DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
Decisamente differenti. Ricordiamoci comunque che per un buon confronto sarebbe opportuno postare le mappe a livello GPT. Il gradiente termico ci dice ben poco da solo. Nei prossimi giorni comunque il Warm sarà di tipo Displancement con forte allungamento della massa polare. Credo solo allora capiremo in che modo entreranno in gioco ulteriori forzanti come un 2Wave.grandeinverno ha scritto:
Leo queste due carte sono del 2018, la differenza è con quello previsto tra qualche giorno.
Ciao e scusami se non sono stato chiaro
vi chiedo inoltre una cortesia, quando riportate un post, se per favore non si riportasse interi quote con allegati, lo dico per rendere le pagine del thread più leggibili e scorrevoli. Grazie.
- picchio70
No, riporti il falso. È stato ampiamente scritto che certe dinamichegrandeinverno ha scritto:Caro Gallagher non capisco questo tono ma evito polemiche inutili e poco costruttive.
Il mio intervento era a voler dire che il riscaldamento che ci sarà tra pochi giorni non è di quelli in grado di produrre grossi stravolgimenti, e siccome in alcuni post viene fatto intendere di riporre molta fiducia
affascinanti per gli amanti della materia, seppur possano portare
a ssw o mmw major, lasciano tanti punti interrogativi.
Primo punto la risonanza sulla colonna, fino a che hpa arriva l'inversione zonale
Punto secondo, anche ammesso che la manovra vada a buon fine completando
la dinamica t s t , resta poi da valutare l'assetto barico troposferico
piu o meno positivo, attualmente AD esasperato.
Terzo, se anche la predisposizione tropo fosse favorevole, l'interessamento
italico sarebbe sempre in dubbio.
Non sono state fatte equazioni o associazioni d'idee, anzi, tutto
il contrario.
-
GallagherRM
Rispondo ad alcuni aspetti che ho evidenziato nel tuo intervento:grandeinverno ha scritto:Caro Gallagher non capisco questo tono ma evito polemiche inutili e poco costruttive.
Il mio intervento era a voler dire che il riscaldamento che ci sarà tra pochi giorni non è di quelli in grado di produrre grossi stravolgimenti, e siccome in alcuni post viene fatto intendere di riporre molta fiducia in questo sw io ho semplicemente detto la mia. Felice di sbagliare e di vedere la neve nella capitale entro il 10 gennaio.
Ti ricordo che questo è il td modelli live e non esiste nessun obbligo o imposizione di fare una previsione postando gli indici tlc o i grafici dei venti zonali. Td modelli, se io faccio ipotesi con i modelli sono assolutamente in topic. Ben vengano indici e grafici che aiutano ma a parte che non serve spostarli in dieci visto che lo sappiamo bene dove sta la nao e dove sono visti altri parametri quindi penso sia inutile riportare le stesse carte.
E poi finisco, carissimo gallagher ma tu pensi che i gm non tengano conto già di certi parametri? Quindi direi che in certe situazioni bariche i gm bastano e avanzano per decifrare l'andazzo a grandi linee per 15 20 giorni.
Non capisco poi perché solo al sottoscritto venga richiesta la laurea in fisica dell'atmosfera quando fa qualche tendenza mentre altri si avventurano in previsioni a un mese senza neanche un pannello di gfs e non viene detto nulla....
• la portata del warming è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione parlando di eventuali effetti. Se ritieni non sia così ti invito caldamente a condividere con me quando in letteratura si afferma quanto sostieni;
• da parte mia non c'è nessuna fiducia eccessiva, anzi, ho sempre sostenuto che il rischio cerino in mano è concreto. Lo stesso si può dire di altri utenti;
• se anche il warming producesse effetti importanti per le basse latitudini europee, da dove nasce l'associazione con la neve a Roma?!? Per altro le tempistiche che indichi non hanno alcun fondamento rispetto a quanto riscontrabile dai dati a disposizione e dai GM;
• nessun obbligo, ma se sostieni che è tutto così eloquente immagino che la tua tesi trovi chiaro riscontro nel determinismo o nelle TLC. Magari non è così?!? Tra l'altro ancora non ci hai resi partecipi della tua previsione fondata su così palesi evidenze;
• stai sostenendo che è inutile postare grafici, indici e plot che vengono aggiornati quotidianamente oppure ogni 3 giorni. Ne sei consapevole?!?
