neve nel basso piave il 21 febbraio 2005

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

neve nel basso piave il 21 febbraio 2005

Messaggio da basso_piave »

ricordo con piacere la nevicata del 21 febbraio del 2005!! è l'unica di una certa consistenza negli ultimi anni: troppo spesso cadono pochi cm, una spolverata e via, in questo caso ne caddero una quindicina! neve un po' umida, con temperatura generalmente compresa tra 0 e +1 ma che permise di assaporare per qualche giorno sapori di inverni passati che i nostri vecchi ci raccontano essere stati più bianchi e freddi di questi che viviamo! queste sono le carte di quella giornata

Immagine

Immagine

e queste le foto che ho potuto scattare
innanzitutto una galaverna di qualche giorno prima dove il freddo aveva congelato la foschia della sera precedente
Immagine
fu curioso il fenomeno delle gocce d'acqua ghiacciate che trovai su questa pianta che è protetta da un albero più alto per cui l'umidità condensò in gocce che successivamente ghiacciarono! quando verlo le 11 del giorno dopo "sghiacciò", caddero a terra così com'erano...
Immagine

poi tanta ansia e speranza fino a quella mattina in cui, tanto attesa, cominciò a cadere... sono andato in centro a San Donà e la neve cominciava ad attecchire un po' ovunque...
Immagine

così si presentava il quartiere dove abito io verso mezzogiorno...
Immagine

così si presentava la zona di casa mia la mattina successiva
Immagine

Immagine

l'accumulo come detto fu di una quindicina di cm nelle zone all'aperto e la dama bianca coprì case e campi per i 3 giorni successivi per poi ritirarsi lentamente...
Rispondi