se questo non è inverno...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fenrir

se questo non è inverno...

Messaggio da fenrir »

Ciao gente, avreste dovuto avere esperienza del mio ritorno a Tromsø :D
Partito da Ciampino con un bel sole basso, un po' di foschia attorno a V.le Kennedy verso il Raccordo, l'aeroporto silenzioso, la gente che ciondolava verso i gate illuminata da questo sole pallido e arancione... 8 °C circa, le temperature scorse le sapete. Ogni tanto uscivo in camicia a Roma - in pieno giorno, s'intende.
Zompo su, 2 ore, arrivo a Oslo Torp (Sandefjord). -1 °C, nebbiolina fine e ghiacciata ma cielo poco nuvoloso, qualche spruzzo di neve vecchia e brina attorno alle piste.
Pullman Sandefjord - Oslo centrale, 2 ore: Tutto normale, un po' di ghiaccio qua e là, temperatura di poco sopra lo zero, sole pallido e basso.
Oslo: +1 al "siringone" al centro, accanto alla tigre. Nessuna traccia di ghiaccio né neve. Città incasinatissima come sempre, un sacco di gente che va e viene, tram che fanno le sgommate e una pubblicità intrusivissima di Nemi (un fumetto tragicomico norvegese) davanti all'entrata della stazione che ti costringeva a passare a un mm dalla scarpa di una grande sagoma di cartone. L'usura di quel punto mi fa pensare alle decine di capocciate che s'è beccata quel coso.
Treno-proiettile (Flytog) Oslo centrale - Gardermoen. 25 minuti lungo il fiordo di oslo, ancora assolutamente non ghiacciato nemmeno dalle parti di Nesøya - Tønsberg - Lillestrøm, dove notoriamente è più basso e ghiaccia prima. Notevole.
Gardermoen: -2 °C, vento sostenuto e cielo coperto. Piccolissimi cumuli di neve vecchia occhieggiavano dai lati delle piste alla luce del crepuscolo.
Due ore di volo, e Tromsø: notte piena, vento sferzante, -4.6 °C al minuscolo aeroporto. Rovesci di neve violenta e secca si sono susseguiti per tutta la serata e tutta la giornata di ieri, nonché per la giornata di oggi.
Niente di speciale, sia charo, piccoli rovesci incapaci di poggiarsi per via del vento e della notevole secchezza della neve, ma al momento nel mio cortiletto ho ehm, 6 cm di neve fresca sopra a una crosta di vecchia più, bisogna ammettere, dei monti ai lati delle strade alti anche 2 metri, ma non sembrano molto freschi a parte la farina che c'è sopra, il che mi fa pensare che di roba ne è scesa ma non troppo recentemente.

Insomma, a parte l'effettiva scarsità di neve (che in genere però giunge per il 70% tra metà gennaio e metà marzo) posso dire che al momento è inverno pieno.
Volete una curiosità? Da novembre a oggi il vento a Tromsø non è mai soffiato da nord puro. La circolazione prevalente è stata S, SW e W.
Le perturbazioni nordatlantiche (che NON sono il VP come vedo spesso scritto sui forum :D) sono sempre più belve.

Ora -3.1 °C, vento da S-SW (ma no!), cielo quasi sereno ma nubi che corrono veloci.

Hade!
Fé.
xrey

Facciamo cambio:

Messaggio da xrey »

Nebbione pesantissimo - polveri inquinanti alle stelle - temperatura massima 13°C - non muove una "foglia"- i peschi del mio frutteto stanno per fiorire - i danni provovati da questo pseudo inverno in romagna all'agricoltura, li hanno stimati all'intorno dei 10 miliardi di vecchie lire........ e avanti, nel week-end la temperatura dovrebbe sfiorare i 18°C,.......fra un mese trebbiamo il grano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi