Amarcord 2006-07: Inverno davvero inesistente

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
silvios

Amarcord 2006-07: Inverno davvero inesistente

Messaggio da silvios »

Provo anch'io a mandare il mio primo messaggio sul nuovo forum ... nuovo si fa per dire, visto che avete usato uno dei piu' usati sistemi attuali (anche se personalmente non e' quello che preferisco).

Ieri mi trovavo a Ferriere in alta Val Nure a 700 metri di altezza e pioveva con +14 e forte bufera di vento da SO: in quasi 43 anni di vita non mi ricordo assolutamente un tale Capodanno cosi' caldo.
Neve ovviamente nemmeno sulla punta del monte Maggiorasca... :cry:

Oggi qui a casa ho raccolto una bellissima rosa fiorita in giardino e ho tagliato l'erba (verdissima e molto alta) del prato: in Gennaio a memoria d'uomo non avevo mai tagliato l'erba.

Oggi fohen e massima oltre i 12 gradi, ora +4.
Speriamo che questo inverno inesistente finisca presto ... e' veramente uno schifo.
39 anni, sposato con 3 figli e una quarta ormai in arrivo. Sono softwarista, con una grande passione per la meteorologia (a livello super amatoriale) da quando ero bambino. Niviano e' in provincia di Piacenza ai piedi delle colline Appenniniche, altezza circa 140 mt. Aggiornato: Luglio 2003.
big

Messaggio da big »

Caro silvio il pessimismo cosmico mi sta assalento... credo che siamo messi male e considerato che anche per questa settimana non si vede l'arrivo del freddo non so più cosa pensare e intanto i giorni passano......
qui da me la pochissima neve che è rimasta è dai 1600 - 1700 mt in su.
:?: :cry:
guidob

caldo anomalo e orribile

Messaggio da guidob »

oggi sono tornato dalle alpi dove c'era ottima neve solo dai 1500 m in su, ma scendendo in val padana ho visto che il grano e il riso sembrano già belli rigogliosi ...
Va bene che fioriscono le rose, mancano solo i ciliegi in fiore a Vignola e la frittata è fatta .....
Per me è assolutamente insolito per la mia esperienza di vita, che è ancora piuttosto breve, ma nel passato non dubito che vi siano stati altri episodi analoghi ....
Spero solo che in breve la situazione si riequilibri ... :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: Inverno davvero inesistente

Messaggio da Uomo di Langa »

silvios ha scritto:Provo anch'io a mandare il mio primo messaggio sul nuovo forum ... nuovo si fa per dire, visto che avete usato uno dei piu' usati sistemi attuali (anche se personalmente non e' quello che preferisco).

Ieri mi trovavo a Ferriere in alta Val Nure a 700 metri di altezza e pioveva con +14 e forte bufera di vento da SO: in quasi 43 anni di vita non mi ricordo assolutamente un tale Capodanno cosi' caldo.Neve ovviamente nemmeno sulla punta del monte Maggiorasca... :cry:

Oggi qui a casa ho raccolto una bellissima rosa fiorita in giardino e ho tagliato l'erba (verdissima e molto alta) del prato: in Gennaio a memoria d'uomo non avevo mai tagliato l'erba.
Oggi fohen e massima oltre i 12 gradi, ora +4.
Speriamo che questo inverno inesistente finisca presto ... e' veramente uno schifo.
Ho trovato questo vecchio post...quello sì che era stato un Inverno assurdo!A mio parere molto peggiore del 2011-'12.Quest'anno quantomeno c'é stato un evento di portata estremamente rilevante-seppur in mezzo al nulla-mentre 5 anni fa regnò il piattume totale 3 mesi di fila...
Uomo di Langa
Forumista senior

A scanso di equivoci:questo post data GENNAIO 2007;l'ho recuperato a fini di confronto tra due stagioni invernali(2006-'07 e 2011-'12) "così uguali così diverse".
zingaro

Messaggio da zingaro »

Caro Uomo di Langa, ogni volta che scrivi qualcosa mi trovi sempre d'accordo, potrei quotarti a prescindere, senza nemmeno leggere il post!!! :o
iceneve

Messaggio da iceneve »

