GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Manuel_03

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Messaggio da Manuel_03 »

Si aprisse la porta atlantica finiamo in autunno con dei diluvi senza un azione freddo da est
Manuel da Torino
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto: sab gen 11, 2025 4:40 pm
GallagherRM ha scritto: sab gen 11, 2025 4:35 pm Buonasera bella gente, vedo che passano gli anni ma certe dinamiche non passano mai sfogliando le pagine di questo TD. Spero stiate tutti bene!
Per te faccio volentieri uno strappo alla regola. Ben ritrovato, è sempre un piacere risentirti e con
l'auspicio che tutto vada bene. 😉
Il piacere è mio carissimo picchio e cari Renzo e tutti gli altri!

Abbastanza bene da poter essere qui a scrivere, è già qualcosa no? Anche io ho infranto la regola, non ho resistito, ma vengo spesso a dare una sbirciata.

Per chi mi chiedeva un intervento: personalmente sono abbastanza possibilista, ad oggi, più che ottimista in merito al focus sulla terza decade di Gennaio. C'è ancora un po' di spazio di manovra però trovo molto interessanti le evoluzioni.

Intanto questo inverno, ma già l'autunno, ci sta regalando un pochino di dinamicità in più con una porta atlantica spesso spalancata praticamente già da Agosto. Roba non da poco. Io dico sempre che a mio avviso ciò che manca più di tutto ormai in Italia non è tanto l'est quanto le disprezzatissime, almeno da queste parti, "articate discount", magari marittime, che però sono quelle che in montagna ti portano le metrate e in pianura dispensano l'acqua che serve.

Ma godiamoci, soprattutto gli amici del sud, questa settimana che potrebbe essere su scala nazionale la più fredda dell'anno (insieme a quella di Natale?) e certamente la più fruttuosa al sud.

Se ci sarà da discutere del "piatto grosso", ovviamente non potrò che buttarmi nella mischia con voi!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

GallagherRM ha scritto: dom gen 12, 2025 7:53 am
GallagherRM ha scritto: sab gen 11, 2025 4:35 pm Buonasera bella gente, vedo che passano gli anni ma certe dinamiche non passano mai sfogliando le pagine di questo TD. Spero stiate tutti bene!
Per te faccio volentieri uno strappo alla regola. Ben ritrovato, è sempre un piacere risentirti e con

Abbastanza bene da poter essere qui a scrivere, è già qualcosa no? Anche io ho infranto la regola, non ho resistito, ma vengo spesso a dare una sbirciata.

Per chi mi chiedeva un intervento: personalmente sono abbastanza possibilista, ad oggi, più che ottimista in merito al focus sulla terza decade di Gennaio. C'è ancora un po' di spazio di manovra però trovo molto interessanti le evoluzioni.

Intanto questo inverno, ma già l'autunno, ci sta regalando un pochino di dinamicità in più con una porta atlantica spesso spalancata praticamente già da Agosto. Roba non da poco. Io dico sempre che a mio avviso ciò che manca più di tutto ormai in Italia non è tanto l'est quanto le disprezzatissime, almeno da queste parti, "articate discount", magari marittime, che però sono quelle che in montagna ti portano le metrate e in pianura dispensano l'acqua che serve.

Ma godiamoci, soprattutto gli amici del sud, questa settimana che potrebbe essere su scala nazionale la più fredda dell'anno (insieme a quella di Natale?) e certamente la più fruttuosa al sud.

Se ci sarà da discutere del "piatto grosso", ovviamente non potrò che buttarmi nella mischia con voi!

Allora aspettiamo sto piatto grosso dai..!!
Ma mi sembra di capire che ci sarà parecchio da attendere per ora.
Quindi dieta assicurata per giorni 😜
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

effetto stau ha scritto: dom gen 12, 2025 8:08 am Allora aspettiamo sto piatto grosso dai..!!
Ma mi sembra di capire che ci sarà parecchio da attendere per ora.
Quindi dieta assicurata per giorni 😜
La dieta ormai è quasi lo standard. 😉
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
  • "Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Gio79

Messaggio da Gio79 »

GallagherRM ha scritto: dom gen 12, 2025 7:53 am

Bentornato Gallagher, e finalmente leggo un analisi lucida e onesta di questo inverno.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Onoratissimo di poter dare il BUONGIORNO a tutti....cosi:

Immagine

Sbaglio o vedo una Rodanata?
Guardo altro e semmai ritorno....ma x ora direi ok, no?

Eccomi....GM deterministici e stocastico migliorati, terza decade nel mirino....magari GFS se li porta dietro ---
Ultima modifica di ulisse55 il dom gen 12, 2025 9:36 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buongiorno , mi assoccio agli altri per un ben ritrovato a gallagher

Tralasciando la fase attuale dove la parte centro meridionale della penisola assisterà ad una fase fredda con nevicate importanti sui rilievi anche a quote non proibitive lo sguardo si rivolge alla fase successiva.