• se i GM bastano e avanzano allora temo che il futuro sarà duro per chi ha studiato tutta una vita e di mestiere si dedica alla meteorologia (non parlo di me naturalmente!). Ci saranno un sacco di grandeinverno che prenderanno il loro posto perché è tutto assolutamente chiaro. Le situazioni a cui ti riferisci magari sono quelle in cui si discute di un MMW displacement o split, a che serve analizzare quando è tutto cosi chiaro;
• non ti è stata chiesta nessuna laurea. Ti è stato chiesto di condividere con noi poveri appassionati ai quali non è tutto così chiaro le tue analisi così eloquenti. E, dato che sono tali, farlo mettendo in evidenza quali sono gli elementi a supporto di quanto sostieni.
La mia non è polemica, è una guerra all'inconsistenza nel, probabilmente vano, tentativo di elevare la qualità del forum.
-
iceloververona
- luca90
- *Forumista TOP*
Effettivamente. C’è del dente avvelenato e si è molto prevenuti in certe risposte. Mi auguro il ritorno di un dialogo costruttivo senza dover intervenire in modo pesante e senza distinzioni.gemi65 ha scritto:Ma neanche il natale placa gli animi?
È un continuo di ripicche per non parlare dei lamenti
Eppure ci sono sinottiche interessanti da commentare
Non mi piace questo andazzo.
-
grandeinverno
Le carte sono super chiare, gli spaghi stessi sono allineati per diversi giorni. Questa fase barica ci accompagnerà ancora fino ai primi di gennaio, più o meno fino all'epifania, per poi volgere verso una fase più statica e meno perturbata con ricomparsa dell'hp. Dunque attenzione rivolta a questi giorni fino alla Befana dove la neve cadrà a quote di pianura su diverse città padane e in seguito non è escluso un bis per capodanno, e ripeto per tutti i primissimi giorni del nuovo anno il fronte perturbato potrebbe continuare ad essere alimentato da apporti di aria artica e o marittima.
Esaurita questa fase dopo la befana il sottoscritto ritiene impossibili eventi gelidi e nevosi di forte magnitudo sul paese almeno fino a metà gennaio e mi tengo stretto....
La fase più stabile e mite per il periodo potrebbe durare anche oltre il 20 gennaio ma nel frattempo si getterebbero le basi per assistere ad una intrusione importante dell'alta pressione nel cuore del vp capace di generare un episodio di inverno importante con aria continentale a raggiungere anche il nostro paese tra fine gennaio e primi di febbraio.
Esaurita questa fase dopo la befana il sottoscritto ritiene impossibili eventi gelidi e nevosi di forte magnitudo sul paese almeno fino a metà gennaio e mi tengo stretto....
La fase più stabile e mite per il periodo potrebbe durare anche oltre il 20 gennaio ma nel frattempo si getterebbero le basi per assistere ad una intrusione importante dell'alta pressione nel cuore del vp capace di generare un episodio di inverno importante con aria continentale a raggiungere anche il nostro paese tra fine gennaio e primi di febbraio.
Ultima modifica di grandeinverno il lun dic 28, 2020 9:11 pm, modificato 2 volte in totale.
-
grandeinverno
Caro Luca vengono cancellati post miei dove riporto una tendenza e viene permesso a sordatino oppure a Manu73 e altri di accusare che io sia robertino. Ti sembra corretto?
Se qualcuno sostiene questa cosa dovrebbe scrivere alla moderazione e non qua sopra e dovrebbe essere bannato per certe affermazioni.
