Luglio 2007, il più caldo???

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
twuister

Luglio 2007, il più caldo???

Messaggio da twuister »

Ho voluto raccogliere i momenti più significativi di questo luglio 2007 appena trascorso; a parlare con la gente sono in molti (soprattutto i più anziani) che dicono di non aver mai vissuto un luglio del genere, e sono molti anche coloro che ricordano come il 2003 in realtà sia stato nulla a confronto.
Ma la meteo è pur sempre una scienza, per cui alla fine devono essere i dati ed esclusivamente loro a dirci il quadro definitivo della situazione; ebbene i dati ufficiali parlano per Santarcangelo di Romagna di un luglio 2007 peggiore di quello 2003, mentre i dati rilevati dal sottoscritto parlano di un luglio 2007 molto vicino a quello fatidico, che rimarrebbe tutttavia ancora imbattuto, infatti allora si ebbero +3.8°C oltre la media del periodo, mentre a luglio di quest'anno ho registrato "solo" +3.3°C oltre la media.
In ogni caso, per i dati ho aperto un altro topic nella sezione Meteorologia, ora qui devono parlare le immagini; partiamo dal fatidico 4 luglio, la giornata del garbino infernale, con raffiche a 50km/h, :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Passiamo ad evidenziare un altro evento estremo, ovvero la grandinata notturna dell'11 luglio, a cui hanno fatto seguito solo 2 giorni di relativa normalità con temperature massime al di sotto dei 30°. Questo è stato l'unico evento di maltempo di tutto il mese:

Immagine
Immagine

Poi abbiamo avuto il giorno 23, una giornata infernale per gli incendi scoppiati un po' su tutto il litorale adriatico, dalle Marche in giù. Anche nel pesarese sono comunque scoppiati piccoli focolai ed io mi trovo a pochi km in linea d'aria dal pesarese appunto, ecco una foto con le nuvole di sabbia in sospensione quel giorno, ma non si capiva se fosse sabbia portata dal deserto o fuliggine degli incendi, a proposito, il giorno 23 si è registrata una massima storica di 39.4°C per la mia città:
Immagine

Alla fine del mese la siccità già perdurante da tutto l'anno ha raggiunto i suoi picchi più preoccupanti, ecco la nostra bellissima val Marecchia (prende appunto il nome dal fiume che vi scorre normalmente) completamente a secco:
Immagine
Immagine

Salendo in collina si possono vedere i danni prodotti dal garbino, ovvero a macchia di leopardo molte zone boschive hanno assunto già i colori tipici dell'autunno:
Immagine

Un altro ex affluente dell'ex fiume Marecchia:
Immagine

Per finire un particolare di sottobosco, completamente secco...
Immagine

Per concludere sono convinto che questo mese abbia veramente scritto la storia meteorologica di molte zone d'Italia (non di tutta ovviamente) e che si ricorderà a lungo.
Tutti i dati al topic
viewtopic.php?p=47862#47862

Ciauzzz
Rispondi