Gia dal medio termine si nota una rimonta anticiclonica su tutta europa, fase attuale invece che si riperquote successivamente dove una lacuna barica si instaura tra la tunisia e le nostre isole maggiori, proprio su queste ultime zone si avranno risvolti precipitativi anche importanti

Immagine

Dando uno sguardo ai vari indici a cominciare dal nam si accorge subito quanto ci sia squilibrio tra la stratosfera e la troposfera, la prima estremamente fredda da un mese a questa parte, la seconda tendente a reagire e non farsi influenzare troppo dai piani piu alti

Immagine

Osservando le isobare ad un altezza intermedia di 100 ha sempre in strato noteremo un vps non proprio compatto, disposizione che favorisce discese abbastanza fredde sul comparto americano, e vp schiacciato sul nord atlantico, fase che rispecchia le fasi troposferische con hp regnante sul centro-nord europa

Immagine

Questo forcing da la possibilità di avere la corda atlantica addossata sulla parte ovest del continente e da li si può ripartire, con l allungamento del ramo atlantico dovrebbe avvenire una pulsazione pacifica piu importante che permetterebbe al VC un allungamento favorevole si spera grazie ad un possibile rallentamento dei venti zonali

Immagine

Chiaro che questa è la miglior prospettiva ma resta sempre una possibilità, volendo poi restare ottimisti, queste tempistiche potrebbero svilupparsi dopo il 25 di questo mese

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @GallagherRM,
fa piacere che ogni tanto ti fai sentire.

Eppur molti utenti dicevano che sarebbe stata una toccata e fuga, di due giorni senza neve e di freddo sterile, opss fresco sterile 🤦‍♂️

Intanto pian piano, il proseguimento dopo il 20, si illumina di più! (questo vale per me)

Saluti e si racconta 👋🏻👋🏻
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Le carte continuano ad essere obiettivamente autunnali e ridicole, l'inverno vero è altra cosa: ci sono state giornate di gelo/ghiaccio? No, in nessuna parte d'Italia e in nessuna città. Ci sono state nevicate sulla costa? Nemmeno e tutte le nevicate si sono limitate al massimo a quote collinari, mai in pianura in nessuna parte d'Italia, quindi significa che il tempo è rimasto fermo al massimo alla prima decade di dicembre, all'autunno. Si vedono scenari seriamente freddi da est in un tempo ragionevole nei modelli? No. Come vedete il vostro atteggiamento è tipico di un malato che crede di essere in via di guarigione solo perché non ha più la febbre a 40 ma a 39.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Wurm78 ha scritto: dom gen 12, 2025 12:11 pm Le carte continuano ad essere obiettivamente autunnali e ridicole, l'inverno vero è altra cosa: ci sono state giornate di gelo/ghiaccio? No, in nessuna parte d'Italia e in nessuna città. Ci sono state nevicate sulla costa? Nemmeno e tutte le nevicate si sono limitate al massimo a quote collinari, mai in pianura in nessuna parte d'Italia, quindi significa che il tempo è rimasto fermo al massimo alla prima decade di dicembre, all'autunno. Si vedono scenari seriamente freddi da est in un tempo ragionevole nei modelli? No. Come vedete il vostro atteggiamento è tipico di un malato che crede di essere in via di guarigione solo perché non ha più la febbre a 40 ma a 39.
grazie per il contributo giornaliero, buona giornata :) .
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

mauro2000 ha scritto: dom gen 12, 2025 12:24 pm
Wurm78 ha scritto: dom gen 12, 2025 12:11 pm Le carte continuano ad essere obiettivamente autunnali e ridicole, l'inverno vero è altra cosa: ci sono state giornate di gelo/ghiaccio? No, in nessuna parte d'Italia e in nessuna città. Ci sono state nevicate sulla costa? Nemmeno e tutte le nevicate si sono limitate al massimo a quote collinari, mai in pianura in nessuna parte d'Italia, quindi significa che il tempo è rimasto fermo al massimo alla prima decade di dicembre, all'autunno. Si vedono scenari seriamente freddi da est in un tempo ragionevole nei modelli? No. Come vedete il vostro atteggiamento è tipico di un malato che crede di essere in via di guarigione solo perché non ha più la febbre a 40 ma a 39.
grazie per il contributo giornaliero, buona giornata :) .
Infatti è sempre un piacere leggere le analisi di wurm negli ultimi tempi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mentre qualcuno dice che stiamo in autunno, alcune zone del centro sud stanno cominciando a vedere nevicate da oggi che hanno tempi di ritorno ultra decadali
Ma e’ autunno, che non lo sapete ?
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

iniestas ha scritto: dom gen 12, 2025 1:11 pm Mentre qualcuno dice che stiamo in autunno, alcune zone del centro sud stanno cominciando a vedere nevicate da oggi che hanno tempi di ritorno ultra decadali
Ma e’ autunno, che non lo sapete ?

Scusami per 48 ore di inverno dopo decine e decine di giorni di sopra media fanno inverno?
Il lamento è dovuto da un inverno finora non pervenuto che si somma ai non inventi degli ultimi 10 anni.
Non facciamo i populisti sempre
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Fai una cosa, smetti di guardare le carte e goditi il freddo fuori dalla finestra.
Bloccato