Reading ci prova ma attenzione al colpaccio...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Reading ci prova ma attenzione al colpaccio...

Messaggio da lupo76 »

Ovviamnete dell'hp. Insomma come quando si gioca a briscola, pensi che il tuo avversario non abbia l'asso di briscola allora ti giochi il tre di briscola ma alla fine il tuo avversario ha mentito e ti uccide con l'asso. Meteorologicamente parlando l'asso è l'hp perchè sarà lui ancora una volta a decidere la nostra sorte. Il tutto intorno al 20 quando dopo tanto la grande depressione Islandese inizia a perdere i colpi e si avrà una scissione del vp. Nel mezzo la rimonta dell'hp:
http://www.ecmwf.int/products/forecasts ... uv850_z500
Da ovest poi ecco la minaccia, la grande depressione atlantica ancora una volta potrebbe vanificare la discesa fredda e noi sotto al colpaccio.
Comunque la prognosi non è assolutamente sciolta addirittura alcuni spaghi vedono scenari gelidi a fine gennaio:
Immagine
Ma chi ci crede?
Ad oggi dunque nulla e da lasciare al caso e anche dalla stratosfera si intuisce qualche speranza nel lungo di un cambiamento tanto cercato:
Immagine
Una cosa però balza agli occhi, cioè la grande difficoltà dell'hp di elevarsi verso latitudini polari e questo mi lascia molto perplesso sul futuro.
Non ci resta che aspettare.
Ciao. :)
Ultima modifica di lupo76 il sab gen 13, 2007 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
cloover

Messaggio da cloover »

condivido,aggiungendo che l'alta oceanica dà segni di risveglio,con un abbozzo di spinta meridiana nell'ultima decade del mese.Il problema è che per adesso pare una prova tecnica,non certo un blocking robusto ma una semplice ondulazione con il comparto mediterraneo che stavolta pare trovarsi all'interno dell'omega.Secondo me si tratterà più che altro di un "assaggio" di inverno,in cui le temperature caleranno fortemente con anche qlc spruzzata di neve a bassa quota(ad oggi non sembra possano esserci molte precipitazioni).Poi il getto sempre forte sfiancherà quasi subito il debole blocking regalandoci una (breve?)rimonta anticiclonica subtropicale.Vedremo con i prox agg se si tratterà di un fuoco di paglia oppure,speriamo,di una graduale inversione di tendenza....ciaooo :wink:

***cloover
g9873

Messaggio da g9873 »

ciao lupo sono nuovo sono di silvi, spero di poter impare qualcosa sulla meteo, visto che sono un appasionato accanito del freddo e della neve.
lupo76

Saluti

Messaggio da lupo76 »

Ciao g98,
che nome strano ti sei dato :? !!!
Comunque sei di Silvi Marina vero?
Ti conviene mettere anche tra parentesi la provincia perchè molti non conoscono bene le nostre zone e poi ci sono anche altri paesi di nome Silvi! Anche la quota è importante! Ad esempio io che conosco la zona ma senza essere a conoscenza della quota non so se sei in spiaggia oppure in paese. Comunque mi fa molto piacere vedere un nuovo amico della mia stessa provincia su questo nuovo forum. Ora speriamo però in qualche cambiamento sennò di cosa discutiamo su questo forum? Ciao e a presto :wink: .
massimetto

Messaggio da massimetto »

lupo, sono d'accordo sulla forza degli hp, come scrivo su altri post, ma credo che con un vp spostato sul centro europa il discorso cambierebbe di molto. cioè se si rompe il muro di gomma (l'hp disteso da sudovest verso nordest), un'alta mobile sarebbe ben diversa e molto più attaccabile dalle lp. a quel punto gli equilibri sarebbero rotti definitivamente.
Rispondi