comanda!
Casperino

Messaggio da Casperino »

E' giusto prendere le multe se non si rispetta il codice della strada e quindi è giusto pagarle...

Che poi in Italia le regole vengano applicate a discrezione è un altro paio di maniche. Purtroppo la nostra mentalità è super sbagliata. Negli USA abbiamo preso una multa per eccesso di velocità perchè abbiamo superato il limite di 5 miglia/h (8 km/h!!!) dove il limite era di 20 miglia/h (32 km/h). E il poliziotto che ci ha multato ci ha detto: "Se non pagate la multa, la prossima volta che varcate la dogana verrete portati direttamente in carcere"!!!!

Agli italiani servirebbe un po' questo trattamento, perchè si è perso il senso civico su tutti gli aspetti della vita quotidiana. La maleducazione e la mancanza di rispetto più assoluta imperano ed è davvero uno schifo avere a che fare con gli altri per la strada e nei luoghi pubblici, è diventato uno schifo relazionarsi con gente che vuole pretendere di vivere come vuole al 100% costruendosi le leggi e le regole a proprio piacimento.

Ma alla fine la colpa maggiore è dello Stato, perchè le leggi non le applica o se le applica lo fa con molte e inutili eccezioni e allora gli italiani dicono "che me frega?"... e si stupiscono perchè vengono multati per aver oltrepassato il limite di 15 km/h!!!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Casperino ha scritto:E' giusto prendere le multe se non si rispetta il codice della strada e quindi è giusto pagarle...

Che poi in Italia le regole vengano applicate a discrezione è un altro paio di maniche. Purtroppo la nostra mentalità è super sbagliata. Negli USA abbiamo preso una multa per eccesso di velocità perchè abbiamo superato il limite di 5 miglia/h (8 km/h!!!) dove il limite era di 20 miglia/h (32 km/h). E il poliziotto che ci ha multato ci ha detto: "Se non pagate la multa, la prossima volta che varcate la dogana verrete portati direttamente in carcere"!!!!

Agli italiani servirebbe un po' questo trattamento, perchè si è perso il senso civico su tutti gli aspetti della vita quotidiana. La maleducazione e la mancanza di rispetto più assoluta imperano ed è davvero uno schifo avere a che fare con gli altri per la strada e nei luoghi pubblici, è diventato uno schifo relazionarsi con gente che vuole pretendere di vivere come vuole al 100% costruendosi le leggi e le regole a proprio piacimento.

Ma alla fine la colpa maggiore è dello Stato, perchè le leggi non le applica o se le applica lo fa con molte e inutili eccezioni e allora gli italiani dicono "che me frega?"... e si stupiscono perchè vengono multati per aver oltrepassato il limite di 15 km/h!!!
Non concordo neanche su una sillaba del tuo discorso!

Mi spieghi perchè devo pagare una multa se non ho oggettivamente e tecnicamente causato nessuno pericolo a nessuno? Per far fare cassa ai comuni e alle province? Come se di tasse ne pagassimo poche...
Il codice della strada è una barzelletta, tutto da rifare, non è fatto su basi tecniche e oggettive, ma solo in modo da fregare la gente, anche quella prudente!...A civitavecchia ad esempio esistono strade a 2 corsie DIRITTE dove il limite è di 30 km/h, poi però consentono agli industriali di vendere auto che vanno a 250! Ma chi vogliono prendere in giro?

L'america lasciala stare poi...non siamo certo noi ad avere da imparare da loro, casomai il contrario!
ciao
Casperino

Messaggio da Casperino »

Libero di pensarla come vuoi...

