maleducazione segno dei tempi

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

maleducazione segno dei tempi

Messaggio da kitti71 »

Caspe, ti rispondo qui che è meglio. :P

guarda, un esempio banale di quel che intendevo e mi è venuto in mente scrivendolo: quando andavo a scuola ed entrava un professore ci alzavamo in piedi per rispetto.... prova a farglielo fare un pò tu adesso ai ragazzini ! ho visto un'intervista con una domanda simile ad un gruppetto di adolescenti: manco gli avessero detto di studiare per 5 anni in più!
Altro esempio: ai tuoi tempi di ragazzino avevi il coraggio di mandare affan i tuoi ?? che ti succedeva se lo facevi ??? e cosa fanno ora ??
una volta quando incrociavi qualcuno per strada ti fermavi a parlare, ci si salutava...adesso manco vedi chi incroci ! son tutti di fretta ! oggi c'è la rincorsa alla cosa più di moda, quel che è vecchio si butta e chissenefrega se funziona ancora (e vai in discarica che si riempie) ... ci potrebbero essere mille esempi. Se in paese incontri qualcuno a piedi che non conosci e lo saluti, anche solo con un buongiorno minimo ti guardano con l'aria da " ma che cacchio vuole sto qui ??"una volta non era così, e questo lo puoi ritrovare nei piccoli paesini di montagna, dove anche oggi se incroci i "vecchi" del paese ti sorridono e ti salutano senza manco sapere chi sei. Mitico e indelebile resterà nella mia mente l'incrocio con un vecchietto in un paesino: pareva il nonnetto di Heidi, barba bianca folta, nasone rosso dal freddo, cappello: incrociandoci fece un sorrisone e ci salutò con un "buongiorno" cosi solare che ... penso che quella figura non la dimenticherò facilmente Tu dici: se andiamo avanti cosi c'uccidiamo uno con l'altro... mbè, ucciderci no, ma penso che se ci dessero una sana tappata sulla zucca e facessimo tutti un bel "reset" per dirla hai nostri giorni forse forse non sarebbe male.
questo è qualche esempio di quel che intendo col segno dei tempi, sono cambiate le scale di valore.
ciao, mi metto a lavorare altrimenti la tappata sulla zucca mi arriva davvero e per altro motivo !! :P :P
nuegian

Re: maleducazione segno dei tempi

Messaggio da nuegian »

kitti71 ha scritto:Caspe, ti rispondo qui che è meglio. :P

guarda, un esempio banale di quel che intendevo e mi è venuto in mente scrivendolo: quando andavo a scuola ed entrava un professore ci alzavamo in piedi per rispetto.... prova a farglielo fare un pò tu adesso ai ragazzini ! ho visto un'intervista con una domanda simile ad un gruppetto di adolescenti: manco gli avessero detto di studiare per 5 anni in più!
Altro esempio: ai tuoi tempi di ragazzino avevi il coraggio di mandare affan i tuoi ?? che ti succedeva se lo facevi ??? e cosa fanno ora ??
una volta quando incrociavi qualcuno per strada ti fermavi a parlare, ci si salutava...adesso manco vedi chi incroci ! son tutti di fretta ! oggi c'è la rincorsa alla cosa più di moda, quel che è vecchio si butta e chissenefrega se funziona ancora (e vai in discarica che si riempie) ... ci potrebbero essere mille esempi. Se in paese incontri qualcuno a piedi che non conosci e lo saluti, anche solo con un buongiorno minimo ti guardano con l'aria da " ma che cacchio vuole sto qui ??"una volta non era così, e questo lo puoi ritrovare nei piccoli paesini di montagna, dove anche oggi se incroci i "vecchi" del paese ti sorridono e ti salutano senza manco sapere chi sei. Mitico e indelebile resterà nella mia mente l'incrocio con un vecchietto in un paesino: pareva il nonnetto di Heidi, barba bianca folta, nasone rosso dal freddo, cappello: incrociandoci fece un sorrisone e ci salutò con un "buongiorno" cosi solare che ... penso che quella figura non la dimenticherò facilmente Tu dici: se andiamo avanti cosi c'uccidiamo uno con l'altro... mbè, ucciderci no, ma penso che se ci dessero una sana tappata sulla zucca e facessimo tutti un bel "reset" per dirla hai nostri giorni forse forse non sarebbe male.
questo è qualche esempio di quel che intendo col segno dei tempi, sono cambiate le scale di valore.
ciao, mi metto a lavorare altrimenti la tappata sulla zucca mi arriva davvero e per altro motivo !! :P :P
...mi intrometto umilmente in questo OT per quotare al massimo possibile quanto da Kitti scritto.

Aggiungo solamente che pensare di cambiare il corso del mondo è impossibile ma nel nostro piccolo microcosmo qualcosa possiamo fare. E così mi trovo a salutare per primo chi incontro su un sentiero di montagna, a sensibilizzare chi mi sta vicino ad un comportamento più responsabile etc. etc. etc. Non otterrò nulla, ma mi sembra di aver fatto qualcosa per migliorare....e mi "sento" contento.

Buon lavoro a tutti!
paolo1979

Re: maleducazione segno dei tempi

Messaggio da paolo1979 »

kitti71 ha scritto:Caspe, ti rispondo qui che è meglio. :P

PAROLE SANTE KITTI..... PAROLE SANTE!!!

