P.S. Ma come si puo sapere la T ai veri valori pressori?DA FALCO
Ciao Stefano,io ho fatto sempre il tuo ragionamento :visto che la pressione non sarà mai costante rispetto all'altezza,la T era riferita non tanto ai m. quanto alla pressione.
Mi sono accorto (credo )di essere stato sempre in errore.
Più si sale più la pressione diminuisce per forza perciò ,sono convinto e credo sia giusto ,che il parlare di T a 850/500hpa etc. riguardi una situazione statica non in base al'effetiva pressione, cosa invece data dai DAM.(geopot.)
Per me si usano gli HPA( che in un contesto di staticità sono sempre alla stessa altezza) al posto dei METRI ,per i diversi tipi di misurazioni
Metrico dec, e quello Inglese.
Ci sarebbe una gran confusione fra metri ,piedi ,yarde (GFS in yarde.Ukmo in metri),per eliminare ogni problema si fa riferimento agli hpa in situazione statica.
Che poi ,sapendo che le T sono cambiate a quella data pressione,alias altezza,la risultanza è uguale.
SE poi ML o Dom(Luca) o altri,gentilmente confermano o meno o, tu hai altre supposizioni discutiamone.
Ciao ciao Alfredo
Se sulla PP c'è una bassa pressione di 980hpa gli 850 non possono essere a 1460m. saranno ad una altezza inferiore, intorno ai 1000?
E' un valore rintracciabile ?
Ciao ciao