Non trovo democrazia in questi comportamenti.
Saluti
Se qualcuno sostiene questa cosa dovrebbe scrivere alla moderazione e non qua sopra e dovrebbe essere bannato per certe affermazioni.
Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
non credo sia nemmeno questa la stanza dove continuare questo tipo di discussione. Ci sono altri ambiti dove poter discutere senza inquinare o altrimenti mail alla moderazione. Torniamo in topic, ripeto, gradirei un comportamento adulto e costruttivo da parte di tutti. Grazie.grandeinverno ha scritto:Caro Luca vengono cancellati post miei dove riporto una tendenza e viene permesso a sordatino oppure a Manu73 e altri di accusare che io sia robertino. Ti sembra corretto?
Saluti
-
gemi65
Viste le 240 ore di Reading e quelle di Gfs qualche dubbio io lo nutro.grandeinverno ha scritto:Le carte sono super chiare, gli spaghi stessi sono allineati per diversi giorni. Questa fase barica ci accompagnerà ancora fino ai primi di gennaio per poi volgere verso una fase più statica e meno perturbata con ricomparsa dell'hp.
Il sottoscritto ritiene impossibili eventi gelidi e nevosi di forte magnitudo sul paese almeno fino a metà gennaio e mi tengo stretto....
Questo per il long. Il breve e medio termine mostrano carte da inverno mediterraneo normale.
Buona domenica
Niente di nuovo dai gm nel long
Continuo a vedere massa artica molto compatta e assenza di intrusione polare della wawe2
Direi fase interlocutoria dopo la passata di lunedì che ci traghetterà al nuovo anno senza grosse cose
Un plauso alla Redazione che ha corretto la fake della nevicata a Ponza riportata su testate nazionali
E’ stata una grandinata,eccezionale ,ma una grandinata
Non ci scanniamo quindi tra di noi se,come vedete, a livello di prestigiose testate giornalistiche su confonde ancora grandine con neve
Niente di nuovo dai gm nel long
Continuo a vedere massa artica molto compatta e assenza di intrusione polare della wawe2
Direi fase interlocutoria dopo la passata di lunedì che ci traghetterà al nuovo anno senza grosse cose
Un plauso alla Redazione che ha corretto la fake della nevicata a Ponza riportata su testate nazionali
E’ stata una grandinata,eccezionale ,ma una grandinata
Non ci scanniamo quindi tra di noi se,come vedete, a livello di prestigiose testate giornalistiche su confonde ancora grandine con neve
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
grazie per averci considerato, esistiamo, ma forse siamo un pò stanchi di ripeterci.GallagherRM ha scritto: Lo stesso si può dire di altri utenti;
speriamo che il dubbio del "vano" inizi ad esserci...GallagherRM ha scritto:
... è una guerra all'inconsistenza nel, probabilmente vano, tentativo di elevare la qualità del forum.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
grandeinverno
Infatti da giorni ho espresso il mio apprezzamento per la fase delle festività che senza squilli di tromba però rappresenta una fase di normale inverno ed ho sempre sostenuto che ci andava di lusso fino alla befana.gemi65 ha scritto:Viste le 240 ore di Reading e quelle di Gfs qualche dubbio io lo nutro.grandeinverno ha scritto:Le carte sono super chiare, gli spaghi stessi sono allineati per diversi giorni. Questa fase barica ci accompagnerà ancora fino ai primi di gennaio per poi volgere verso una fase più statica e meno perturbata con ricomparsa dell'hp.
Il sottoscritto ritiene impossibili eventi gelidi e nevosi di forte magnitudo sul paese almeno fino a metà gennaio e mi tengo stretto....
Questo per il long. Il breve e medio termine mostrano carte da inverno mediterraneo normale.
Il mio pensiero come puoi leggere è per il post festività dove vedo un seguito diverso dalla fase che stiamo vivendo. Felice si sbaglia e mi auguro arrivi la continentale entro il 10 gennaio. Ma io non la vedo tutto qua