Magari si potesse tornare al tempo dei miei genitori (che oggi hanno una sessantina di anni), dai loro racconti ho capito che il mondo era molto diverso!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ma vi ricordate quando eravamo piccoli ? quanti di voi han fatto a botte a scuola ? devo dire che io ho fatto la mia parte, (bimbetta tremenda é :P ) ma è mai successo qualcosa ? no ! nessun genitore si azzardava a fare o dire qualcosa, anzi ! i miei m'han sempre detto " occhio, che se torni a casa e ti lamenti perchè dici che ne hai prese ne pigli altrettante !" :shock: :lol: ma questo era il modo di crescere . e bene anche ! Adesso guai a toccare un bambino con uno scapaccione : guarda che chiamo il telefono azzurro - ti dice ! Coooosaa ?? Ma quante corse che ho fatto intorno al tavolo del tinello per non pigliare un ceffone da mia mamma !!! e poi anche se lo scampavo non ero salva lo stesso : "scappa scappa, tanto o prima o poi m'arrivi sotto mano " ..... e arrivava ! ooh se arrivava ! io mi ero dimenticata , lei no !! :shock: :evil: :lol:
altro che scusare sempre sti ragazzi !! e accampare sempre diritti, e i doveri ?? questo mi pare sbagliato nella società di oggi: vogliamo tutti ma dare qualcosa ?? l'umiltà ? abbiamo perso un pochino di vista il vivere bene.
Quando pigliamo una batosta poi ci fermiamo un tantino e ci accorgiamo della priorità delle cose... io quella batostal 'ho presa quano mancò mia mamma: ricordo come oggi che la mattina uscendo sul terrazzo sentii il rumore delle macchine in autostrada e pensai " cavolo, ma il mondo va avanti lo stesso" - a me il mondo era crollato addosso... da quel giorno la frenesia della vita, le litigate , le arrabbiature per il lavoro o per "sciocchezze" hanno un altro valore, ben altre sono le priorità, cose che poi non hai più e devi apprezzare finchè ci sono...
Saluti.
:)
nuegian

Messaggio da nuegian »

....ti accorgi di quanto importante sia una "cosa" nel momento in cui essa viene a mancare.
Ho paura che si stia dando sempre meno importanza alle "cose" e nel momento in cui esse vengono a mancare....non te ne può fregar di meno!

....sigh...ma ora sono le 12.30 e dal momento che io dò molta importanza al "mangiare" me ne fregherebbe eccome se esso venisse a mancare. Vado a tavola! :D

Buon appetito!
tstora

Messaggio da tstora »

Ehm, salve a tutti! Non scrivo tanto in questo noiosissimo periodo (meteorologicamente parlando) ma presto tornerò! 8) A discapito dei miei 18 anni posso dire di essere uno dei "vecchi" del forum perchè ci sono da 6 anni... dunque: ho letto cosa ha detto Kitti circa la maleducazioni dei "giovani"... beh, ti posso dire che nella mia scuola (Liceo Scientifico di Montecatini) l'alzarsi quando entra un prof è una prassi anche con i professori con cui abbiamo più confidenza. Personalmente in 18 anni non mi sono mai azzardato a rispondere "storto" ai miei... è vero però che mi sorprendo a volte di alcuni miei amici che trattano (soprattutto le madri) in modo davvero molto maleducato, ma alle madri sta bene quindi... problemi loro! Non sono tanto i ragazzi secondo me "maleducati o no" ma dipende da quanto i genitori si fanno rispettare!

Ah... vi voglio raccontare un episodio un pò delicato, anche se è un filo OT: l'anno scorso, passeggando da solo per Viareggio, mi si para davanti un signore anziano dalla faccia simpatica che con un bel sorrisone mi saluta. Io, forse anche perchè non ho mai conosciuto i miei nonni, ricambio il saluto ed il sorriso, immaginando fosse un solo un vecchietto che volesse scambiare due chiacchere. Solo che l'individuo mi prende una spalla e mi dice con voce schifosamente soave... "Hai da accendere?". Io dico di no, che non fumo e me ne vado... ma questo vecchiaccio insisteva e mi veniva dietro con chiare intenzioni... mi sono girato e mostrandoli chiaramente il segno del pugno alzato si è bloccato. Giuro che purtroppo da quel giorno ogni volta che qualcuno mi saluta (a parte le ragazze carine... :D ) nutro un inconscio senso di sospetto che non mi piace affatto...

Basta, me ne torno nel mio "letargo" estivo... ciao a tutti! :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

Non avevo visto che avevi spostato la discussione qui...

Beh... kitty... quoto tutto... sono in pratica le stesse cose che vado dicendo... anche se ammetto di aver frainteso la tua espressione "segno dei tempi", l'avevo intesa "le cose sono cambiate che ci possiamo fare", l'avevo intesa un po' troppo disfattista, meno male che la pensi come me! eheheheh!!!!

Mai e poi mai da piccolo mi sono potuto permettere di dire o fare certe cose, soprattutto nei confronti dei propri genitori... avevi rispetto per loro (anche timore a volte) e conseguentemente avevi rispetto per tutti...

Oggi non c'è più rispetto...

Aggiungo solo che questo modo di comportarsi da parte delle nuove generazioni peggiora di generazione in generazione... arriveremo davvero a un punto che la gente si ucciderà per la strada come andare a comprare il pane!

ciaooo
Rispondi