Qualcuno sa dirmi se esite un fondamento di verita' nel fatto che la presenza di tante vespe in montagna e' correlata a tanta neve nell'inverno seguente?
Questa e' una teoria di una signora della val pusteria...che a suo dire sembra sempre verificarsi! Alla fine di agosto u.s. mi trovavo a Sesto nella sua pasticceria.... le ho chiesto secondo lei come sarebbe andato il prossimo inverno; mi ha ribadito il fatto che anche quest'annno come in annate precedenti la presenza di vespe era notevolmente aumentata, in anticipo rispetto al normale periodo di presenza delle vespe (di solito verso settembre) e cio' si correla ad abbondanti nevicate in inverno. Sara' un caso ma nell'estate del 2003 mi trovavo nello stesso luogo e la stessa signora mi disse che l'inverno che sarebbe arrivato ci avrebbe regalato enormi quantita' di neve grazie alla sostanziale presenza di vespe che gironzolavano sui suoi dolci..... beh cosi' e' avvenuto ; l'inverno 03/04 e' stato un anno veramente nevoso! mi ha riferito quest'anno che nell'estate scorsa, quella del 2006 , non c'erano vespe....
Vespe in montagna a fine agosto e neve in inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
LIRIOMETEO