ciao
:wink:
lele79

Messaggio da lele79 »

stefano75 ha scritto:
Mi spieghi perchè devo pagare una multa se non ho oggettivamente e tecnicamente causato nessuno pericolo a nessuno?
ciao
bel discordo...non ho causato pericolo a nessuno...e certo, sai già che nessun animale ti potrebbe attraversare la strada piuttosto che una persona...senza tralasciare il fatto che si potrebbe perdere il controllo della vettura in qualsiasi istante per qualsiasi motivo (starnuto? sbadiglio? cambiare cd? parlare al telefono? strada umida?). Sono anche io consapevole del fatto che i limiti di velocità sono bassi, ma se ci sono bisogna rispettarli!
ciao! :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

lele79 ha scritto:
stefano75 ha scritto:
Mi spieghi perchè devo pagare una multa se non ho oggettivamente e tecnicamente causato nessuno pericolo a nessuno?
ciao
bel discordo...non ho causato pericolo a nessuno...e certo, sai già che nessun animale ti potrebbe attraversare la strada piuttosto che una persona...senza tralasciare il fatto che si potrebbe perdere il controllo della vettura in qualsiasi istante per qualsiasi motivo (starnuto? sbadiglio? cambiare cd? parlare al telefono? strada umida?). Sono anche io consapevole del fatto che i limiti di velocità sono bassi, ma se ci sono bisogna rispettarli!
..... o se per disgrazia ti scoppia una gomma ! ? ! ? ! ? (uno dei miei incubi !)......

Ciao :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

lele79 ha scritto:
stefano75 ha scritto:
ciao
Il problema non è che sono bassi, ma che sono proprio sbagliati!
Ci sono strade a 4 corsie con il limite di 90 (Viterbo - Terni) e strade larghe 2 metri e piene di curve con lo stesso limite! ...Ovviamente gli autovelox non li mettono sulla strada di 2 metri, dove una velocità elevata è oggettivamente un pericolo, ma sulla stradona a 4 corsie, dove invece non è un pericolo, ma siccome è praticamente impossibile rispettare il limite fanno molte più multe e più soldi!

Risultato: meno sicurezza, più quattrini per le casse comunali/provinciali/regionali etc...

Il CODICE della strada, per il solo fatto che è un codice, dovrebbe essere una cosa seria. I limiti e le regole andrebbero rivalutati su basi tecniche e razionali, e bisognerebbe fare un sacco di lavori per migliorare la sicurezza delle strade.

Per quanto riguarda gatti, gomme scoppiate, emergenze...beh, io credo che esista per ogni automobile una velocità tenica di sicurezza, alla quale sei in grado di arrestare il veicolo in caso di emergenza. Ad esempio con una mercedes a 140 sei molto più sicuro che su una Smart a 110! Quindi i limiti buttati lì per spillarci soldi sono una grandissima assurdità tecnica e una colossale truffa legalizzata!
...e poi scusate, ma i tedeschi non mi risulta abbiano più incidenti di noi!

8)
Casperino

Messaggio da Casperino »

I tedeschi i limiti li rispettano, anche se hanno autovetture potenzialmente più veloci... semplicemente non schiacciano sull'acceleratore... non ti credere che i limiti di velocità tedeschi (ho viaggiato sulle "autostrade" tedesche e so cosa to dicendo) siano + alti dei nostri... semplicemente sono più educati e rispettano il codice, giusto o sbagliato che sia...

Come i cari camionisti... che appena valicano il confine ed entrano in austria si mettono come dei bravi bambini tutti in fila indiana, sulla estrema corsia di destra e guai a chi sgarra o va più veloce, o guai a chi si permette di sorpassare... appena entrano in italia invece, apriti cielo... il festival dell'idiozia e della maleducazione!!!! Eppure sono gli stessi che viaggiavano a 40 km/h qualche kilometro prima... sai perchè? Perchè all'estero le regole ci sono e vengono fatte rispettare senza le troppe menate che solo gli italiani (poveracci) si fanno... in italia c'è il complesso di inferiorità e c'è troppo vittimismo... senso di umiliazione per chi rispetta le regole... comunque è la mentalità che è sbagliata sia da una parte che dall'altra... ma così è... dunque il 99% degli italiani si chiederà perchè deve pagare una multa...