L'inverno più noioso della mia vita...per vedere un irruzione fredda dovetti aspettare il 21 marzo.
Per non parlare dei 30°C di bolzano tra gennaio e febbraio :shock:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:A scanso di equivoci:questo post data GENNAIO 2007;l'ho recuperato a fini di confronto tra due stagioni invernali(2006-'07 e 2011-'12) "così uguali così diverse".
Mi trovi tremendamente d' accordo! Il gennaio '12- per quanto insipido e mite-non puo' neanche lontanamente essere paragonato a quella schifezza inaudita di gennaio...per me rimane un incubo, uno spauracchio da evitare soprattutto in questi frangenti d' autunno in cui si sprecano le tendenze x la nostra stagione...auguratemi di tutto ma non quel mese li', per favore!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A scanso di equivoci:questo post data GENNAIO 2007;l'ho recuperato a fini di confronto tra due stagioni invernali(2006-'07 e 2011-'12) "così uguali così diverse".
Mi trovi tremendamente d' accordo! Il gennaio '12- per quanto insipido e mite-non puo' neanche lontanamente essere paragonato a quella schifezza inaudita di gennaio...per me rimane un incubo, uno spauracchio da evitare soprattutto in questi frangenti d' autunno in cui si sprecano le tendenze x la nostra stagione...auguratemi di tutto ma non quel mese li', per favore!
Beh io mi auguro un altro febbraio 2012...tu scegli il mese che preferisci!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il dom nov 18, 2012 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:
Beh io mi auro un altro febbraio 2012...tu scegli il mese che preferisci!!!!! :lol: :lol: :lol:
Io spero che il prossimo inverno sia ricco di neve ma non gelido...il gelo intenso porta troppi danni alle coltivazioni.Di sicuro lo scorso Febbraio é da ricordare,ma bisogna dire che c'erano state sì due settimane gelide ma in mezzo al nulla;perciò-per mio conto-gradirei una stagione più bilanciata.
gianlav

Messaggio da gianlav »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Mi trovi tremendamente d' accordo! Il gennaio '12- per quanto insipido e mite-non puo' neanche lontanamente essere paragonato a quella schifezza inaudita di gennaio...per me rimane un incubo, uno spauracchio da evitare soprattutto in questi frangenti d' autunno in cui si sprecano le tendenze x la nostra stagione...auguratemi di tutto ma non quel mese li', per favore!
Beh io mi auro un altro febbraio 2012...tu scegli il mese che preferisci!!!!! :lol: :lol: :lol:
Io spero che il prossimo inverno sia ricco di neve ma non gelido...il gelo intenso porta troppi danni alle coltivazioni.Di sicuro lo scorso Febbraio é da ricordare,ma bisogna dire che c'erano state sì due settimane gelide ma in mezzo al nulla;perciò-per mio conto-gradirei una stagione più bilanciata.
il nulla per te qui da me già da dicembre i monto che mi circondano erano pieni di neve poi una bella giornata nevicata il 6 gennaio in città, lo scirocco non si è mai visto, e poi a febbraio l'apoteosi con 1,20 m di neve ad avellino città e un 1,45 metro da me che sto un po più su
dario64

Messaggio da dario64 »

gianlav ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh io mi auro un altro febbraio 2012...tu scegli il mese che preferisci!!!!! :lol: :lol: :lol:
il nulla per te qui da me già da dicembre i monto che mi circondano erano pieni di neve poi una bella giornata nevicata il 6 gennaio in città, lo scirocco non si è mai visto, e poi a febbraio l'apoteosi con 1,20 m di neve ad avellino città e un 1,45 metro da me che sto un po più su
Quoto in tot Uomo di Langa: meglio un inverno meno freddo ma più lineare e con più occasioni di neve che un gelo intenso per soli 15 giorni. Per noi del nord è stato proprio il gelo in mezzo al nulla, certo per altre zone magari non è stato così, ma lo stivale è lungo e nessuno è accontentato allo stesso modo.. in quei 15 giorni siamo stati a guardare mezza Italia sepolta dalla neve mentre noi battevamo i record di gelo, ma a che scopo?
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

questo è uno dei pochissimi reportage degno di nota che riuscimmo a fare quell'inverno...25 gennaio 2007 ecco il mio racconto + reportage!

NN potevamo esimerci dal visitare la "Roccacaramanico dell'ovest" ,Capistrello, 12 km. ad ovest di Avezzano....

Nella prima foto la situazione nn lontano da casa mia qui ad Avezzano nord....
più della metà del manto fuso, in mattinata per temp. appena sopra lo zero, e neve debole a tratti...manto attorno ai 10cm. a seconda delle zone.

Immagine

A seguire foto appena fuori Capistrello..... Siamo in direzione ovest di Capistrello, dopo la prima curva per Filettino.
A quota 690 metri ecco ciò che abbiamo trovato:
50 cm buoni ed abbondanti, e calcolate che buona parte della neve si è fusa.

panoramica di Capistrello...

Immagine

il manto, (siamo a nemmeno 700metri) è più alto della "pancia" dell'auto, e rende vano l'uso di catene, pala e gomme termiche....alza la macchina che nn aderisce al suolo ...in questi ultimi 2gg. manto che sicuramente ha avuto almeno altri 10/20cm. di neve.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Josh

Messaggio da Josh »

eb717 ha scritto:
Beh io mi auguro un altro febbraio 2012...tu scegli il mese che preferisci!!!!! :lol: :lol: :lol:
Io avrei detto...febbraio 2005...de gustibus :D
Ad ogni modo,si è affermato che l'inverno 2006/07 sia stato una sorta di stagione da Alto Medioevo,ossia un inverno mancato per l'Europa...
Difficile dire il contrario:un dicembre prevalentemente dominato dall'anticiclone subtropicale,un gennaio caldissimo specialmente al nord,un febbraio sì piovoso ma soprattutto al CS termicamente primaverile...
Devo però rilevare che in alcune stazioni ufficiali il 2000/01 fu ancora più mite,il che non cambia il discorso generale.
Rispondi