A domani l'appuntamento con la STORIA?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mex71

A domani l'appuntamento con la STORIA?

Messaggio da mex71 »

Giorni fa pensavo che almeno oggi fosse favorevole a registrare un valore di temperatura da record storico e invece il Garbino (che è sempre lui che porta i valori termici ai valori più elevati qui sull'adriatico col suo effetto favonico) ha tradito un po' le (mie) attese...
infatti all'ultimo momento son cambiate le carte in tavola con una situazione propizia ad elevata mitezza, ma niente di trascendentale (oggi max 18,1° a Falconara aeroporto, qui addirittura solo 13,6°...)
I dettagli dell'ultimo minuto sono importanti non solo per le situazioni eccezionali di freddo, ma anche di caldo, ebbene il modello svizzero che di solito è molto preciso nelle previsioni a 24-36 ore per domani mette una certa ventilazione di Garbino proprio qui nelle Marche

Immagine

a cui corrisponderà una temperatura a 850 hPa (la cui quota domani sarà anche oltre i 1500 mt!) veramente notevole per il periodo:

Immagine

8° pieni che partendo da una quota anche superiore ai 1500 mt una volta al suolo nelle zone prossime al litorale potrebbero dare valori di temperatura praticamente mai riscontrati qui in questo mese, almeno nell'ultimo mezzo secolo, parlo di circa 22-23° quando il record dovrebbe essere sui 21°
Staremo a vedere, io ci spero perché almeno sarà qualcosa di interessante da registrare in questo noiosissimo periodo, tanto ormai siamo in ballo in una situazione di m...a e tocca ballare e prendere quello che passa
per adesso una bella botta di caldo da primavera avanzata!

:wink:
Mex
copernicus

Oggi gli svizzeri qui l'hanno cannata in pieno

Messaggio da copernicus »

Oggi gli svizzeri qui l'hanno cannata in pieno
Immagine

la nebbia è stata sospinta dalla pianura friulano vaneta fin su di noi nel pomeriggio
in totale non si è andati sopra gli 11 gradi e in alcune zone tinte di rosso si sono raggiunti a mala pena gli 8 gradi....non mi fiderei troppo cmq in mediea sono precisi gli svizzeri
saluto
mirco

Re: A domani l'appuntamento con la STORIA?

Messaggio da mirco »

qui oggi calma piatta con un po di foschia a tratti dopo una nottata di garbino forte max 61km/h finita poco prima dell'alba quando la temperatura è iniziata a scendere,alle 7 +11 e min +8.4 credo poco dopo visto che nella notte sempre sui+12/+13.
Massima +16.1 ,un decimo meno di ieri ma senza garbino mentre ora +10.3 e primi spifferi leggeri da SW 11km/h u.r.76%;umidità sempre elevata anche stanotte sul 70% nonostante la bufera di vento delle 3 di notte.
Ciao.
mex71

Messaggio da mex71 »

Copernicus non so se la carta che hai mostrato ha la stessa base di quelle che ho mostrato io che le ho prese sul sito di Meteosuisse mentre le tue sono di ***** dell'università di Basilea
infatti da me ieri l'ultimo aggiornamento non mostrava più il Garbino come doveva esserci fino al giorno prima, e infatti c'è stato appena un refolo nel primo pomeriggio poi tutto è scemato con vento da nord...
mex71

Messaggio da mex71 »

azz non avevo notato sotto al nick
già sono diventato "maestro" di questo forum!
E sticaaa...i
però dovrei essere uno dei "senatori" in effetti
scrivo qui dall'agosto 1999 :lol:
giofelix

Messaggio da giofelix »

che faccia pure..E' il canto del cigno di questa primavera fuori stagione.
Vedrete tra un pò che roba www.Ardusli.it
:lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

aggiungo che anche la notte tra sabato e domenica a sto punto potrebbe essere eccezionalmente mite con valori prossimi ai 20° (già visti i 19° nella notte del 25-26 gennaio 2001 e faceva meno caldo in quota...)
ma poi nella giornata di domenica il garbino dovrebbe mollare e la temperatura calare di molto...
Ultima modifica di mex71 il ven gen 12, 2007 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
mex71

Messaggio da mex71 »

giofelix ha scritto:che faccia pure..E' il canto del cigno di questa primavera fuori stagione.
speriamo non sia il canto del merlo invece
sempre che non abbiano già cantato
vista la caldazza che c'è in giro... :roll:
mirco

Messaggio da mirco »

dai mex che arriva la barburana :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8)
Ciao.

mex71 ha scritto:
giofelix ha scritto:che faccia pure..E' il canto del cigno di questa primavera fuori stagione.
speriamo non sia il canto del merlo invece
sempre che non abbiano già cantato
vista la caldazza che c'è in giro... :roll:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Quì niente garbino. Continua la nebbia...
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah mex io non ci credo e non ci spero ovviamente nei 22 gradi. il garbino da 20 gradi e passa me lo ricordo con annessa perturbazione, non con alta pressione, specie domani che le correnti di favonio in quota si attenuano. vedremo chi avrà ragione. oggi è stata patta: sole ma temp bassina.
notte
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah mex io non ci credo e non ci spero ovviamente nei 22 gradi. il garbino da 20 gradi e passa me lo ricordo con annessa perturbazione, non con alta pressione, specie domani che le correnti di favonio in quota si attenuano. vedremo chi avrà ragione. oggi è stata patta: sole ma temp bassina.
notte
mex71

Messaggio da mex71 »

in effetti è più probabile avere tanto caldo con richiamo prefrontale
però sono rimasto impressionato dalla facilità con cui è salita a 20° qualche giorno fa con temperature in quota molto più basse di quelle previste domani... boh vedremo
sarebbe una novità anche questa!
mex71

Messaggio da mex71 »

intanto la temperatura dopo il ritocco della minima di ieri alle 23 con 9,3°
è risalita a 10,6°... :roll:
copernicus

Meteosuisse o università di basilea...la sostanza è

Messaggio da copernicus »

Meteosuisse o università di basilea...la sostanza è quella...gli svizzeri a sto giro non sono stati impeccabili..anzi!!
Rispondi