guarda, un esempio banale di quel che intendevo e mi è venuto in mente scrivendolo: quando andavo a scuola ed entrava un professore ci alzavamo in piedi per rispetto.... prova a farglielo fare un pò tu adesso ai ragazzini ! ho visto un'intervista con una domanda simile ad un gruppetto di adolescenti: manco gli avessero detto di studiare per 5 anni in più!
Altro esempio: ai tuoi tempi di ragazzino avevi il coraggio di mandare affan i tuoi ?? che ti succedeva se lo facevi ??? e cosa fanno ora ??
una volta quando incrociavi qualcuno per strada ti fermavi a parlare, ci si salutava...adesso manco vedi chi incroci ! son tutti di fretta ! oggi c'è la rincorsa alla cosa più di moda, quel che è vecchio si butta e chissenefrega se funziona ancora (e vai in discarica che si riempie) ... ci potrebbero essere mille esempi. Se in paese incontri qualcuno a piedi che non conosci e lo saluti, anche solo con un buongiorno minimo ti guardano con l'aria da " ma che cacchio vuole sto qui ??"una volta non era così, e questo lo puoi ritrovare nei piccoli paesini di montagna, dove anche oggi se incroci i "vecchi" del paese ti sorridono e ti salutano senza manco sapere chi sei. Mitico e indelebile resterà nella mia mente l'incrocio con un vecchietto in un paesino: pareva il nonnetto di Heidi, barba bianca folta, nasone rosso dal freddo, cappello: incrociandoci fece un sorrisone e ci salutò con un "buongiorno" cosi solare che ... penso che quella figura non la dimenticherò facilmente Tu dici: se andiamo avanti cosi c'uccidiamo uno con l'altro... mbè, ucciderci no, ma penso che se ci dessero una sana tappata sulla zucca e facessimo tutti un bel "reset" per dirla hai nostri giorni forse forse non sarebbe male.
questo è qualche esempio di quel che intendo col segno dei tempi, sono cambiate le scale di valore.
ciao, mi metto a lavorare altrimenti la tappata sulla zucca mi arriva davvero e per altro motivo !!