pazzesco!
PIERDIAVOLO2

Ciaoo che sappia io sulle autostrade tedesche si può andare quanto si vuole;sull'Austria nessuno ha dubbi.. il dubbio è che all'estero funzionino davvero le regole!!
L'ultima volta di ritorno dall'Austria non ne potevo più di andar a 30 all'ora nei centri abitati,e come ho valicato il confine in svizzera tedesca mi son scagliato a velocità fortine come se fossi stato in Italia,ma andavo molto più veloce!!Non mi son arrivate multe..
In Inghilterra,alla guida col un mio amico fulminato,che senza farlo apposta passava tutti gli autovelox segnalati(è pieno di telecamere ma le segnalano alcuni metri/tratti prima)superando i limiti ma anche lì non ci è mai arrivato un tubo forse x'erano tutti spenti..........
in francia parcheggiavo sulla costa azzurra dovunque sulla base del mito che le multe non le mandano x'costa troppo allo stato..
in svizzera le ho prese,e le ho stracciate..
insomma non sono un esempio di cittadino modello incred.che abbia x ora tutti i punti sulla patente...
ma siamo sicuri che all'estero funzioni così bene???
Vorrei dire una cosa però..intanto evitate di prender come esempio me :D
sono 1ragazzo tranquillissimo, ma x strada 1 pò meno..non so x'ma mi arrabbio proprio anche se sto da parecchio cercando di andar sempre più piano( spero apprezziate lo sforzo!)tanto che a volte ultimam.mi son ritrovato addiritt.sotto i limiti... :P
soprattutto una considerazione:il problema in italia è che siamo maleducati,e oltreché disorganizzati..
sulle normali strade tedesche,est germania,i limiti arrivan tranquill.a 110 all'ora,poichè hanno avuto l'intellig.di costruirle fuori dai centri abitati..come cominciavano due case, i tedeschi frenavano fino a 40 all'ora,anche se spessissimo non c'era motivo!!Impariamo dunque x quanto possibile a guidar rispettando almeno un minimo di coscienza,cercando di non far sciocchezze e dando uno sguardo anche agli altri.
Io x esempio molto spesso giuro faccio passare i pedoni,o macchine che provengono da incroci difficili,ecc..certo non sono perfett ma almeno ci provo..son stato x 1 bel pò senza macchina e mi son fatto scortare da gente diversissima,e ne ho viste di ogni tra chi passava col rosso senza accorgersene,chi andava in sensi unici al contrario ecc ecc..anche persone che apparentem.son qnd normalissime!!!Cerchiamo di ricordarci anche questo,quando giudiamo..e non intestardiamoci troppo ma un pò di prudenza è sempre d'obbligo!!
B.serata a tutti pier!!!
a presto....
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Casperino ha scritto:I tedeschi i limiti li rispettano, anche se hanno autovetture potenzialmente più veloci... semplicemente non schiacciano sull'acceleratore... non ti credere che i limiti di velocità tedeschi (ho viaggiato sulle "autostrade" tedesche e so cosa to dicendo) siano + alti dei nostri... semplicemente sono più educati e rispettano il codice, giusto o sbagliato che sia...

Come i cari camionisti... che appena valicano il confine ed entrano in austria si mettono come dei bravi bambini tutti in fila indiana, sulla estrema corsia di destra e guai a chi sgarra o va più veloce, o guai a chi si permette di sorpassare... appena entrano in italia invece, apriti cielo... il festival dell'idiozia e della maleducazione!!!! Eppure sono gli stessi che viaggiavano a 40 km/h qualche kilometro prima... sai perchè? Perchè all'estero le regole ci sono e vengono fatte rispettare senza le troppe menate che solo gli italiani (poveracci) si fanno... in italia c'è il complesso di inferiorità e c'è troppo vittimismo... senso di umiliazione per chi rispetta le regole... comunque è la mentalità che è sbagliata sia da una parte che dall'altra... ma così è... dunque il 99% degli italiani si chiederà perchè deve pagare una multa...

pazzesco!
non mi hai risposto, ma non fa niente...si vede che non hai spirito critico e credi che qualsiasi regola, solo per il fatto che c'è, non vada messa in discussione. per te è giusto un limite di 30 su una strada a 4 corsie...ti ci farei andare a 30! Voglio vedere se ci riesci!

Sarà che io fin da bambino ho sempre ragionato sulle cose e se una legge o una regola è una minchiata non vedo perchè non posso riscontrarlo!
Poi concordo con te che la legalità è importante, per carità, non sono un anarchico, ma noi cittadini dobbiamo essere elementi attivi, critici e propositivi del tessuto sociale, non passivi, altrimenti ci rovinano!
ciao
Rispondi