A dire il vero l'evento è stato spettacolare oltre misura e sono arrivato ad osservare fino a 30 meteore in un periodo compreso tra le 22.00 di sera e le 02.00 del mattino (per questi eventi bisogna armarsi di molta pazienza ma ne vale la pena..).
Devo dire che la nottata è stata splendidamente serena e limpida, anche se dalla mia solita postazione a 1200m di quota su appennino marchigiano (e lontano dalle luci della città) soffiava un bel vento teso da sud-ovest (l'immancabile garbino che è ormai una costante sull'appennino pesarese).
La temperatura si è però mantenuta piacevolmente sui 18°/19° fino a nottata inoltrata.
Vi posto alcune immagini sperando di non essere proprio fuori tema (e augurandomi che i moderatori non vorranno cancellare il Topic)

Naturalmente nonostante i vari tentativi, non mi è riuscito di beccare nell'obiettivo della macchina fotografica una meteora, perchè mentre riprendevo una zona di cielo, neanche farlo apposta la meteora passava in altra zona, ma ci riproverò il prossimo anno, ecco appena sotto la mia solita postazione osservativa notturna..

Qui sotto proprio il centro della via lattea visto guardando il cielo verso lo zenit rispetto al punto di osservazione..

E come ultima la più bella, dove si può nettamente scorgere sempre il centro della nostra galassia (a occhio nudo sembra una striscia di polvere di stelle che taglia in due la volta stellata da sud a nord nei cieli estivi, chi è abituato ai cieli di montagna la saprà riconoscere):

Il chiarore del fondo cielo non è altro che il terribile inquinamento luminoso prodotto dalle luci delle città in lontananza, purtroppo non c'è modo di spegnere quella maledetta illuminazione cittadina che ad ogni ora della notte deve illuminare a giorno ogni oggetto. A occhio nudo vi posso assicurare che il sito da mè scelto è uno dei più bui della zona dove abito, ma quando apro l'obiettivo della macchina fotografica realizzando pose come queste di diversi minuti, viene fuori tutto l'inquinamento luminoso provocato da Rimini. In quest'ultima foto si notano anche i profili degli alberi e della montagna, venuti mossi naturalmente per esigenze di inseguimento preciso delle stelle.
Un ultimo appunto, vorrei dedicare questa serie di immagini all'amico forumista Dom4545 che in quei giorni precedenti all'evento si è mostrato tanto gentile e premuroso (pur non conoscendoci di persona) da farmi una previsione precisa ed accurata. Alla fine anche se non ho assistito allo spettacolo dalle dolomiti, ho avuto notizia che nel luogo prescelto le previsioni di Dom4545 si sono perfettamente avverate; come lui aveva previsto, pur in un contesto di estrema variabilità per la regione alpina, il cielo si è rasserenato in tarda serata, permanendo solo banchi di nubi ad incappucciare le vette più alte.
Saluti a tutti i forumisti...